Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Win7 e Ubuntu - Convivenza Thunderbird su medesimo profilo.  (Letto 1566 volte)

Offline FranzRT

Buona domenica.
Sono nuovo e quasi neofita di Thunderbird che ho installato su un portatile e un desk per la velocità di ricerca nei vari account.
Su windows (uso seven) ho trasferirto il profilo sulla partizione dati (D:\) per evitare di perdere tutta la posta in caso di danneggiamento (vecchia abitudine già dai tempi di 98SE e Outlook Express);
ora ho affiancato a Win7 Ubuntu 10.10 in una sua partizione del C:\ e vi ho installato Thunderbird,
in attesa di vedere se la versione inglese si upgraderà in italiano, immagino di sì.

Posto quindi che su D:\ ho archiviato il profilo di Win7;
posto che anche Ubuntu ha il suo Thunderbird;
1) come sposto il profilo di ThunderBUNTU su D:\?
2) ma SOPRATTUTTO  potrò lavorare sia con ThunderBUNTU che con ThunderSEVEN sul medesimo profilo in D:\??

La domanda è sensata per la praticità di gestire TUTTA la posta senza perdere alcunchè,
d'altra parte, essendo i 2 SO sullo stesso desk, potranno lavorare solo alternativamente.

Grazie per l'aiuto.
Un saluto
FranzRT

Offline miki64

• Moderatore
Re: Win7 e Ubuntu - Convivenza Thunderbird su medesimo profilo.
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2011 09:13:12 »
1) Sai creare un nuovo profilo su TB?
A TB chiuso, aprire un Terminale ed eseguire il comando:
Codice: [Seleziona]
thunderbird -ProfileManager
Per avviare la procedura guidata di creazione profilo, fare clic su Nuovo profilo... nel gestore profili (scusami ma vado a memoria, ora sono su Windows)

Fare clic su Avanti e scegliere la cartella già esistente nella partizione D:  (hai una partizione a parte, vero che ho capito bene? Complimenti! Anche io ho questa abitudine).

Per scegliere dove salvare il profilo fare clic su Scegli cartella....

Per creare il nuovo profilo fare clic su Fine.