1) Sai creare un nuovo profilo su TB?
A TB chiuso, aprire un Terminale ed eseguire il comando:
thunderbird -ProfileManager
Per avviare la procedura guidata di creazione profilo, fare clic su
Nuovo profilo... nel gestore profili (scusami ma vado a memoria, ora sono su Windows)
Fare clic su
Avanti e scegliere la cartella già esistente nella partizione
D: (hai una partizione a parte, vero che ho capito bene? Complimenti! Anche io ho questa abitudine).
Per scegliere dove salvare il profilo fare clic su
Scegli cartella.... Per creare il nuovo profilo fare clic su
Fine.
2) Potrai lavorare sia con ThunderBUNTU che con ThunderSEVEN sul medesimo profilo in
D:?
Bella domanda, la risposta è sì, con tutti i vantaggi del caso.
Ora però ti spiego perché io personalmente non lo faccio.
- La partizione dovrebbe essere formattata in FAT32 e non in NTFS. Questo perché la Microsoft non ha mai reso pubbliche le specifiche dell'NTFS e Linux procede a scrivere grazie ad un procedimento di "reverse engeneeering".
Una partizione in FAT32 però non è che sia il massimo...
- Una partizione condivisa con Windows significa una partizione alla mercé di virus e schifezze varie. Posso rischiare la mia posta per questo?
-
Alcune estensioni di TB funzionano solo con Windows, altre solo con Linux. Il discorso è migliore rispetto a un Firefox condiviso, però il problema effettivamente c'è. Idem per i temi.
Esempi.
Tieni presente che un'estensione come Lightning su Windows funziona e su Linux no, quindi devi disinstallarla (la versione Windows) quando sei in Linux, scaricare la versione Linux, installarla, dare il permesso daccapo a Provider for Google Calendar, riattivarla.
Però poi quando ritorni su Windows devi disinstallarla (la versione Linux) , scaricare la versione Windows, installarla, dare il permesso daccapo a Provider for Google Calendar, riattivarla.
Anche se si salva una firma con un'immagine in locale si hanno problemi.
Dopo avere impostato una firma con un'immagine in locale in Windows, se si passa al TB di Linux ovviamente questo TB non riesce a trovare il percorso (assoluto) dell'immagine.
Si potrebbe hostare l'immagine creata suun servizio tipo Dropbox, ma così chi non accetta le immagini di siti terzi nelle email non me la vedrà mai.
- Se volessi la posta sempre aggiornata, non sarebbe più semplice un bell'account IMAP? E comunque trasferire i file del profilo da Windows a Linux è molto facile (io lo faccio spesso senza problemi perché so quali sono i file da trasferire).
Ti ho prospettato il mio punto di vista degli svantaggi, che ovviamente potrebbe non essere condivisibile visto che in questo Forum c'è tantissima gente che ha i profili di FF e TB condivisi e campa felice senza tutte le mie paranoie.
Spero di esserti stato utile.