Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema con installazione email su Thunderbird (apparentemente inspiegabile)  (Letto 2174 volte)

Offline Fiodor

Buongiorno a tutti, spero che il mio esordio non violi alcuna regola attentamente letta; premetto che ho già cercato sulle discussioni precedenti ma ho deciso di descrivervi il problema nel dettaglio perchè apparentemente è inspiegabile.

Ho un'email installatata correttamente sul mio pc privato ma siccome riguarda l'ecommerce di un sito dell'azienda per cui lavoro vorrei installarla sul pc centrale, inserendo tutti i dati ed i parametri IDENTICI a quelli sul mio pc l'email non viene installata. Ho inoltre disinstallato i firewall (avast) di posta in entrata ma thunderbird contiua a ritornarmi il messaggio:
"connessione al serve xxx fuori tempo massimo"

Spero possiate avere consigli o informazioni utili in merito, ho provato a fare un bel po' di prove ma niente da fare

Grazie mille,

Valerio

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
1) I due pc utilizzano la stessa connessione? Si tratta di una e-mail legata ad un dominio? Puoi indicare l'indirizzo completo del server SMTP?

2) Ci sono altri account configurati in Thunderbird su quel computer? Giusto per capire se il problema è legato a qualunque tipo di account o solo a questo specifico.

Offline croma.to

• ThunderPEC
per verificare la connettività del tuo pc privato puoi seguire questa procedura

suppongo che il server della posta in arrivo sia mail.server.it e che la porta sia 143 (imap)

1) apri una finestra dos
2) dal prompt, lancia il comando telnet mail.server.it 143
3) se tutto è ok, dovrebbe comparire il messaggio di benvenuto del server imap

se non compare il messaggio di benvenuto, il problema non è in TB ma nella connettività verso internet

ovviamente, la stessa prova può essera fatta anche verso il server SMTP

spero sia utile

ciao

croma.to

Offline Fiodor

Innanzitutto grazie mille...

Provo ad elencare un po' di dati utili:

- i due pc hanno stessa connessione, lan fastweb
- pop - mail.server.it, porta 143 IMAP, connessione STARTTLS

In uscita i messaggi vengono inviati da entrambi i pc, in entrata solo sul mio

Sullo stesso pc ci sono altre 2 email collegate

Offline croma.to

• ThunderPEC
prova a ripetere i test utilizzando TB su un pc per volta.

alcuni provider non permettono connessioni multiple verso il server della posta in arrivo

croma.to

Offline Fiodor

Fatto, entrambi i pc mi rispondono i seguente messaggio:

" OK [CAPABILITY IMAP4rev1 UIDPLUS CHILDREN NAMESPACE THREAD=ORDEREDSSUBJECTTHREAD=REFERENCES SORT QUOTA IDLE ACL ACL2=UNION STARTTLS] Courier-IMAP ready. Copyright ecc...

??? Help me...

Offline croma.to

• ThunderPEC
hai provato ad usare un TB per volta ?

Offline Fiodor

Scusami, cosa intendi con un pc alla volta?

Ho provato il comando con il pc dove funziona e dopo con il pc dove non funziona, intendi questo?

Grazie mille

Offline croma.to

• ThunderPEC
chiudi thunderpec sul pc dove funziona mentre provi ad utilizzarlo su quello dove hai problemi

croma.to

Offline Fiodor

Niente da fare...se tengo spento il pc dove l'email funziona correttamente ed usare quello dove l'email non scarica i messaggi è sempre la stessa storia, mi dice connessione fuori tempo massimo...

Chiamo l'esorcista?

Offline croma.to

• ThunderPEC
puoi provare a cambiare il "tempo massimo"
se hai tb 3.x
1) dal menu Strumenti, seleziona Opzioni
2) dalla finestra, seleziona Avanzate ed il tab Generale
3) clicca su Editor di configurazione
4) clicca su Farò atenzione.....
5) nella riga Filtro, scrivi "timeout" (senza le virgolette)
6) doppio click su "mailnews.tcptimeout" e prova ad incrementare il valore (che è espresso in secondi); ad esempio da 60 a 120

chiudi le finestre e riavvia tb

incrociamo le dita

croma.to

Offline Fiodor

Era già a 100...l'ho spostato a 120 ma niente...anche perchè il messaggio di TB arriva dopo circa 10/15 secondi...

Offline croma.to

• ThunderPEC
altra prova

da: http://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable puoi scaricare la versione portable di tb. lancia il file exe che ti chiederà una directory di destinazione (che alla fine delle prove puoi buttare nel cestino senza lasciare alcuna traccia sul sistema).

questa versione non 'vede' e non modifica i settaggi di quella installata. Entra nella directory e lancia il file tbportable.exe. poichè non è configurato, tb chiederà di creare un nuovo account; crea nuovamente l'account e prova ad utilizzarlo

croma.to

Offline lucasali

• Moderatore
Fatto, entrambi i pc mi rispondono i seguente messaggio:

" OK [CAPABILITY IMAP4rev1 UIDPLUS CHILDREN NAMESPACE THREAD=ORDEREDSSUBJECTTHREAD=REFERENCES SORT QUOTA IDLE ACL ACL2=UNION STARTTLS] Courier-IMAP ready. Copyright ecc...

??? Help me...
di preciso dove ti da questo messaggio?

Offline croma.to

• ThunderPEC
di preciso dove ti da questo messaggio?
suppongo che il server della posta in arrivo sia mail.server.it e che la porta sia 143 (imap)
1) apri una finestra dos
2) dal prompt, lancia il comando telnet mail.server.it 143
3) se tutto è ok, dovrebbe comparire il messaggio di benvenuto del server imap

è il output del comando telnet verso il server della posta in arrivo

croma.to