Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ripristino di downloads in pausa  (Letto 3598 volte)

Offline kelticheart

Ripristino di downloads in pausa
« il: 31 Marzo 2011 13:26:58 »
Un saluto a tutti quanti.

Sono un insegnante d'Informatica ed ho appena installato Firefox 4.0 e mi sembra di aver letto nelle nuove funzioni la possibilità migliorata di interrompre e ripristinare downloads mettendoli in pausa.

Pensavo che finalmente la funzione di "resume download", comune a molti accelleratori di downloads fosse stata incorporata nel nuovo Firefox, ma non è così.

Io vivo in una zona rurale in cui il collegamento ADSL è appena arrivato e sto valutando l'eventuale sottoscrizione. Per anni ho usato il modem telefonico che sto utilizzando tuttora. É facile comprendere le mie difficoltà nello scricare files grossi.

Ai tempi di quando usavo ancora IE, l'acceleratore downloads DAP mi permetteva, attraverso la funzione "resume download" di interrompere il D/L, spegnere collegamento e PC e riprendere il D/L dal punto in cui era rimasto anche alcuni giorni dopo. Funzione comodissima per scaricare in molteplici sessioni di lavoro files di grossa entità, magari intanto che rispondo alle mie e-mail, cosa che ho fatto centinaia di volte con DAP.

Da quando uso Firefox, non posso più farlo, perchè la mia versione di DAP non si integra con FF ed il browser mi dice che non legge più il file d'origine anche dopo soli 5 minuti in cui ho spento il modem e rifatto il collegamento ad Internet.  :cerca:

Esiste un modo per poter interrompere il D/L e ripristinarlo in una sessione di lavoro successiva?

A parte questo piccolo problema, ritengo che Firefox sia un browser eccellente e voglio congratularmi con il team di sviluppo per questa splendida versione 4.0, che consiglierò sicuramente ai miei allievi in futuro.  :fx:

Cordiali saluti,
kelticheart

theziofede

• Visitatore
Re: Ripristino di downloads in pausa
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2011 13:56:19 »
mm proverei icon l'estensione downthemall
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/downthemall/
è un gestore download avanzato per firefox

Offline antoerik

« Risposta #2 il: 31 Marzo 2011 19:29:33 »
interessante questa estensione ma mi sorge una domanda......

premettendo che nelle immagini d'esempio, che riproducono le finestre del programma, non compare nessun file.zip o .rar... è possibile scaricarli usando questo downthemall??? del resto sono i file .zip o .rar che sono lunghi e pesanti da scaricare!

grazie in anticipo a chi risolverà il mio dubbio
antonella

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2011 19:43:09 »
Permette di scaricare qualsiasi tipo di file.
In questa pagina trovi ulteriori informazioni (in inglese) sulle caratteristiche di DownThemAll:

http://www.downthemall.net/howto/features/

Offline antoerik

« Risposta #4 il: 01 Aprile 2011 00:02:39 »
grazie Iceberg per l'informazione, l'ho scaricato ma... l'unica cosa che mi scarica di un file rar su rapidshare è la pagina, la grafica come html...

probabilmente sono io che sono un po' incantata ma dopo aver provato almeno 10 volte il risultato è lo stesso forse perchè le spiegazioni del sito non sono molto chiare... riproverò sperando di trovare la soluzione

continuo ad essere convinta che firefox è veramente mitico  :fx:
antonella
« Ultima modifica: 01 Aprile 2011 01:16:58 da antoerik »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2011 12:29:23 »
...l'unica cosa che mi scarica di un file rar su rapidshare è la pagina, la grafica come html...

Ho evidenziato in grassetto la causa del tuo problema. I siti di file-hosting in generale non gradiscono i download manager. In generale le regole sono queste:
  • se possiedi un Account Premium per quel determinato sito di file-hosting (ad es. Rapidshare.com) allora sia la funzione di "resume" che la funzione di "split download" (connessioni multiple per il download del medesimo file) dovrebbero funzionare senza problemi;
  • viceversa, se ti colleghi con una normale utenza, tali funzioni sono inibite lato server e quindi non sono disponibili indipendentemente dal tipo di browser/programma che utilizzi.

DownThemAll è un ottimo addon per il download da siti generici, ma per i siti di file-hosting ti consiglio di non utilizzare il browser ma un programma ad hoc: JDownloader. 8)

Offline kelticheart

« Risposta #6 il: 01 Aprile 2011 12:41:05 »
mm proverei icon l'estensione downthemall
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/downthemall/
è un gestore download avanzato per firefox

Grazie per il suggerimento Theziofede!

L'ho appena scaricato e lo sto installando. Lo provo appena posso e poi riferirò i risultati.

:) kh

Offline kelticheart

« Risposta #7 il: 05 Aprile 2011 22:58:21 »
Mi spiace dover comunicare che il plugin "Downthemall" non ha risolto il mio problema.  :x

Anzi, lo ha peggiorato, in quanto adesso non riesco nemmeno a mettere in pausa un download per pochi secondi che, quando lo riavvio, Downthemall ricomincia da capo facendomi perdere la porzione che aveva già scaricato.   :shock:

Non capisco perchè mi dica che il sito da dove sto scaricando non supporti la messa in pausa, visto che non ho alcun problema a metter temporaneamente in pausa lo stesso preciso file con lo strumento D/L di default di Firefox.  :?

Devo quindi dedurre che non esiste un modo per far sì di scaricare una parte di un file, spegnere il computer, ritornare dopo qualche tempo, anche qualche giorno, e riprendere il D/L da dove l'avevo lasciato senza perdere la porzione già scaricata. Cosa che riuscivo a fare benissimo addirittura con Win98SE e IE6.

Proverò a scaricare JDownloader.  :(

Cordiali saluti.
kh

« Ultima modifica: 05 Aprile 2011 23:01:56 da kelticheart »