Autore Topic: Planner 3D IKEA  (Letto 16018 volte)

Offline amir1972

Planner 3D IKEA
« il: 19 Aprile 2011 16:14:19 »
Utilizzo Firefox 4.0 su un sistema operativo Windows 7.

Visitando la pagina di installazione del Kitchen 3d Planner dell'IKEA all'indirizzo
http://kitchenplanner.ikea.com/IT/UI/Pages/VPUI.htm, appare una schermata nella quale viene chiesto di leggere le condizioni di licenza ed accettarle.

Spuntando "Ho letto e accetto le condizioni della licenza " e premendo il pulsante "installa il player", si viene mandati a questa pagina contenente i seguenti avvisi:

"Clicca su Installa e segui le istruzioni. Installa"

Una volta terminata l'installazione, clicca su Continua.

Attenzione: Adblock provoca dei problemi con questo programma. Devi disabilitarlo."

Il problema è che usando il link "installa", nulla accade. Il link continua non fa altro che rimandare alla pagina precedente, che evidentemente effettua un controllo sull'eventuale presenza del planner 3d.

Ora, io non ho installato alcun componente aggiuntivo chiamato Adblock, e quindi non posso disabilitarlo. Ho persino provato ad andare nelle opzioni di Firefox nella sezione "Sicurezza" ed a disabilitare i blocchi sui siti segnalati come minaccia o contraffazione, ma senza esito.

Poiché inoltre ho verificato che con Firefox 3.6 su Windows XP il Planner funziona ancora egregiamente, ho anche provato ad installare forzosamente sul PC con Firefox 4 e Windows 7 l'estensione "20-20 3D viewer", il cui indirizzo ho ripescato nel codice sorgente della pagina in cui apparivano gli avvisi succitati, che si scarica da questo indirizzo, che veniva correttamente installata sul PC con Windows XP e Firefox 3.6.

L'estensione si installa, non appaiono messaggi minatori indicanti che non è compatibile con Firefox 4.0, ma... tornando alla pagina di accesso, questa continua a non riconoscere il planner come installato.

Qualcuno ha un'idea di come si potrebbe ovviare al problema?
« Ultima modifica: 20 Aprile 2011 11:06:37 da amir1972 »

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: Planner 3D IKEA
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2011 17:08:44 »
Non vorrei dire bestialità, anche perchè è un bel po' che non utilizzo quel programma (per fortuna  :lol: ), ma a memoria andava ad installare un'estensione in FF.

È possibile che in tal caso non sia aggiornato per funzionare cn FF4...

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2011 17:49:07 »
Certa gente andrebbe usata solo per concimare i campi:
Citazione
The browser you are using is not supported.
Please use one of the following browsers.
Firefox
Internet Explorer
Safari
(Mac OS X Only)
E questo con FF 4 sotto Linux...
Ciao, Giacomo.

Offline amir1972

« Risposta #3 il: 20 Aprile 2011 11:51:49 »

Non vorrei dire bestialità, anche perchè è un bel po' che non utilizzo quel programma (per fortuna  :lol: ), ma a memoria andava ad installare un'estensione in FF.

È possibile che in tal caso non sia aggiornato per funzionare cn FF4...

Infatti:
Poiché inoltre ho verificato che con Firefox 3.6 su Windows XP il Planner funziona ancora egregiamente, ho anche provato ad installare forzosamente sul PC con Firefox 4 e Windows 7 l'estensione "20-20 3D viewer", il cui indirizzo ho ripescato nel codice sorgente della pagina in cui apparivano gli avvisi succitati, che si scarica da questo indirizzo, che veniva correttamente installata sul PC con Windows XP e Firefox 3.6.

L'estensione si installa, non appaiono messaggi minatori indicanti che non è compatibile con Firefox 4.0, ma... tornando alla pagina di accesso, questa continua a non riconoscere il planner come installato.

Il punto è che, di norma,  le estensioni incompatibili con le nuove release di FF vengono disattivate automaticamente, od addirittura neppure installate. L'estensione 2020NPInstall.xpi invece appare correttamente installata, (non appare il punto esclamativo nel triangolo giallo con l'indicazione "non è compatibile con Firefox 4.0", come invece mi succede con il DivX Web Player HTML5), ma tornando alla pagina del Planner, sembrerebbe che questa non percepisca l'estensione come presente, rimandando alla pagina di installazione.
Ad ogni buon conto, ho mandato una nota al loro webmaster come da facsimile postato da Flod la lettera di segnalazione, sì che se vogliono continuare a fregiarsi del titolo "compatibile con Firefox" prendano le dovute contromisure...  :cerca:
« Ultima modifica: 20 Aprile 2011 11:53:20 da amir1972 »

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2011 12:01:59 »
Non so come viene installata l'estensione di IKEA, comunque confermo che sulla v. 4 non si installa proprio, probabilmente trasferendola da una versione precedente riesce in qualche modo a bypassare il controllo versione.

La stessa cosa accade con un'estensione di Nokia per TB che non è compatibile tentando di installarla da TB3.1, ma funziona instalandola su TB3.0 e facendo poi l'upgrade. 

Offline amir1972

« Risposta #5 il: 21 Aprile 2011 11:27:56 »
Intendevo dire che, visto che scaricando l'estensione a manina, questa si installa, e che FF la percepisce come correttamente installata, probabilmente c'è qualche problema nella costruzione della pagina che effettua il controllo dell'avvenuta installazione dell'estensione, attivando il planner se la trova o chiedendone l'installazione se non la trova.

Aggiornamento: Ho provato ad aggiornare FF sul PC dove avevo la 3.6 con Windows XP.
Inizialmente il funzionamento era lo stesso che sull'altro PC dove avevo installato prima FF 4.0 e poi l'estensione IKEA, ovvero non il planner non funzionava.

Al che mi sono detto: Proviamo a vedere se smanettando un po' con GreaseMonkey riusciamo ad ovviare al problema.
Detto fatto, installo GreaseMonkey, ricarico FF e... senza che io faccia nulla, il planner inizia a funzionare alla perfezione  :shock:

Probabilmente per pura coincidenza il webmaster del sito IKEA ha aggiustato il codice, ma questo non potrò saperlo per certo fino a stasera.

Sta di fatto che ho disattivato (senza disinstallarla) l'estensione GreaseMonkey, e tutto continua a filare liscio...
« Ultima modifica: 21 Aprile 2011 11:51:17 da amir1972 »