Utilizzo
Firefox 4.0 su un sistema operativo
Windows 7.
Visitando la pagina di installazione del Kitchen 3d Planner dell'IKEA all'indirizzo
http://kitchenplanner.ikea.com/IT/UI/Pages/VPUI.htm, appare una schermata nella quale viene chiesto di leggere le condizioni di licenza ed accettarle.
Spuntando "Ho letto e accetto le condizioni della licenza " e premendo il pulsante "installa il player", si viene mandati a
questa pagina contenente i seguenti avvisi:
"Clicca su Installa e segui le istruzioni.
Installa"
Una volta terminata l'installazione, clicca su
Continua.
Attenzione: Adblock provoca dei problemi con questo programma. Devi disabilitarlo."
Il problema è che usando il link "installa", nulla accade. Il link continua non fa altro che rimandare alla pagina precedente, che evidentemente effettua un controllo sull'eventuale presenza del planner 3d.
Ora, io non ho installato alcun componente aggiuntivo chiamato Adblock, e quindi non posso disabilitarlo. Ho persino provato ad andare nelle opzioni di Firefox nella sezione "Sicurezza" ed a disabilitare i blocchi sui siti segnalati come minaccia o contraffazione, ma senza esito.
Poiché inoltre ho verificato che con Firefox 3.6 su Windows XP il Planner funziona ancora egregiamente, ho anche provato ad installare forzosamente sul PC con Firefox 4 e Windows 7 l'estensione "20-20 3D viewer", il cui indirizzo ho ripescato nel codice sorgente della pagina in cui apparivano gli avvisi succitati, che si scarica da
questo indirizzo, che veniva correttamente installata sul PC con Windows XP e Firefox 3.6.
L'estensione si installa, non appaiono messaggi minatori indicanti che non è compatibile con Firefox 4.0, ma... tornando alla pagina di accesso, questa continua a non riconoscere il planner come installato.
Qualcuno ha un'idea di come si potrebbe ovviare al problema?