Autore Topic: e' possibile mantenere uno standard di zoom?  (Letto 5164 volte)

Offline stratocaster

e' possibile mantenere uno standard di zoom?
« il: 13 Aprile 2011 16:06:17 »
sono da poco passato a mac 13 pollici 16/9 arrivando da un windows XP 15 pollici 4/3
sul mac ho installato la versione 4 di firefox.

lo schermo del mac 13 pollici 16/9 rispetto al windows 15 pollici 4/3 e' ovviamente meno alto ma come larghezza e' circa sovrapponibile pensavo quindi che nella navigazione le ci fosse meno "campo visivo" in altezza ma come larghezza tutto assumesse l'aspetto che avevo su windows 15 pollici 4/3 invece purtoppo non e' cosi'!
cioe' tutte le volte che apro un sito a caso mi rendo conto che con il mac 13 pollici 16/9 vedo  tutto molto piu' piccolo che con il windows 15 pollici 4/3 e spesso con 2 bande nere a destra e sinistra.

la cosa e' risolvibilissima e semplicemente facendo 2 scatti di zoom le cose diventano uguali come misura al windows 15 pollici 4/3 (ovviamente con meno campo visivo in altezza).

quindi con il tasto "comando+" schiacciato 2volte ottengo grafica che mi piace.

il problema e' solo pratico perche' tutte le volte che apro firefox o un sito qualunque devo fare questa operazione di zoom perche' firefox si dimentica che l'avevo fatta.
mi chiedevo se fosse possibile far rimanere in memoria di firefox questa cosa.

cioe' se fosse possibile che firefox mi si aprisse gia zoomato di 2 scatti in su.

spero di esser riuscito a spiegarmi.

grazie a tutti quelli che mi risponderanno

:) :) :)

PS: dimenticavo che su consiglio di un amico sono entrato in about:config
ho provato a modificare il valore di

browser.zoom.siteSpecific e l'ho cambiato da TRUE a FALSE, ma quest'operazione non ha dato risultati.
quindi l'ho rimesso come prima rimettendolo su TRUE
« Ultima modifica: 13 Aprile 2011 16:11:49 da stratocaster »

Offline Megabyte

Re: e' possibile mantenere uno standard di zoom?
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2011 16:14:48 »
quindi con il tasto "comando+" schiacciato 2volte ottengo grafica che mi piace.

il problema e' solo pratico perche' tutte le volte che apro firefox o un sito qualunque devo fare questa operazione di zoom perche' firefox si dimentica che l'avevo fatta.
mi chiedevo se fosse possibile far rimanere in memoria di firefox questa cosa.

cioe' se fosse possibile che firefox mi si aprisse gia zoomato di 2 scatti in su.

Con l'estensione Default FullZoom Level puoi regolare a piacere lo "zoom predefinito"… e variarlo eventualmente in ogni momento.
Dovrebbe essere proprio quello che serve a te!!

Il parametro che hai modificato serve invece per memorizzare lo zoom sito per sito… quindi non è esattamente la stessa cosa.
Personalmente preferisco tenerlo impostato su FALSE.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2011 16:25:44 da Megabyte »

Offline stratocaster

« Risposta #2 il: 13 Aprile 2011 20:35:17 »

Con l'estensione Default FullZoom Level puoi regolare a piacere lo "zoom predefinito"… e variarlo eventualmente in ogni momento.
Dovrebbe essere proprio quello che serve a te!!
grazie, puo' essere, ora sto scrivendo con windows ma ovviamente mi riferisco all'uso di mac con firefox 4, allora  ma mi leggero' bene tutto quello che si dice su quest'estensione!
pero' come dici qui sotto forse...

