Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [userChromejs] Menù attivabili al passaggio del mouse.  (Letto 2079 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline parente

  • Post: 10
Re: Menù attivabili al passaggio del mouse.
« Risposta #15 il: 13 Aprile 2011 13:04:58 »
Funziona!!
Non ne so il motivo, ma disinstallando e reinstallando l'estensione lo script funziona, e MEGLIO di come tu avevi detto: si applica automaticamente sia al pulsante della barra del menù, sia a quello della barra dei segnalibri!!
Con [molta] calma provo a scrivere il secondo pezzo, quello che fa scomparire il popup spostando il mouse dal bottone, avendo il codice da te scritto dovrebbe essere relativamente semplice cambiarlo [spero].
Per scrivere uso il blocco note di win salvando in ansi, so bene che non è l'ideale, ma mi capita una volta all'anno di scrivere 3 righe di codice e non avevo voglia di scaricare editor sicuramente più adatti ma a me sconosciuti.

Grazie ancora!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Menù attivabili al passaggio del mouse.
« Risposta #16 il: 13 Aprile 2011 13:23:41 »
non avevo voglia di scaricare editor sicuramente più adatti ma a me sconosciuti.
Per la cronaca, NotePad++ è disponibile standalone e non è complicatissimo http://download.tuxfamily.org/notepadplus/5.9/npp.5.9.bin.7z
Ciao.  :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Menù attivabili al passaggio del mouse.
« Risposta #17 il: 13 Aprile 2011 13:55:15 »
Se vuoi i tooltip si possono disattivare anche globalmente, a me personalmente danno fastidio.

Comunque escludo possa funzionare anche per i segnalibri nella barra dei menù e a me non funziona infatti.
Prova con:
Codice: [Seleziona]
bb.removeAttribute('tooltiptext');

Notepad comunque è accettabile, l'importante è che tu non usi Wordpad, Word o Writer.

Offline parente

  • Post: 10
Re: Menù attivabili al passaggio del mouse.
« Risposta #18 il: 13 Aprile 2011 18:24:24 »
Provato NotePad++, ma ormai sono affezzionata al notepad, tanto di programmazione ne so proprio poco.
Sono riuscita ad aggiungere qualche linea per far scomparire il popup spostando il mouse, ma è poco funzionale, dovrei essere wonder woman per selezionare il segnalibro giusto, vista la velocità con cui il popup scompare.
Tenterò di capire la sintassi del timeout o magari vedrò di far scomparire il popup quando sposto il mouse dal popup stesso e non dal bottone...ormai mi sono intestardita!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Menù attivabili al passaggio del mouse.
« Risposta #19 il: 13 Aprile 2011 18:51:37 »
Che codice hai usato?
Se devi aggiungere un evento onblur credo lo devi aggiungere al menupopup non al pulsante (nel codice è bb.firstChild e non bb). Almeno se ho capito cosa vuoi fare :-?


Offline parente

  • Post: 10
Re: Menù attivabili al passaggio del mouse.
« Risposta #20 il: 14 Aprile 2011 23:02:00 »
Ho inserito questo codice:

bb.addEventListener("mouseout", function(){
this.firstChild.hidePopup();}, true);

Il problema è che in questo modo appena tolgo il mouse dal pulsante il menù scompare, senza darmi la possibilità di selezionare nessuna voce.
Quello che mi servirebbe sarebbe la traduzione in javascript di questo: "Quando passo il mouse sul pulsante dei segnalibri fammi comparire il popup con tutti i segnalibri a cascata e dammi il tempo per spostare il mouse dal pulsante al popup (in alternativa, "lascia il popup aperto se sposto il mouse dal pulsante verso il popup stesso"). Una volta spostato il mouse dal popup chiudilo!"

Pensavo fosse semplice e bastasse copiare un po' di codice qua e là, ma evidentemente mi sono sbagliata...era + facile programmare in turbopascal!!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Menù attivabili al passaggio del mouse.
« Risposta #21 il: 15 Aprile 2011 00:13:50 »
Secondo me ci sono due problemi:

1) l'evento lo devi aggiungere a:
bb.firstChild e non a bb, cioè quando esci dal menu non quando esci dal pulsante, altrimenti manco Wonder Woman ce la può fare :lol:

2) mouseout non è l'evento giusto,  (quando sei sul pulsante questo evento si è già verificato), l'evento corretto sarebbe blur (quando il focus esce dal menupopup, cioè bb.this), però io ho provato e non funziona manco così (anche col timeout).


Conclusione: è così importante? Altrimenti io abbandonerei. Non escludo si possa fare, ma, a meno che non arrivi qualche super esperto dell'argomento, la vedo difficile.

Altrimenti, se sai bene l'inglese, puoi provare sul newsgroup di Mozilla per sviluppatori, probabilmente la cosa è pure triviale, basta saperla :-)

Una soluzione (forse, ma molto contorta) sarebbe quella di aggiungere al mouseover sul pulsante il codice che aggiunge al mouseover sul menu il codice per il mouseout sul menu stesso, però a me pare bruttina come soluzione.

Ti lascio questo link da cui partire:
https://developer.mozilla.org/en/XUL/PopupGuide/PopupEvents
però io non vedo un blur per i menu.


Ciao
« Ultima modifica: 15 Aprile 2011 07:34:10 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.