Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: thunderbird mi cancella le email  (Letto 3352 volte)

Offline malgus

thunderbird mi cancella le email
« il: 10 Aprile 2011 09:30:56 »
utilizzo da anni thunderbird ma ora ho riscontrato che mi cancella le email in arrivo. cosa succede:
le email in arrivo  vengono spostate automaticamente su posta indesiderata e cancellate. così almeno a leggere dall'annuncio che compariva all'apertura di thunderbird e guardando il registro della posta indesiderata . Poi ho recuperato le email andando dentro la cartella mail, file "inbox", e cambiandogli lo status, quindi seppur annunciate come spam rimanevano nella cartella in arrivo. Nel dubbio  che spamassasin filtrasse male, ho azzerato su "strumenti" i dati di autoapprendimento del filtro. Ma quello che non capisco è perchè cancellava le email considerate spam immediatmente, se io nelle opzioni , sia sotto i singoli account, che su posta indesiderata, avevo chiesto di mantenerle per 60gg. Come antivirus ho Antivir.
Al momento sembra che non sposti piu le email su spam, ma rimane il mistero della cancellazione immediata. Qualche idea?( ah questo su ambedue i profili che ho).
grazie
daniele

Offline malgus

Re: thunderbird mi cancella le email
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2011 15:09:11 »
aggiungo che oggi mi è arrivata una email  di spam e una volta cliccato sull'icona " indesiderata" l'email non è andata nella casella "indesiderata" ma subito scomparsa. ciao

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2011 15:33:42 »
Credo (e sottolineo "credo") che l'origine dei mali nasca da un'incompatibilità tra il filtro di Bayes nativo in Thunderbird e il (pur buono) programma Spam Assassin.
Disinstalla quindi quest'ultimo programma e rivedi daccapo  le opzioni della posta indesiderata su Thunderbird (anzi, sarebbe meglio proprio azzerare il filtro antispam).
Se però hai un filtro antispam bello "corposo", allora risentiamoci perché capisco che non è incoraggiante ricominciare daccapo - causa azzeramento - l'addestramento del filtro nativo.

Offline malgus

« Risposta #3 il: 10 Aprile 2011 17:06:26 »
ciao grazie per la risposta.
se ho ben capito nelle impostazioni account attivo i controlli incrementali, ma tolgo "fidati di spamassassin". Ho comunque azzerato i dati di autoapprendimento su strumenti-opzioni-sicurezza-indesiderata su ambedue i miei profili.
Il danno sarebbe poca cosa se le email fossero lasciate su indesiderata, ma il fatto che le cancella direttamente , di sua iniziativa, mi lascia contrariato. grazie
daniele

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2011 23:29:16 »
da quanto tempo non compatti le cartelle e in particolare la cartella posta indesiderata?
se sposti manualmente una email nella cartella posta indesiderata la vedi?
hai verificato come è impostata la gestione dello spam sull'account cartelle locali?

Offline malgus

« Risposta #5 il: 14 Aprile 2011 22:21:49 »
compatto regolarmente le cartelle.
sull'account locale è impostata per non eleiminare le email come nei singoli account.
mi sembra che se le definisco io come indesiderata non le cancelli.
grazie