Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: icone su barra dei segnalibri  (Letto 4831 volte)

Offline Stevesteve

icone su barra dei segnalibri
« il: 01 Aprile 2011 16:36:04 »
Sulla barra dei segnalibri, opgni segnalibro è relativo ad una URL, che può restare nascosta, e ad un "Nome", che poò essere personalizzato.

Prima del nome appare una piccola icona che, mi pare di poter dedurre, è "inviata" dal sito di riferimento. Infatti ci sono alcuni segnalibri con la stessa icona, e cioè il simbolo della cartella (rettangolo bianco con l'angolo a dx ripiegato), e suppongo siano quelli per il quali il sito non fornisce un'icona.

Domanda: posso inserire una mia icona al posto del simbolo/cartella?

Grazie

Stefano

PS benchè io abbia messo il flag sull'opzione, in un altro thread le risposte non mi son state notificate.

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: icone su barra dei segnalibri
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2011 16:48:46 »
Una volta c'era l'eccellente Favicon Picker, che però non è aggiornata per FF4.

Dalla descrizione, mi pare che Ident Favicon sia piuttosto simile.

Offline Stevesteve

« Risposta #2 il: 02 Aprile 2011 10:48:17 »
grazie, lo cercherò e proverò.

Mi resta la curiosità di sapere "da dove viene" l'icona.

Ad esempio, il segnalibro per facebook è preceduto dalla "f" bianca su fondo blu.

Credo proprio sia una della "proprietà" di quel segnalibro, che verosimilmente firefox "prende" dalla url , che in qualche modo la rende disponibile.

Però tra le "proprietà" a cui si può accedere con tasto destro, l'icona non c'è. Se le cose stanno come ipotizzo, magari nella prossima versione si potrebbe renderla disponibile. Una di quelle piccole cose che rendono l'insieme più fruibile. :)

ciao

Stefano

PS per web master del forum: la notifica delle risposte ai post non funziona per il mio indirizzo e-mail

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2011 11:21:20 »
PS per web master del forum: la notifica delle risposte ai post non funziona per il mio indirizzo e-mail
Profilo > nella sezione Modifica profilo a sinistra > clic su Notifiche ed e-mail, nella parte destra quali voci sono selezionate?

Io ho selezionato solo la prima voce "Ricevi gli annunci del forum e le comunicazioni importanti via e-mail".

Offline Stevesteve

« Risposta #4 il: 03 Aprile 2011 01:52:55 »
per le notifiche, mio errore, sorry-  :(

Stefano

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2011 13:06:42 »
Mi resta la curiosità di sapere "da dove viene" l'icona.

Ad esempio, il segnalibro per facebook è preceduto dalla "f" bianca su fondo blu.

Credo proprio sia una della "proprietà" di quel segnalibro, che verosimilmente firefox "prende" dalla url , che in qualche modo la rende disponibile.

L'icona in questione in termine tecnico si chiama favicon. :wink:

Però tra le "proprietà" a cui si può accedere con tasto destro, l'icona non c'è. Se le cose stanno come ipotizzo, magari nella prossima versione si potrebbe renderla disponibile. Una di quelle piccole cose che rendono l'insieme più fruibile. :)

Non credo. Questo non perché tale funzionalità non sia interessante, quanto invece perché esistono già delle estensioni che permettono di fare quello che tu chiedi.

Offline Stevesteve

« Risposta #6 il: 05 Aprile 2011 16:34:16 »

...esistono già delle estensioni che permettono di fare quello che tu chiedi.

Phew, I really didn't want to go back to 3.6 just because of this. Great extension for those who have loads of tabs open.
This a great addon, but the feature is now available in Firefox 4.

Offline Stevesteve

« Risposta #7 il: 05 Aprile 2011 16:48:00 »
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/identfavicon/

questo invece funziona, ma decide lui quali icone mettere. A me servono invece icone "parlanti" (almeno per me), come appunto la "f" di facebook o la "R" di Repubblica...

Insomma mi sento di insistere (anche per capire): se Firefox si è potuto memorizzare la favicon del sito che l'ha resa disponibile, da qualche parte (cookie? altro..?) l'avrà memorizzata...

L'unica altra ipotesi che mi viene in mente è che, ad ogni apertura, il browser si vada a prendere tutte le singole favicon da tutti i siti memorizzati nella barra dei segnalibri dai singoli siti. E' così?

Grazie

Stefano

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2011 17:25:07 »
Riesci a leggere questa discussione obsoleta? E' su Firefox 1.0 e si parla appunto delle favicon (flod le spiega in dettaglio).

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2011 18:01:22 »
miki, quale discussione?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2011 12:45:11 »
Oh, scusate la fretta... a volte vado talmente di fretta che mi accorgo di avere dato già una riposta con l'Invio prima ancora di avere effettuato il login sul Forum!  :mrgreen:

Dove vengono salvate le Favicon?
Firefox "dimentica" le icone
Non so ovviamente se le favicon sono ancora lì....

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2011 18:10:59 »
@Stevesteve - Prova questa: Bookmark Favicon Changer

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #12 il: 06 Aprile 2011 18:15:21 »

Dove vengono salvate le Favicon?
Firefox "dimentica" le icone
Non so ovviamente se le favicon sono ancora lì....

:?:

Scusa miki ma entrambe le discussioni da te linkate mi risultano inaccessibili ("Si è verificato un errore! - La discussione o la sezione che si sta cercando non esiste più o non si possiedono i permessi per visualizzarla"). Comunque, anche se fossero accessibili, credo sarebbero informazioni obsolete; da quando si è passati a "Places" per i Bookmarks, le favicon vengono gestite in maniera diversa rispetto a prima.

Offline Megabyte

« Risposta #13 il: 06 Aprile 2011 22:13:47 »
Prova questa: Bookmark Favicon Changer
Sembra interessante quest'estensione.

A me Favicon Picker ha invece sempre dato dei problemi…
« Ultima modifica: 06 Aprile 2011 22:15:18 da Megabyte »