...oggi sono tornato a I.E., ma soprattutto perché ancora in FF non riesco a trovare il giusto feeling
Credo che il motivo lampante sia
solo ed unicamente che l' aggiornamento ad XP ti è andato bene, e che appunto hai Windows XP...
E per tutti gli uffici e per tutti gli utenti privati che
NON hanno XP ?!? .
Se nell'articolo ho tralasciato tutti gli altri aspetti positivi di FF è soprattutto perché è il primo di una serie di articoli sul SP2 e - a quanto mi risulta - il service pack installa IE, non FireFox.
Allora avresti dovuto parlare
esplicitamente ed esclusivamente di I.E....
Dal momento che citi un qualsiasi altro browser e ne citi qualche caratteristica, dovresti per
correttezza fare un paragone completo, e non solo "quello che tu ricordi..."
Che significa? Forse: "IE è migliore di FireFox"? No. Significa che IE è migliorato copiando FireFox. Dalle mie parti in Calabria si dice mentiti 'cu cui è megghiu 'i tia e facci 'a spisa, ossia vai dietro ai migliori e pagagli la spesa. In genere si prova a copiare dai migliori e alla MS hanno preso proprio FF come esempio.
E ancora, i contro...
Navigazione contemporanea su più siti mediante linguette (Firefox-style)
Non è open-source, pertanto le patch potrebbero essere rilasciate (come sempre) con notevoli ritardi rispetto alla scoperta di un bug
Anche in questo caso l'accenno a FF è palesemente intenzionale per far capire che MS ha certamente aggiornato IE, ma non tanto da farlo diventare un browser moderno, dato che ormai quasi tutti i browsers (front-end per IE compresi) offrendo il tabbed browsing.
Inoltre il non essere open-source è una grossa pecca per IE e il motivo di questo giudizio lo leggi subito: l'open source risolve i bugs molto prima
Ecco, ora sì che già ci si avvicina alla realtà...
Peccato che nel tuo sito questa seconda parte tu non la avessi scritta
Ah... e visto che ci siamo, ti ricordo qualche piccola altra caratteristica di FF
E' completamente personalizzabile, con un numero in crescendo di temi e di estensioni,
(fatto che in IE non accadrà MAI dato che è codice proprietario e che per creare estensioni dovrebbe divulgarne il codice appunto )Sempre le stesse estensioni e temi sono personalizzabili, tant' è che -solo per farti un esempio- ho potuto "ricreare" alcuni temi adattandoli ai miei gusti grafici
(fatto che in IE non sarebbe MAI potuto accadere sempre per questione di codice proprietario )Parliamo di sicurezza...
La falla più "grande" che io abbia conosciuto in FF non era attivabile se non con la collaborazione fattiva dell' utente...
Segui il sito ufficiale di Secunia ?!?
Leggitelo , e leggitelo attentamente... potrai notare che I.E. viene sconsigliato persino con l' aggiornamento del S.P., e che persino mentre tu decanti la sua ipotetica sicurezza stanno sfornando patch per tappare buchi
sul S.P. ...
Vedi, non ti offendere... ma non mi ritengo un utente "come te"
Nè peggiore, nè migliore... Differente sicuramente
Se qualcuno mi chiede..." quale browser mi consiglieresti ?" Gli rispondo di andarsi ad informarsi
completamente ed integralmente e poi , dopo attenta valutazione, scegliere quello che più "assomiglia" in quanto a caratteristiche a quello che sta cercando
Ah, è vero... non ho un animo freddo e distaccato...
Ed ho piena fierezza di avere entusiasmo per FF ed i prodotti Mozilla in generale
Se questo non lo comprendi, mi dispiace per te
Buona II parte del tuo articolo