Autore Topic: Ad ogni avvio di Firefox mi imposta automaticamente un proxy (127.0.0.1)  (Letto 10622 volte)

Offline ilfabbra

Ciao, ho un problema con l'impostazione del proxy; in pratica ad ogni avvio di firefox mi imposta automaticamente un proxy (127.0.0.1). Quindi se voglio navigare con firefox devo tutte le volte modificare questa impostazione manualmente perchè non mi salva quest'impostazione. Ho provato con Internet Explorer e non succede. Come posso fare? grazie

edit by miki64: ho reso il titolo più dettagliato.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2011 12:05:28 da miki64 »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Proxy
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2011 08:27:36 »
Leggi e fornisci le indicazioni richieste.

Prima di richiedere assistenza

Offline scudo54

Re: Ad ogni avvio di Firefox mi imposta automaticamente un proxy (127.0.0.1)
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2011 12:55:58 »
Salve,

Credo che il mio problema sia analogo a quanto segnalato da Godai71 e chiedo “lumi” a qualche esperto di “misteri informatici”.
Ieri ho fatto l’upgrade (come suggerito da un pop-up) a Firefox 6.0.1
Dopo di ché sono iniziati i problemi.
Ad ogni tentativo di connessione messaggio rituale:
“Firefox è configurato per utilizzare un server proxy che sta rifiutando le connessioni”
Oltre a chiedermi “chi” l’ha configurato così (non io: ho solo un pc e non mi serve un proxy…), mi sono detto: “No problem. Entro nelle “avanzate” e modifico il profilo”.
Detto e fatto. Ho cliccato su “nessun proxy”, poi su “ok”, e poi su “ok” di nuovo.
E tutto funzionava.
Poi però, dopo qualche ora, al riavvio, stessa storia. E così ancora e ancora e ancora.
Allora sono andato a vedere i componenti aggiuntivi ed ho disattivato quelli non compatibili con Firefox. Niente da fare: stessa storia.
In pratica è come se non memorizzasse mai le modifiche a “come Firefox si connette in internet”.
A questo punto, prima di scrivere ad un blog di supporto, sono andato a vedermi un po’ di risposte a casi simili e quindi:
ho controllato in “risoluzioni dei problemi”, dentro alla “cartella di avvio” se il file “prefs.js” era protetto da scrittura (il che “non era”) e poi se vi erano doppioni con “n- numerazione” del file “user.js”. Impossibile: perché non esiste tale file nella mia cartella del profilo”
Ho pure provato a disinstallare questa versione e ad installare versioni precedenti… ma niente!

Sono dunque ad un punto morto. Se voglio navigare, ogni volta devo entrare prima nelle avanzate e togliere questa “cappero” di connessione manuale” ad un proxy di “vattelapesca”…

A completamento delle informazioni preciso che:
1) con Chrome e Microsoft Explorer (che in genere non uso mai) tutto funziona perfettamente.
2) ho un antivirus AVG versione free, quindi senza possibilità di settare il firewall e come firewall uso quello standard del pc che non ha mai posto problemi con le versioni precedenti di Firefox.
3) infine che il mio sistema operativo è Vista Home Premium

Ringrazio anticipatamente eventuali benefattori

Maurizio

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2011 13:10:16 »
Ciao, da quel che scrivi dovresti aver letto e messo in pratica i suggerimenti di questo nostro articolo
https://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile%20salvare%20le%20impostazioni
senza successo.

Puoi verificare se creando un nuovo profilo di Firefox (<-clic), pulito, senza estensioni, riscontri lo stesso problema?

Crea solo il nuovo profilo di Firefox, non eliminare il vecchio.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2011 13:21:23 »
Se il consiglio di michro non ha effetti, puoi darmi queste informazioni?

AVG ha qualche impostazione tipo protezione web o simili?

AVG ha installato qualche toolbar/estensione in Firefox?

