Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problemi codifica caratteri mail in ricezione  (Letto 5498 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stonege

  • Post: 1
Problemi codifica caratteri mail in ricezione
« il: 26 Marzo 2011 01:08:17 »
Uso thunderbird da ormai 3 anni per lavoro e non ho mai avuto alcun problema.
Le mail che ricevo sono di varie lingue: italiano, inglese, francese e tedesco.
Fino a prima di passare all'ultima versione di thunderbird le leggevo tutte correttamente, ma dopo l'aggiornamento ho avuto molti problemi di lettura dei caratteri speciali (ë, è, ü á) e degli elenchi puntati. La cosa è avvenuta su ben 3 pc differenti. Inizilmente pensavo fosse un problema sulle impostazioni di lingua di ubutnu 10.10, ma dopo aver capito che l'argomento non c'entrava nulla, perché la lingua era correttamente impostata, ho provato a installare altre codifiche caratteri e ho risolto parte dei problemi, ma purtroppo ho ancora i caratteri di alcune mail che non si vedono correttamente (o mi appaiono caratteri strani o dei piccoli rombi con un punto di domanda).
Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema? Io ho esaurito ogni idea..
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Offline boba

  • Post: 3
Re: Problemi codifica caratteri mail in ricezione
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2011 12:09:24 »
ho lo stesso problema ma con email assolutamente in italiano

le lettera accentate vengono visualizzate con caratteri strani ecco come è scritto perché  perchè e così per altre

non riesco a capire come settare  caratteri
adesso ho occidentiale  (ISO-8859-1)

Grazie

Offline simone17

  • Post: 4
Re: Problemi codifica caratteri mail in ricezione
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2011 12:44:34 »
anch'io ho lo stesso problema. Ho provato a settare altre codifiche ma non ho risolto. Ho anche provato a seguire alcuni consigli trovati nel forum ma il risultato e' lo stesso. La "é" mi viene sempre visualizzata con "è" .. abbastanza seccante, visto che con Outlook questo non accade...
Ciao
Simone

Offline myfirst

  • Post: 5
Re: Problemi codifica caratteri mail in ricezione
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2011 22:48:09 »
idem come sopra, adesso ho TB6, ma è da TB3 che mi trascino lo stesso problema... nessun miglioramento

se imposto UTF-8 alcune mail vengono visualizzate correttamente, altre no.

idem con ISO Occidentale 8859-1 o -15

Perché? dipende da come imposta chi invia.

possibile che facciano uscire TB6 e NON PENSINO di risolvere definitivamente con un riconoscimento AUTOMATICO che FUNZIONIIIIII??????

cosa dobbiamo aspettare? TB100???

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problemi codifica caratteri mail in ricezione
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2011 14:23:12 »
se l'email ha la codifica utf-8 e tb la riconosce come utf-8 vuol dire che il riconoscimento automatico funziona a da quel che mi risulta non ha mai avuto problemi
altro discorso è se l'email ha la codifica utf-8 e dentro ci sono caratteri con una diversa codifica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.