Il parametro che hai modificato serve invece per memorizzare lo zoom sito per sito… quindi non è esattamente la stessa cosa.
Personalmente preferisco tenerlo impostato su FALSE.
in effetti forse questo del modificare il parametro, potrebbe essere meglio dell'estensione che mi consigliavi, perche' in effetti mi sono reso conto che non vorrei tutti i siti zoomati, ma solo alcuni tipo per esempio questo forum, per cui forse la modifica dell'impostazione sarebbe la cosa migliore, se firefox memorizzasse il sito zoomato e poi me lo ripresentasse zoomato.
in questo modo potrei avente alcuni che voglio gia' zoomati e altri che si aprono a misura normale.
non riesco pero' a capire come mai io ho variato l'impostazione da TRUE (come e' di default) l'ho messa a FALSE, ma non mi tiene memoria di nulla.
cioe' io apro questo forum, do 2 scatti di zoom, chiudo firefox riapro firefox apro forum e lo trovo piccolo cioe' non zoommato, cosa sbaglio?
perche' da quello che mi consigliava il mio amico e da quello che dici anche tu cambiare quel parametro da TRUE a FALSE dovrebbe proprio permettere di mantenere lo zoom per siti gia' zoomati? o no?

grazie mille davvero ancora per le risposte.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2011 20:45:25 da stratocaster »

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 13 Aprile 2011 21:12:16 »
non riesco pero' a capire come mai io ho variato l'impostazione da TRUE (come e' di default) l'ho messa a FALSE, ma non mi tiene memoria di nulla.
cioe' io apro questo forum, do 2 scatti di zoom, chiudo firefox riapro firefox apro forum e lo trovo piccolo cioe' non zoommato, cosa sbaglio?
perche' da quello che mi consigliava il mio amico e da quello che dici anche tu cambiare quel parametro da TRUE a FALSE dovrebbe proprio permettere di mantenere lo zoom per siti gia' zoomati? o no?

L'impostazione per memorizzare lo zoom sito per sito è TRUE:

browser. zoom. siteSpecific

True (Default): Remember the zoom level on a per-site basis.
False: The zoom level should be applied on the current tab only.

Aggiungo anche che l'estensione e il parametro non sono incompatibili: l'estensione serve infatti per modificare il "livello di default" dello zoom, mentre il parametro serve per poter memorizzare un "livello personalizzato" per i siti per cui vuoi eventualmente modificare lo zoom rispetto al livello di default (che resta valido per tutti gli altri siti).
Tra l'altro, l'estensione permette eventualmente di impostare il parametro per via grafica (tramite apposita opzione).
« Ultima modifica: 14 Aprile 2011 00:53:45 da Megabyte »

Offline stratocaster

« Risposta #4 il: 14 Aprile 2011 15:43:54 »

L'impostazione per memorizzare lo zoom sito per sito è TRUE:

browser. zoom. siteSpecific

True (Default): Remember the zoom level on a per-site basis.
False: The zoom level should be applied on the current tab only.

Aggiungo anche che l'estensione e il parametro non sono incompatibili: l'estensione serve infatti per modificare il "livello di default" dello zoom, mentre il parametro serve per poter memorizzare un "livello personalizzato" per i siti per cui vuoi eventualmente modificare lo zoom rispetto al livello di default (che resta valido per tutti gli altri siti).
Tra l'altro, l'estensione permette eventualmente di impostare il parametro per via grafica (tramite apposita opzione).

da quello che mi dici mi rendo ancor piu' conto che quello che ci vuole per me e' il parametro, perche' io vorrei zoomati solo alcuni siti tra cui per esempio questo forum.
quindi verificato che quello su cui devo agire e' il parametro.
e verificato che esso e' TRUE di default.
mi chiedo come mai faccio lo zoom del forum qui.
poi chiudo firefox, poi lo riapro, apro il forum e lo trovo piccolo, cioe' non zoomato.
dove sbaglio?
cioe' c'e' un qualcosa da fare di particolare per memorizzare la zoomata che si desidera?
perche' il parametro e' TRUE (come di default del resto) e mi chiedo come mai mi perde memoria ultima zoomata?

cosa sbaglio?

grazie mille davvero ancora per le cordialissime risposte!

