Autore Topic: Problema digitazione combinazione tasti per virgolette basse [causa: PDF It]  (Letto 8249 volte)

Offline Oronzo

Buon pomeriggio a tutti!  :)

Ho un problema abbastanza "fastidioso": per inserire le virgolette basse («queste», per intenderci), uso la combinazione di tasti Alt + 0171 e Alt + 187. Mai avuto problemi sinora, ma da quando ho Firefox 4, non appena premo il tasto «1» mi si apre la finestra «Salva jpeg File». (Tra l'altro, ho visto che le scorciatoie da tastiera su Firefox non sono modificabili).

La cosa davvero... buffa è che, se concludo la digitazione dell'intera combinazione, le virgolette mi appaiono, ma ovviamente nel campo in cui devo inserire il nome del file!

Posto uno screenshot per illustrare quello che intendo:

Visto che utilizzo quel tipo di virgolette abbastanza di frequente, come posso fare per eliminare questo fastidioso inconveniente?

Grazie in anticipo per le risposte!  :)
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2011 13:53:48 da Oronzo »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Problema digitazione combinazione tasti per virgolette basse
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2011 14:28:47 »
Non verifico il problema da te segnalato, hai già provato a vedere se avviando Firefox in modalità provvisoria il problema persiste?

Offline Oronzo

« Risposta #2 il: 09 Aprile 2011 14:39:23 »
hai già provato a vedere se avviando Firefox in modalità provvisoria il problema persiste?

Ehm...  :? Perdona l'ignoranza, ma come dovrei fare per avviarlo in modalità provvisoria? L'ho già scritto che sono abbastanza profano, sì?  :D

Offline Megabyte

« Risposta #4 il: 09 Aprile 2011 18:30:04 »
Confermo che neppure io verifico il problema segnalato.

Le "virgolette basse" mi appaiono correttamente…

Offline Oronzo

« Risposta #5 il: 10 Aprile 2011 14:29:26 »
Grazie per le risposte!  :)

Ho riavviato FF in modalità provvisoria ed effettivamente non avevo problemi: ne ho dedotto che il bug dipendeva da un componente aggiuntivo, e mi sono dunque messo certosinamente a disattivarli uno ad uno.... Ed è venuto fuori che il problema mi era creato da un add-on che - ovviamente  :x - era uno di quelli che mi erano più utili, e di cui parlerò in un topic che aprirò subito nell'apposita sezione. (Comunque, si trattava di PDFIt).

Ancora grazie!  :)

« Ultima modifica: 10 Aprile 2011 14:39:47 da Oronzo »

Offline RNicoletto

• MondoWin
@Oronzo - Ti posso confermare che PDFIt utilizza la combinazione di tasti ALT+1 ed ALT+3 per salvare la pagina come immagine o come PDF. Tuttavia, per risolvere il tuo problema, basta utilizzare l'estensione keyconfig che permette di disabilitare le singole key. Io ho disabilitato ALT+1 ed ora riesco tranquillamente ad inserire le virgolette basse. :wink:

Offline Oronzo

@Oronzo - Ti posso confermare che PDFIt utilizza la combinazione di tasti ALT+1 ed ALT+3 per salvare la pagina come immagine o come PDF. Tuttavia, per risolvere il tuo problema, basta utilizzare l'estensione keyconfig che permette di disabilitare le singole key. Io ho disabilitato ALT+1 ed ora riesco tranquillamente ad inserire le virgolette basse. :wink:

L'ho appena fatto anch'io, e funziona perfettamente!!!  :) Grazie mille @RNicoletto!!! Così posso continuare ad utilizzare PDFIt, che reputo insostituibile (ringrazio comunque gli altri membri che mi hanno suggerito altre estensioni)!  8)

Offline Oronzo

Un saluto a tutti!  :)

Nuovo aggiornamento di FF e, puntualmente, nuova lista di add-ons al momento non compatibili  :mrgreen:, tra cui keyconfig, che mi era indispensabile per ovviare al problema oggetto del topic.

In attesa di un'auspicabile prossima compatibilità della suddetta estensione, mi sapreste consigliare altri metodi per "bypassare" quel fastidioso intoppo delle virgolette (che non prevedano la rinuncia a PDFIt, possibilmente :mrgreen:)?

Come sempre, grazie in anticipo a tutti per le risposte!  :)

Offline emmeci

Usa Addons compatibilty report per farlo "diventare" compatibile per vedere se è compatibile ugualmente, dato che è probabile che lo sviluppatore non abbia aggiornato il check del numero di versione . Nel caso lo fosse, basta che lo segnali come compatibile sulla pagina dei componenti aggiuntivi.

Offline Megabyte

Nuovo aggiornamento di FF e, puntualmente, nuova lista di add-ons al momento non compatibili  :mrgreen:, tra cui keyconfig, che mi era indispensabile per ovviare al problema oggetto del topic.

Magari prova con Customizable Shortcuts (che è già compatibile con FF 7).

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Per Keyconfig assicuro che funziona con la 10 (quindi anche con la 7), anche io ero passato a Customizable Shortcut però quella non permetteva di aggiungere  dei shortcut ma solo di modificare quelli già esistenti.

Se la provi, sarei curioso di sapere se è ancora così o se è possibile anche aggiungerne di nuovi.
Ciao

Offline Oronzo

Usa Addons compatibilty report per farlo "diventare" compatibile per vedere se è compatibile ugualmente, dato che è probabile che lo sviluppatore non abbia aggiornato il check del numero di versione . Nel caso lo fosse, basta che lo segnali come compatibile sulla pagina dei componenti aggiuntivi.

Se ho eseguito correttamente tutta la procedura, non è compatibile, visto che il problema si è ripresentato.  :?

Uhm... L'ho installato, ma non capisco come procedere, dato che nell'elenco delle estensioni manca il tasto «Opzioni», e di conseguenza non posso "personalizzare" alcunché.  :( Ovviamente sempre che io non stia sbagliando qualcosa, il che è molto probabile. :mrgreen:

Per Keyconfig assicuro che funziona con la 10 (quindi anche con la 7)

Ecco, qui sono andato definitivamente nel pallone. :oops: :mrgreen: «La 10» a cosa è riferito? A Firefox? Ma l'ultima versione non è - appunto - la 7.0.1?  :oops:

Scusate se ho scritto (e soprattutto fatto) delle "vaccate" :mrgreen:, ma vi avevo già messi al corrente del mio livello basico di competenze in questo settore.  :lol:

Scherzi a parte, grazie a tutti dell'aiuto.  :)

Offline Megabyte

Uhm... L'ho installato, ma non capisco come procedere, dato che nell'elenco delle estensioni manca il tasto «Opzioni», e di conseguenza non posso "personalizzare" alcunché.  :( Ovviamente sempre che io non stia sbagliando qualcosa, il che è molto probabile. :mrgreen:

Devi andare in "Strumenti/Opzioni/Shortcuts" (in pratica compare una nuova scheda a destra nel menu Opzioni).

Se la provi, sarei curioso di sapere se è ancora così o se è possibile anche aggiungerne di nuovi.

Sì… mi sa che con Customizable Shortcuts gli shortcut si possono modificare solo se già presenti.

Offline Megabyte

Un altro modo per aggirare il "problema di partenza" può essere anche quello di sfruttare l'estensione Character Palette (che aggiunge una barra per inserire direttamente i caratteri speciali senza dover digitare codici).

Naturalmente questo metodo alternativo può essere adatto solo se si usano molti caratteri speciali…
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2011 00:39:07 da Megabyte »