Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: FF3.6 vs 4: trattamento dei link cliccati. Interfaccia snella, ma non troppo!  (Letto 587 volte)

Offline shonnyno

Buona sera.
In FF3.6 qunado si clicca su un link aprendolo in una nuova scheda, attorno questo link cliccato appare di default un rettangolo nero tratteggiato (la cui lunghezza dipende da quella del link cliccato). Sembra un'inezia invece lo trovo utilissimo, soprattutto nelle pagine principali dei vari forum: se apro un link e vado subito a guardare il contenuto in una nuova scheda, magari quando ritorno alla pagina principale dopo tanto tempo non mi ricordo più quale fosse l'ultimo link da me cliccato, tra i tantissimi link.
Questo rettangolo nero tratteggiato mi permette di individuare immediatamente l'ultimo link cliccato e posso proseguire con il link immediatamente sopra o sotto.
O ad es. sui thumbnails-anteprime gif di foto: vedo il rettangolino e so subito quale è stata l'ultima foto vista in nuova scheda.

Purtroppo in FF4 non vedo questo rettangolo. E' stato eliminato (mi auguro di no!) oppure c'è da smanettare per riaverlo?

Colgo l'occasione per invitare gli sviluppatori a ripristinare di default nelle future versioni 5 o 6 la classica "barra verde di caricamento pagina" nella barra di stato (ora inutilizzata). Comprendo la volontà di snellire l'interfaccia, ma non mi convince il principio --peraltro molto trendy-- che tutto o quasi tutto sia demandato all'installazione di estensioni aggiuntive (e magari contemporaneamente si ammonisce contro il ricorso eccessivo alle estensioni che rallentano l'avvio o causano problemi).
Lo so che il mio desiderio può diventare realtà installando status-4-ever e download-statusbar ed affini e sono d'accordo che certe estensioni siano necessarie, irrinunciabili e miracolose, ma non esageriamo, per me è quasi una questione di principio. Avanti di questo passo e sarà necessario installare un'estensione anche per avere la X rossa in alto a destra per chiudere il programma! ;-)
Grazie.

Offline shonnyno

Errata corrige:

il rettangolo sopra citato (e da me tanto agognato) assume la colorazione dei font del link, scusate ;-)
nel caso di questo forum è rosso!

Offline shonnyno

Silenzio tombale ;-)

Ripeto questa del rettangolino può sembrare una stupidaggine, ma la trovo utilissima nel caso di una pagina con decine e decine di link cliccabili, anche per questo forum mi è utile. Any idea please? :-)

Offline AlexV

• Evolution Club
sinceramente questa caratteristica di FF3.6 non me la ricordo proprio... sicuro fosse di default?

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Veramente a me succede anche con Firefox 4.0.1 :? (clic su link, cambio scheda e ritorno sulla scheda di partenza, il rettangolo viene visualizzato finché non seleziono qualche altro elemento nella pagina)

Offline shonnyno

Interessante quello che dici, interessante. Ed immagino che sia di default anche sul 4.0.1...non credo ci siano estensioni che fanno questo, almeno io sul 3.6 non ne ho alcuna. Strano che a me (in 4.0.1) se clicco sul link, apro in nuova scheda e ritorno alla scheda principale cliccata non vedo più traccia del rettangolino hmmm
Chissà da cosa possa dipendere, da solo non ci arriverò mai a scoprire l'arcano ,-)

Offline michro

• Moderatore
Confermo che con Firefox 4.0.1 (stessa procedura di @flod) visualizzo il rettangolo tratteggiato attorno al link (assume colorazioni diverse a seconda del colore del link originale, se è nero è nero anche il rettangolo tratteggiato, se blu il rettangolo è blu, ecc.).

Tra l'altro non avevo mai notato questa cosa prima d'ora.

È di default, nessuna estensione.

@sopron, utilizzi qualche tema non predefinito? Se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria".
« Ultima modifica: 17 Maggio 2011 16:38:01 da michro »

Offline shonnyno

Ciao e grazie per la risposta. Non ho nessun tema oltre a quello di default.
Va bene, proverò col safe mode. Grazie.

Offline AlexV

• Evolution Club

Tra l'altro non avevo mai notato questa cosa prima d'ora.

Ehmm... *manca la faccina che esce mesta dalla porta*...

ho verificato e ce l'ho pure io su FF 4.0.1

ci ho impiegato solo 7 anni ad accorgermi di questa caratteristica  :lol: :lol:

Offline Iceberg

• Moderatore
Questa funzione è gestita e personalizzabile tramite questi 5 parametri presenti in about:config

browser.display.focus_background_color
browser.display.focus_ring_on_anything
browser.display.focus_ring_style
browser.display.focus_ring_width
browser.display.focus_text_color

(browser.display.focus_ring_width = 0 in pratica disabilita la funzione)
« Ultima modifica: 17 Maggio 2011 17:11:10 da Iceberg »

Offline shonnyno

Grazie Iceberg per questa dritta! Verificherò sul portatile domani.

@AlexV: no problem. Pensa che fino a qualche mese fa, quando sentivo parlare di Media Center, pensavo ci si riferisse ai centri commerciali dove vendono prodotti di informatica tipo MW! sono irrecuperabile haha :-))

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
@Iceberg: è disattivabile e/o personalizzabile anche dal Webmaster del sito web tramite css ;)

Offline shonnyno

Grazie per le dritte. Ora tutto ok. Vedo il rettangolino. Ma non chiedetemi perché ora lo vedo e prima no: anche prima infatti in about:config avevo le stesse impostazioni suggerite da Icerberg. Sinceramente non ho toccato nulla, ma ora miracolosamente rivedo l'utile rettangolo. Intervento soprannaturale... ;-)
« Ultima modifica: 18 Maggio 2011 18:19:34 da sopron »