PS: non e' che per caso e' colpa del fatto che nei cookie, cioe' nelle impostazioni dei cookies io ho messo:
accetta i cookies ma ho cambiato la tendina da
mantienili fino alla loro scadenza in "mantinili fino alla chiusura di firefox".

Offline stratocaster

« Risposta #5 il: 14 Aprile 2011 16:11:06 »
ho provato la sola modifica dei cookies non cambia nulla anche se metto mantienili fino alla loro scadenza non cambia nulla  allora ho pensato ai settaggi che ho messo nelle cose privacy

cioe' tutte le opzioni di privacy io le ho impostate cosi

ecco le impostazioni in schermata cioe' le impostazioni che ho io in firefox non vorrei che sia qualcuno di questi settaggi che mi crea il fatto che firefox non ricorda lo zoom.

o meglio lo ricorda ma solo se non lo chiudo.
cioe' e' aperto apro una nuova finestra e mi mantiene lo zoom
ma se lo chiudo e lo riapro perdo lo zoom.

puo' esser qualcosa di queste cose sotto?

Uploaded with ImageShack.us

che dici?

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 14 Aprile 2011 16:21:45 »
La colpa è dell'opzione "Preferenze dei siti web" (nelle impostazioni sulla "Cronologia", cioè l'ultima immagine che hai indicato)!!

Selezionandola, impedisci infatti a Firefox di memorizzare informazioni specifiche dei singoli siti web (tipo quelle relative allo zoom sito per sito) alla chiusura del browser.
Deselezionala… e andrà tutto a posto!!

Per i cookies invece non c'è problema: questo meccanismo infatti non si basa sui cookies…
« Ultima modifica: 14 Aprile 2011 17:10:39 da Megabyte »

Offline stratocaster

« Risposta #7 il: 14 Aprile 2011 18:20:56 »
esatto!! perfetto, ora ho pero' da chiedere un'altra cosa soltanto, quest'opzione "preferenze dei siti web" che io avevo messo spuntata in modo che venissero eiliminate alla chiusura di firefox, hai idea di cosa comprenda oltre allo zoom?
cioe' ora che non e' piu' spuntata cosa e' che firefox non mi elimina oltre allo zoom?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2011 18:27:33 »
Leggi il nostro articolo
http://support.mozilla.com/it/kb/Cancellare%20la%20cronologia%20recente

paragrafo "Gli elementi della cronologia" :wink:

Offline stratocaster

« Risposta #9 il: 14 Aprile 2011 18:46:41 »
grazie mille!!! davvero! grazie mille ad entrambi per la gentilezza! l'articolo e' stato utilissimo tra l'altro c'era ho visto anche un rimando alla navigazione anonima che mi sono sempre chiesto cosa fosse e mi sono letto anche quella!

grazie mille davvero!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2011 18:53:29 »
Allora, visto il tuo entusiasmo... colgo l'occasione per segnalarti le nostre FAQ di Firefox (<-clic) dove sono riportati i link agli articoli che abbiamo tradotto e messo a disposizione di tutti.
Un prezioso aiuto per capire meglio il funzionamento di Firefox e trovare moltissimi suggerimenti per la risoluzione dei problemi che si possono riscontrare :wink:

Offline stratocaster

« Risposta #11 il: 15 Aprile 2011 02:22:08 »
Allora, visto il tuo entusiasmo... colgo l'occasione per segnalarti le nostre FAQ di Firefox (<-clic) dove sono riportati i link agli articoli che abbiamo tradotto e messo a disposizione di tutti.
Un prezioso aiuto per capire meglio il funzionamento di Firefox e trovare moltissimi suggerimenti per la risoluzione dei problemi che si possono riscontrare :wink:

grazie mille!
interessantissimo il link, uso firefox da piu' anni ormai, ma mi sono salvato questo link messo da te sopra nei preferiti, c'e' tantissimo li da leggere!
grazie davvero!
 :fx: