Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Impossibile ascoltare i podcast RAI (Real/Silverlight)  (Letto 9432 volte)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Con FF4 non funziona più Real Player
« Risposta #30 il: 05 Maggio 2011 10:15:07 »
Anche se siamo un po' OT: un feed RSS è questo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?type=rss;action=.xml&limit=45
(prova a sottoscriverlo come segnalibro live)
Un podcast è un feed RSS che al posto di contenuti testuali formattati restituisce file multimediali (MP3, MP4, ecc…).
Questo è un podcast:
http://www.radio.rai.it/radio3/podcast/rssradio3.jsp?id=4099
Comunque puoi tranquillamente ignorare il significato dei termini, sottoscrivili come “Segnalibro Live” in Firefox e capirai da solo a che servono (vedi anche le ultime notizie presenti di default in Firefox). Quello di Faucet in più ha il fatto di essere visibile solo se sei loggato al sito.

Il succo del discorso è che programmi il videoregistratore e che quando è pronto il file ti viene notificato via RSS, comunque puoi anche fregartene e rivisitare la pagina direttamente e vedrai i file registrati.
Insomma, è molto più semplice di quel che può sembrare :-)

Offline shonnyno

« Risposta #31 il: 06 Maggio 2011 00:49:26 »
Grazie! grazie!
hai un MP, per non proseguire con l'OT ;-)

Offline serkam

« Risposta #32 il: 17 Giugno 2011 12:53:54 »
ciao,

ho lo stesso problema di inzio discussione, gli streaming di radiorai per cui è neessario realplayer non funzionano con firefox, ma con chrome si. Io preferisco ff, che fare senza troppi reindirizzamenti?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #33 il: 17 Giugno 2011 13:09:57 »
Puoi mettere un link a uno streaming che non ti funziona?

Offline jakelwood

impossibile ascoltare podcast rai
« Risposta #34 il: 27 Agosto 2011 19:31:10 »
Chiedo aiuto perchè da un sito di radiodue non è possibile ascoltare un podcast in quanto firefox visualizza il messaggio " si è verificato un arresto anomalo del plugin realplayer(tm) G2 liveconnect Enabled ( 32 bit) "
In realtà qualche mese fa un utente ( di cui non ricordo il nick) mi aveva aiutato suggerendomi di copiare nella barra indirizzi questo : javascript:e=document.querySelector('embed');alert(e.src);
e ottenere così la stringa da inserire per poter ascoltare il file audio con relaplayer.
Il fatto è che nemmeno questa cosa funziona più.
Qualcuno mi può aiutare?
grazie

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: impossibile ascoltare podcast rai
« Risposta #35 il: 29 Agosto 2011 16:36:43 »
Qual è la pagina del podcast/delle puntate della trasmissione?
« Ultima modifica: 29 Agosto 2011 21:26:29 da miki64 »

Offline jakelwood

« Risposta #36 il: 29 Agosto 2011 22:29:25 »
ciao la pagina questa : http://www.popcorner.rai.it/dl/Radio2/sito/PublishingBlock-dd1ac338-750d-4cd8-aadd-b5e86d47ca26.html?refresh_ce

anche se non è podcast scaricabile ma ascoltabile in streaming , infatti così me li registravo.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #37 il: 29 Agosto 2011 23:29:45 »
Richiede Real Player 10.5.

Almeno a me appare questo avviso.

Nel mio caso bypasso il problema tramite l'estensione MediaPlayerConnectivity che trovato il link del podcast lo gira a VLC.

Credo che per chi non trova disdicevole installare Real Player e magari utilizza un altro sistema operativo la cosa si possa risolvere senza escamotage.

Prima di muoverti aspetta un parere windowsiano.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #38 il: 30 Agosto 2011 08:50:30 »
Windowsiano presente!

Su quale link dovrei fare clic? A me i link di quella pagina non richiedono Real (io ho Real Alternative, ovviamente) ma Silverlight di Microsoft (e Silverlight non l'ho ancora installato e non ho intenzione di farlo)...  :?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #39 il: 30 Agosto 2011 11:12:25 »
@miki64

Sì, i link video richiedono Microsoft Silverlight (o SilverRAIght, sembra che lo usino solo loro).

Ascoltare RADIO2 in diretta richiede Microsoft Silverlight o in alternativa Real Player (altra scelta infelice).

Ascoltare le Web Radio richiede Microsoft Silverlight oppure Flash.

Ascoltare le puntate dell'archivio sulla sinistra (Puntate 2011; Puntate 2010) richiede Real Player 10.5.

Real Alternative è una scelta migliore e dovrebbe andare bene.

Non è che ami particolarmente Flash, anzi, ma fare tutto in Flash no? Non avrebbe semplificato tutto, reso tutto più fruibile, più facile da realizzare e con meno costi? Credo che manchi un particolare... il solito...
« Ultima modifica: 30 Agosto 2011 11:14:06 da Iceberg »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Impossibile ascoltare i podcast RAI (Real/Silverlight)
« Risposta #40 il: 30 Agosto 2011 11:19:30 »
È per quello che il trucchetto di prima non funziona più, hanno aggiornato la piattaforma a Silverlight.
Mi sa che sei obbligato ad ascoltare le puntate in Firefox, a meno che l'estensione che ti ha consigliato @Iceberg non riesca a beccare l'indirizzo diretto dello stream e aprirlo in VLC.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #41 il: 30 Agosto 2011 11:39:21 »
MediaPlayerConnectivity riesce a beccare l'indirizzo diretto dello stream e aprirlo in VLC se si parla di Real Player o Flash e molte altre cose. Ma non se si parla di Silverlight... soprattutto se Silverlight non è installato.
Una controprova, se funzioni con Silverlight installato non l'ho mai fatta.

Offline jakelwood

« Risposta #42 il: 30 Agosto 2011 23:17:31 »
Ragazzi scusate ma qua non funziona niente.
Scaricato real alternative ( e l'ho installato al posto di real player) non apre i file audio suddetti ma dà sempre il solito messaggio.
Non trovo una versione di mediaplayerconnectivity compatibile con Firefox 6.0 e nemmeno 5.0.
Che faccio?
boh

Offline jakelwood

« Risposta #43 il: 30 Agosto 2011 23:42:44 »
@ gialloporpora :
il trucchetto precedente funziona ancora se lo uso su FF5 che ho installato su una macchina virtuale.
Poi mi copio la stringa su real player ( che nel frattempo ha nuovamente preso il posto di real alternative ) e funziona.
Però è un procedimento macchinoso.
davvero non si può fare qualcosa di più semplice?
Ciao

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #44 il: 30 Agosto 2011 23:55:12 »
La versione, sperimentale, di MediaPlayerConnectivity compatibile con Firefox 6 la trovi in questa pagina.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/mediaplayerconnectivity/versions/

@miki64
L'ultima versione di Real Alternative è la 2.0.2 del 20/2/2010?
Sbaglio o sta sparendo?
Credo proprio di sì.
La consolazione è che sta sparendo anche Real Player piano piano.

@jakelwood
I problemi con la fruizione dei siti Rai affondano negli anni e mai soluzione definitiva troverai.