Autore Topic: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox  (Letto 151354 volte)

Offline Iceberg

• Moderatore
Firefox to change its look--again
« Risposta #105 il: 20 Febbraio 2012 11:08:46 »
Quello di prima è il mio Firefox 10 (e di tutti coloro che mi capitano a tiro).
Risultato possibile con KDE senza installare temi e senza particolari modifiche a parte un po' di drag-and-drop. L'unica vera modifica è il colore di sfondo delle barre coordinato con tutti i blu azzurri celesti di KDE tramite userChrome, altrimenti sarebbe grigio topo. Per chi si chiede cosa sia il tastino accanto all'icona di Firefox è il tasto "arrotola".

Purtroppo per arrivare allo stesso aspetto con Windows è necessario installare un tema.

@miki64, sposti il tasto "stop" a destra di "aggiorna" e hai un pulsante unificato, a me piacciono distinti. Come mi piace vedere sempre il tasto "avanti" ed avere il tasto "home" nella sua posizione.

Ma si prevedono tempi cupi, i boss di Firefox, Larry e Sergey, hanno ben altre idee.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #106 il: 20 Febbraio 2012 13:26:55 »
Così però è troppo old style, un po' di innovazione ci vuole, no?

Imo, fanno bene a togliere la barra del titolo (è pure brutta perché, soprattutto con temi non standard, è assolutamente aliena al resto dell'interfaccia), io la toglierei dappertutto però, non  solo dalla main window di Firefox. Anche la barra dei menu mi va bene che sia nascosta (non mancante, ben inteso).
sui colori e i pulsanti invece secondo me possono migliorare.

Offline Megabyte

« Risposta #107 il: 20 Febbraio 2012 14:00:24 »
Il risultato di tutte queste (secondo me inutili) "modifiche" (che di fatto coinvolgono non solo la grafica ma più in generale l'accesso alle varie funzionalità, quindi alla fine l'usabilità complessiva) sarà che bisognerà installare altre 5-6 estensioni (più modifiche varie ai file di configurazione) solo per ripristinare l'interfaccia precedente!! :shock:

Considerando che già adesso occorrono 5-6 estensioni per avere l'interfaccia "pre-v4", si potrebbe arrivare a 10-12 estensioni solo per poter conservare un "aspetto utilizzabile" in FF.
Naturalmente è solo il mio parere!! :)
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2012 14:04:00 da Megabyte »

Offline Megabyte

« Risposta #108 il: 20 Febbraio 2012 14:02:51 »
Non c'è stato un cambio di filosofia.
E' stata introdotta un'ulteriore filosofia.

Esistono due versioni di Firefox 10.
La 10 normale.
E la 10 ESR.

Per avere la 10 ESR te la devi andare a cercare di proposito.

Sinceramente non capisco perché la versione ESR di FF e TB sia così ben nascosta nel sito!! :(

Se un utente non sa già che esiste e soprattutto se non sa dove cercarla, non la troverà mai… :shock:

Se non cambiano "politica", la versione ESR la potranno utilizzare pochissimi utenti… quindi sarà inutile!!
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2012 14:04:34 da Megabyte »

Offline Geko

« Risposta #109 il: 20 Febbraio 2012 14:56:45 »
Credo che sia voluto,la ESR è intesa come release per le aziende non per i singoli,sul forum degli sviluppatori si parlava appunto di non promuoverla per uso domestico e anzi qualcuno parlava di "proibirla" ( :!: :?: un software opensource "proibito",mi domando se pensano prima di parlare) ai privati-cmq io l'ho messa per prova e si è aggiornata tipo 2-3 volte in 3 giorni,sarà una coincidenza ma tanto ESR manco mi pare.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #110 il: 20 Febbraio 2012 15:04:13 »
Finora ESR e “normale” viaggiano di pari passo, credo che inizieranno a differenziarsi quando la normale diventerà 11.0 e la ESR, forse, 10.1, o quello che hanno scelto di fare.
Io so che sono solo numeri, però anche sentendo fra amici e leggendo le prese in giro sulle troppe versioni di Firefox che ci sono in rete, credo che fare il +1 (senza avere prima l'updater silenzioso) sia stato uno dei più grandi errori di Mozilla.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #111 il: 20 Febbraio 2012 15:11:20 »
Errore ampiamento previsto e prevedibile.
Ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

theziofede

• Visitatore
« Risposta #112 il: 20 Febbraio 2012 16:36:24 »
Finora ESR e “normale” viaggiano di pari passo, credo che inizieranno a differenziarsi quando la normale diventerà 11.0 e la ESR, forse, 10.1, o quello che hanno scelto di fare.
Io so che sono solo numeri, però anche sentendo fra amici e leggendo le prese in giro sulle troppe versioni di Firefox che ci sono in rete, credo che fare il +1 (senza avere prima l'updater silenzioso) sia stato uno dei più grandi errori di Mozilla.

