Buona sera.
In FF3.6 qunado si clicca su un link aprendolo in una nuova scheda, attorno questo link cliccato appare di default un rettangolo nero tratteggiato (la cui lunghezza dipende da quella del link cliccato). Sembra un'inezia invece lo trovo utilissimo, soprattutto nelle pagine principali dei vari forum: se apro un link e vado subito a guardare il contenuto in una nuova scheda, magari quando ritorno alla pagina principale dopo tanto tempo non mi ricordo più quale fosse l'ultimo link da me cliccato, tra i tantissimi link.
Questo rettangolo nero tratteggiato mi permette di individuare immediatamente l'ultimo link cliccato e posso proseguire con il link immediatamente sopra o sotto.
O ad es. sui thumbnails-anteprime gif di foto: vedo il rettangolino e so subito quale è stata l'ultima foto vista in nuova scheda.
Purtroppo in FF4 non vedo questo rettangolo. E' stato eliminato (mi auguro di no!) oppure c'è da smanettare per riaverlo?
Colgo l'occasione per invitare gli sviluppatori a ripristinare di default nelle future versioni 5 o 6 la classica "barra verde di caricamento pagina" nella barra di stato (ora inutilizzata). Comprendo la volontà di snellire l'interfaccia, ma non mi convince il principio --peraltro molto trendy-- che tutto o quasi tutto sia demandato all'installazione di estensioni aggiuntive (e magari contemporaneamente si ammonisce contro il ricorso eccessivo alle estensioni che rallentano l'avvio o causano problemi).
Lo so che il mio desiderio può diventare realtà installando status-4-ever e download-statusbar ed affini e sono d'accordo che certe estensioni siano necessarie, irrinunciabili e miracolose, ma non esageriamo, per me è quasi una questione di principio. Avanti di questo passo e sarà necessario installare un'estensione anche per avere la X rossa in alto a destra per chiudere il programma!
Grazie.