Offline scudo54

« Risposta #5 il: 01 Settembre 2011 14:56:29 »
Caro Michro,

Si, in effetti prima di "rompere" ho cercato delle soluzioni, proprio in quell'articolo.
Ho seguito ora le tue istruzioni, creato un nuovo profilo in una nuova cartella e poi alla fine ho cliccato su "avvia Firefox" che è partito puntualmente !! :D
Ho poi provato a chiudere e riaprire più volte, ed ogni volta si connette subito.
Quindi direi che il bug è risolto (forse c'era qualcosa nel vecchio profilo che si era trascinato dietro...).
Forse era il toolbar di AVG che citava Sokak, ma che comunque avevo già disattivato.

Bene. Innanzitutto GRAZIE.
Ora, però, che succede  ?  Vado avanti così, voglio dire con i due profili o devo fare qualche altro passo ?

L'unica cosa che ho visto (rispetto al solito) è che adesso all'apertura Firefox si posiziona su "abouthome" e, più sotto, mi chiede se voglio ripristinare la sessione precedente. E' normale ?
Detto tra noi, se funziona va bene anche così.

Un saluto a tutti

Maurizio

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2011 16:07:29 »
Allora, io proverei proprio a disinstallare (non solo disattivarla) la toolbar di AVG e verificherei se così facendo il tuo vecchio profilo ricomincia a funzionare.

Sinceramente, quando creo qualche profilo nuovo non cambio cartella ma penso che questo non sia un problema.

Se il vecchio profilo non si rianima, utilizzerei il nuovo profilo recuperando i dati essenziali dal vecchio profilo seguendo questo articolo
Recuperare dati personali da un vecchio profilo (<-clic)

Di solito il consiglio è quello di recuperare solo i segnalibri e le eventuali password in modo da non trascinarsi dietro qualche file danneggiato dal vecchio al nuovo profilo.

Puoi decidere di eliminare il vecchio profilo quando vuoi ma senza fretta, solo quando sei sicuro che non ti serva effettivamente più per un recupero dati e che tutto sia ok.

La pagina adesso si posiziona su about:home perché il profilo è nuovo e viene ripristinata la pagina predefinita. Il ripristino della sessione è predefinito in quella pagina ma non è detto che devi utilizzarlo, non è una richiesta ma solo una funzione in caso tu ne abbia bisogno.

Se vuoi puoi ripristinare la tua home page (non so quale avevi) seguendo questo nostro articolo
https://support.mozilla.com/it/kb/Impostare%20la%20pagina%20iniziale

Colgo l'occasione per segnalarti le nostre FAQ di Firefox (<-clic) dove sono riportati i link agli articoli che abbiamo tradotto e messo a disposizione di tutti.
Un prezioso aiuto per capire meglio il funzionamento di Firefox e trovare moltissimi suggerimenti per la risoluzione dei problemi che si possono riscontrare.

Offline scudo54

« Risposta #7 il: 01 Settembre 2011 17:46:15 »
Per curiosità sono andato a vedere in "gestione componenti aggiuntivi" che estensioni vi sono nel nuovo profilo e paradossalmente la toolbar di AVG c'è, e pure attiva, così come l'Assistant di Microsoft.net Framework. Sono invece automaticamente tutti disattivati altri componenti non compatibili con questa versione di Firefox (come varie versioni di Java Console, AVG Safe Search, Firefox Synchronisation Extension e Search Settings Plugin).
Per quanto riguarda la nuova casella l'ho creata seguendo appunto le istruzioni di "Come creare un nuovo profilo" dove suggerisce appunto una cartella nuova nel caso si volessero in futuro esportare i dati (di quello nuovo e non mescolati a quello vecchio).
Per quanto riguarda il recovery ho recuperato solo i segnalibri.
Per le personalizzazioni Persona ne avevo poche a rotazione stagionale e le recupero facilmente.

Solo a titolo di curiosità, mi rimane sempre il rovello del perché, installando un aggiornamento, crea un settaggio proxy di fantasia e poi non memorizza le modifiche ma si intestardisce a rimanere fisso lì?
Scorrendo qua e là nei blog mi sembra che questo sia un problema che ricorre.

Grazie ancora per le preziose indicazioni e per i consigli.

Maurizio

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2011 19:20:07 »
Hai provato a controllare che non impazzisca anche il nuovo profilo dopo il riavvio? ;)