Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: barra che evidenzia la parola chiave ricercata  (Letto 1809 volte)

barra che evidenzia la parola chiave ricercata
« il: 03 Maggio 2011 10:53:59 »
Buondì a tutti, tempo fa ricordo che c'era una barra che ti dava la possibilità, una volta fatta una ricerca e aperta la pagina web, di vedere evidenziate nella pagina stessa la parola chiave della tua ricerca. Qualcuno sa dove poter trovare questo strumento? Grazie Sabina

Offline miki64

• Moderatore
Re: barra che evidenzia la parola chiave ricercata
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2011 11:00:25 »
Ti riferisci a FAYT?
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/fayt/
Credo di sì, spero di averci azzeccato.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2011 11:19:29 »
Oppure questa:
http://www.google.com/intl/it/toolbar/ff/index.html

non la uso ma mi sa che è quella.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2011 11:34:57 »
Ma non è che basta semplicemente attivare la barra di ricerca rapida (mi ricordo che avevamo un articolo sulla Knowledge Base ma non lo trovo più)?

Su Mac è Cmd+F (menu Modifica voce Trova) su Windows dovrebbe essere Ctrl+F (non so in che menu è posizionato Trova su Windows)

« Risposta #4 il: 03 Maggio 2011 11:38:36 »
Ma non è che basta semplicemente attivare la barra di ricerca rapida (mi ricordo che avevamo un articolo sulla Knowledge Base ma non lo trovo più)?

Su Mac è Cmd+F (menu Modifica voce Trova) su Windows dovrebbe essere Ctrl+F (non so in che menu è posizionato Trova su Windows)

Sì, è molto utile e lo userò sicuramente, anche se non è quello che ricordavo io. Grazie mille!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2011 11:41:46 »
@michro,
per la ricerca nel testo si, è la findbar di Firefox (FaYT aggiunge solo i due pulsanti nascosti da Firefox 2) però, almeno per quel che ho capito io, @sabina@farlottine.it chiede che vengano evidenziate le parole che si sono cercate con un motore di ricerca (Google), quindi quella feature ce l'ha la Google toolbar, a memoria visto che non la uso personalmente.

« Risposta #6 il: 03 Maggio 2011 11:43:40 »
grazie con la sol.ne di michro io sono a postissimo!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2011 11:48:26 »
Meglio così allora, ti risparmi un'estensione :-)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2011 11:50:52 »
Per curiosità, visto che non utilizzo Windows, immagino che la scorciatoia da tastiera corretta sia Ctrl+F ma in che menu si trova la voce "Trova"?

...eppure avevamo localizzato un articolo sulla barra di ricerca rapida, io ricordo qualcosa ma non riesco a trovarlo, forse è stato archiviato come obsoleto.
Abbiamo localizzato tanti di quegli articoli che comincio a perder colpi e nei sommari non lo trovo.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2011 11:53:59 »
Nel menu Modifica o nel pulsante Firefox, anche se io l'ho tolta perché inutile.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2011 11:57:14 »
Grazie gialloporpora... e te pareva che non eliminavi anche quella :lol:

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2011 11:59:35 »
Mah, sinceramente mi sembra inutile :-), io uso CTRL+F per cercare nel testo, prova a fare una ricerca selezionando il trova dal menu e vedrai che è una perdita di tempo assurda.
Ciao

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2011 12:13:51 »
Allora non sono proprio rimbambito, l'articolo è "Primi passi nell'utilizzo di Firefox" ma con le varie modifiche e adattamenti la parte relativa alla ricerca rapida è stata soppressa (già al tempo ricordo che non ero d'accordo). :wink:
Codice: [Seleziona]
== Cercare in una pagina ==

Per trovare testo all'interno della pagina che si sta visualizzando in Firefox:

# Premere {key {for win,linux}Ctrl{/for}{for mac}Comando{/for}}+{key F} o selezionare {menu Modifica > Trova} per aprire la barra di ricerca in fondo alla finestra di Firefox.
# Digitare il testo che si vuole cercare; la ricerca inizia automaticamente nel momento stesso in cui si digita qualcosa all'interno del campo di ricerca.
# La barra di ricerca offre le seguenti opzioni:
** '''Trova successivo''': selezionare questa opzione per trovare le occorrenze del testo cercato nella parte della pagina successiva all'attuale posizione del cursore.
** '''Trova precedente''' selezionare questa opzione per trovare le occorrenze del testo cercato nella parte della pagina precedente all'attuale posizione del cursore
** '''Evidenzia''': selezionare questa opzione per evidenziare tutte le occorrenze del testo cercato all'interno della pagina corrente.
** '''Maiuscole/minuscole''': limita la ricerca al testo che utilizza la stessa combinazione di maiuscole e minuscole della stringa di ricerca.

Per cercare nuovamente la stessa parola o frase premere {key F3} oppure selezionare {menu Modifica > Trova successivo}.

'''Suggerimento''': attivare l'opzione "Cerca nel testo quando si digita qualcosa" in {for win}{menu Strumenti > Opzioni}{/for}{for linux}{menu Modifica > Preferenze}{/for}{for mac}{menu Firefox > Preferenze}{/for} all'interno del pannello "Avanzate", scheda "Generale", per attivare la modalità ''Ricerca rapida'' della barra di ricerca. Attivando questa opzione, non appena si inizia a digitare sulla tastiera verrà visualizzata automaticamente la barra "Ricerca rapida" e verrà avviata la ricerca. A differenza della barra di ricerca standard, la Ricerca rapida si chiude automaticamente dopo alcuni secondi di inattività.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2011 12:25:21 »
Per curiosità, visto che non utilizzo Windows, immagino che la scorciatoia da tastiera corretta sia Ctrl+F
Michele, da tempo immemore io non perdo neppure tempo con il CTRL + F: mi basta attivare l'opzione "Cerca nel testo quando si digita qualcosa" e quindi digito direttamente nella scheda la parola da cercare.
La fregatura (ma dipende dal modo di utilizzo di questa funzione) è che dopo un po' la barra di ricerca della parola scompare, mentre se la si è aperta con la combinazione CTRL + F rimane fissa, pronta per ulteriori ricerche.

L'estensione di jooliaan (FAYT) ha il vantaggio di presentare alcuni pulsanti che non sono più di default sulle nuovi versioni di  Firefox (non ricordo più quali siano, ma io con FAYT mi ritrovo: Successivo, Precedente, Evidenzia e Maiuscole/minuscole).

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #14 il: 03 Maggio 2011 12:41:46 »
Anche se ora è data per scontata, l'inline search è stata una delle feature che mi aveva convinto a usare Firefox (esempio SM non ce l'aveva).

Per non farla sparire col FAYT dovrebbe essere sufficiente modificare questa preferenza:

accessibility.typeaheadfind.enabletimeout

o aumentare il timeout:

accessibility.typeaheadfind.timeout

di default è impostata per sparire dopo 5 secondi (5000 millisecondi).