Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Win7 e Ubuntu - Convivenza Thunderbird su medesimo profilo.  (Letto 1566 volte)

Offline FranzRT

Buona domenica.
Sono nuovo e quasi neofita di Thunderbird che ho installato su un portatile e un desk per la velocità di ricerca nei vari account.
Su windows (uso seven) ho trasferirto il profilo sulla partizione dati (D:\) per evitare di perdere tutta la posta in caso di danneggiamento (vecchia abitudine già dai tempi di 98SE e Outlook Express);
ora ho affiancato a Win7 Ubuntu 10.10 in una sua partizione del C:\ e vi ho installato Thunderbird,
in attesa di vedere se la versione inglese si upgraderà in italiano, immagino di sì.

Posto quindi che su D:\ ho archiviato il profilo di Win7;
posto che anche Ubuntu ha il suo Thunderbird;
1) come sposto il profilo di ThunderBUNTU su D:\?
2) ma SOPRATTUTTO  potrò lavorare sia con ThunderBUNTU che con ThunderSEVEN sul medesimo profilo in D:\??

La domanda è sensata per la praticità di gestire TUTTA la posta senza perdere alcunchè,
d'altra parte, essendo i 2 SO sullo stesso desk, potranno lavorare solo alternativamente.

Grazie per l'aiuto.
Un saluto
FranzRT

Offline miki64

• Moderatore
Re: Win7 e Ubuntu - Convivenza Thunderbird su medesimo profilo.
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2011 09:13:12 »
1) Sai creare un nuovo profilo su TB?
A TB chiuso, aprire un Terminale ed eseguire il comando:
Codice: [Seleziona]
thunderbird -ProfileManager
Per avviare la procedura guidata di creazione profilo, fare clic su Nuovo profilo... nel gestore profili (scusami ma vado a memoria, ora sono su Windows)

Fare clic su Avanti e scegliere la cartella già esistente nella partizione D:  (hai una partizione a parte, vero che ho capito bene? Complimenti! Anche io ho questa abitudine).

Per scegliere dove salvare il profilo fare clic su Scegli cartella....

Per creare il nuovo profilo fare clic su Fine.

2) Potrai lavorare sia con ThunderBUNTU che con ThunderSEVEN sul medesimo profilo in D:?
Bella domanda, la risposta è sì, con tutti i vantaggi del caso.

Ora però ti spiego perché io personalmente non lo faccio.
- La partizione dovrebbe essere formattata in FAT32 e non in NTFS. Questo perché la Microsoft non ha mai reso pubbliche le specifiche dell'NTFS e Linux procede a scrivere grazie ad un procedimento di "reverse engeneeering".
Una partizione in FAT32 però non è che sia il massimo...
- Una partizione condivisa con Windows significa una partizione alla mercé di virus e schifezze varie. Posso rischiare la mia posta per questo?
- Alcune estensioni di TB funzionano solo con Windows, altre solo con Linux. Il discorso è migliore rispetto a un Firefox condiviso, però il problema effettivamente c'è. Idem per i temi.
Esempi.
Tieni presente che un'estensione come Lightning su Windows funziona e su Linux no, quindi devi disinstallarla (la versione Windows) quando sei in Linux, scaricare la versione Linux, installarla, dare il permesso daccapo a Provider for Google Calendar, riattivarla.
Però poi quando ritorni su Windows devi disinstallarla (la versione Linux) , scaricare la versione Windows, installarla, dare il permesso daccapo a Provider for Google Calendar, riattivarla.
Anche se si salva una firma con un'immagine in locale si hanno problemi.
Dopo avere impostato una  firma con un'immagine in locale in Windows, se si passa al  TB di Linux ovviamente questo TB non riesce a trovare il percorso (assoluto) dell'immagine.
Si potrebbe hostare l'immagine creata suun servizio tipo  Dropbox, ma così chi non accetta le immagini di siti terzi nelle email non me la vedrà mai.
- Se volessi la posta sempre aggiornata, non sarebbe più semplice un bell'account IMAP? E comunque trasferire i file del profilo da Windows a Linux è molto facile (io lo faccio spesso senza problemi perché so quali sono i file da trasferire).