Con Firefox 11 dovrebbe uscire la ESR 10.0.3 (se trovano bug di sicurezza nel mentre)...

Offline Geko

« Risposta #113 il: 20 Febbraio 2012 19:35:32 »
Citazione
Il risultato di tutte queste (secondo me inutili) "modifiche" (che di fatto coinvolgono non solo la grafica ma più in generale l'accesso alle varie funzionalità, quindi alla fine l'usabilità complessiva) sarà che bisognerà installare altre 5-6 estensioni (più modifiche varie ai file di configurazione) solo per ripristinare l'interfaccia precedente!!

Questo dal punto di vista di utenti più o meno (meno,come me..) avanzati,il resto si prende il browser com'è e manco ci fa caso:IMHO se gli sviluppatori dovessero avere come utenza di riferimento chi fa le modifiche in questione il loro sarebbe un fallimento quasi totale,considerando appunto quanto ci diamo da fare per ripristinare le funzioni o elementi dell'interfaccia che loro tolgono.

Citazione
Considerando che già adesso occorrono 5-6 estensioni per avere l'interfaccia "pre-v4", si potrebbe arrivare a 10-12 estensioni solo per poter conservare un "aspetto utilizzabile" in FF.

Purtroppo sì,e quello che mi preoccupa relativamente agli sviluppi del team UX non è lo sperimentare con nuovi temi (come detto prima,una rimodernata ora ci sta pure bene) o riorganizzare le funzioni esistenti (io ad es. mi trovo molto meglio con le funzioni della barra dei menu raggruppate nel pulsante Firefox) ma la tendenza,come dici tu,a rimuovere funzionalità dal browser:già la rimozione della favicon è una bella rottura per quanto riguarda creare nuovi segnalibri con drag & drop o per accedere alle informazioni sul sito,poi si parla di rimuovere il menu a tendina della barra indirizzi e la barra di ricerca,sostituendo forse il tutto con un concetto di Home Tab tipo questo http://people.mozilla.com/~faaborg/files/20110610-homeTabNewTab/homeTab-i1.png dove il browser deriva verso un concetto tipo contenitore di apps,cosa decisamente pessima se dovesse realizzarsi.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #114 il: 20 Febbraio 2012 19:54:03 »
+1

Offline fabrixx

« Risposta #115 il: 23 Febbraio 2012 19:50:40 »
Visto: “the new tab feature has been backed out for a little while - performance regression”,.
Prossimamente su questi schermi… :-)

Provata ora mentre installavo firefox 13 sul netbook di mia madre.
Gli ho messo about:newtab come home page non male..

ne0h

• Visitatore
« Risposta #116 il: 09 Marzo 2012 14:26:03 »
questa feature è disponibile per firefox 11? intendo del new tab  a mò di google chrome?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #117 il: 09 Marzo 2012 15:09:59 »
No, questa funzione a mo' dell'estensione Speed Dial a sua volta ispirata da una funzione di Opera, non sarà disponibile su Firefox 11 in uscita a breve.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #119 il: 17 Marzo 2012 14:35:56 »
Caldo caldo, per chi non vuole il pannello in basso visibile nell'immagine postata sopra da gialloporpora.

userContent.css

Codice: [Seleziona]
@-moz-document url(about:home) {
  #launcher  {
    display: none !important; }
  }

Oppure per chi vuole solo alcuni elementi:

Codice: [Seleziona]
@-moz-document url(about:home) {
  #bookmarks,
  #history,
  #settings,
  #addons,
  #downloads,
  #sync,
  #restorePreviousSessionSeparator,
  #restorePreviousSession {
    display: none !important; }
  }

Ci sono tutti gli elementi e così è uguale al precedente; personalizzatevelo lasciando solo le righe relative ai pulsanti che non vi interessano.