Ti ho prospettato il mio punto di vista degli svantaggi, che ovviamente potrebbe non essere condivisibile visto che in questo Forum c'è tantissima gente che ha i profili di FF e TB condivisi e campa felice senza tutte le mie paranoie.   :)

Spero di esserti stato utile.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2016 23:05:20 da miki64 »

Offline FranzRT

« Risposta #2 il: 11 Aprile 2011 14:34:03 »
Alla grandissima, PERFECT.
6 il mio angelo custode, nonchè TUTOR nominato d'ufficio.

Grazie.

Che dici, approfitto? Approfitto.

Ho eseguito il collegamento al profilo esistente su D:\, e ho notato che se la partizione non è linkata sulla scrivania TB non vi accede, interessante.

Non son certo che D sia NTFS, verificherò.

Il profilo condiviso abbiamo detto essere su D:\ e a rischio virus e porcherie varie,
anche se scansiono settimanalmente?

Nota che ho protetto Win7 col MOSTRO (Kaspersky IS 2011) pressocchè quotidianamente aggiornato;
ritieni che non basti?

Mentre Ubuntu ha il solo Firewall, giacché leggo diffusamente che l'AV è scarsamente significativo perche,
e giù una serie lunghissima di congetture: saranno veramente credibili?

Tout a l'heure

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2011 09:29:12 »
6 il mio angelo custode, nonchè TUTOR nominato d'ufficio.
Non utilizzare abbreviazioni in stile SMS, per cortesia e soprattutto non credere che io sia un drago col computer... non è affatto vero, anzi.  ;)
Andrebbe posta UNA domanda in UN topic, ma ormai siamo in ballo...

Ho eseguito il collegamento al profilo esistente su D:\, e ho notato che se la partizione non è linkata sulla scrivania TB non vi accede, interessante.
Questa cosa non l'ho capita, tuttavia ti informo che i link creati da Windows non funzionano su Linux (e viceversa).
O forse intendevi che prima devi montare la partizione del profilo di Thunderbird?
Si può fare in automatico, ovvio... ma l'argomento esula dagli scopi del nostro Forum.

Non son certo che D sia NTFS, verificherò.
Da Esplora risorse, fai clic destro sulla partizione e nelle Proprietà leggerai la voce File system. È quella.

Il profilo condiviso abbiamo detto essere su D:\ e a rischio virus e porcherie varie,
anche se scansiono settimanalmente?
E' a rischio virus solo se se tu che che ti metti in condizioni di esserlo.
Mi spiego: il miglior antivirus si trova tra la sedia e la tastiera ( link).

Nota che ho protetto Win7 col MOSTRO (Kaspersky IS 2011) pressocchè quotidianamente aggiornato;
ritieni che non basti?
Basta e avanza pure. KIS è noto su questo Forum per essere troppo paranoico, comunque non voglio metterti nessuna pulce nell'orecchio: se ti funziona bene lascia tutto com'è adesso.

Fidati della robustezza di Linux, senza tante paranoie, ripeto che il miglior antivirus siamo noi.
Ciao.

Offline FranzRT

« Risposta #4 il: 14 Aprile 2011 18:35:24 »
Scusa il ritardo;
ero in sospeso con l'NTFS, e confermo.

Interessantissimo il link,
me lo sono divorato.

Ma come sapevi di Belen?,
mica te l'avevo detto che mi ha scritto!

O vuoi forse insinuare che NON è Belen?

Scherzo,
grazie di tutto,
salutoni

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2016 23:07:44 »
Un aiuto a chi volesse creare una condivisione del profilo tra Linux e Windows è fornito in questo post.