Buonasera a tutti, e grazie per l'ospitalità su questo forum.
innanzitutto mi presento:
Io sono Marco Braidotti (conosciuto su usenet con il nickname Taf®) e faccio parte del team di winPenPack, un progetto tutto italiano che si occupa della portabilizzazione di vari programmi e della gestione degli stessi mediante un menù anch'esso portabile. Il nostro progetto è completamente svincolato da ogni scopo di lucro ed il tempo che dedichiamo a tale attività viene "donato" agli utenti finali.
Se volete dare un'occhiata veloce, vi indico un link riassuntivo che potrebbe risultare abbastanza esauriente:
http://www.winpenpack.com/main/page.php?10Vi spiego subito il mio/nostro problema:
ultimamente i signori di PortableApps stanno portando avanti una campagna denigratoria nei confronti di X-Firefox in prima battuta e in cascata anche di X-Thunderbird e X-Sunbird. Praticamente stanno dicendo che noi non siamo in regola con la licenza di distribuzione delle nostre versioni portabilizzate perché non rispettiamo la licenza sui trademarks.
Vi allego un link in cui potete prendere visione di come Mr. John T Haller si stia muovendo nei confronti di wPP.
http://www.portablefreeware.com/forums/viewtopic.php?p=32391#p32391Comunque, a parte questa acredine malcelata (abbastanza incomprensibile, in quanto il nostro progetto è una "goccia nell'oceano" rispetto allo spiegamento di forze che sta dietro a PortableApps), io vorrei sapere se è possibile avere delle direttive per essere "in regola al 100%" con la loro policy di licenza. Altrimenti, nostro malgrado, saremo costretti a far decadere il nostro impegno sulla portabilizzazione dei "mozillini" e spostare tutti i nostri sforzi su X-Chromium e X-Iron.
Infatti vogliamo evitare assolutamente anche ogni minimo rischio di essere "citati" per violazione di Trademarks o altro da Mozilla. Siamo solo degli appassionati che lavorano sul "portable" per puro diletto, rubanto tempo alle nostre reali attività e quindi non vale certo la pena di rischiare per nulla nel vero senso del termine [NULLA!].
Qui trovo mica qualcuno che puo aiutarmi/ci a dirimere una volta per tutte questa matassa ingarbugliata.
NOTA: in passato abbiamo scritto più volta alla mozilla foundation, ma nessuno si è mai degnato di risponderci.
Copio/incollo qui sotto il testo che avevo inoltrato allora:
Hi,
I'm interested in distributing a collection of portable software similar to PortableApps.com, and others.
This might sound like a crowded market, but I think I can bring something new to the table.
I'd like to put the unmodified installer version of Mozilla Firefox and Thunderbird into a collection of applications so users can start working as soon as they download the software small suite.
Source code and home page would of course be referenced and also the home page would remain unchanged.
The portable package will contain a completely unmodified files. The only difference is the program will start through a launcher and user data will be easyer to store in a removable device.
Portable freeware is a terrific way to put Firefox and Thunderbird into the hands of users who otherwise would just use a browser like Internet Explorer that sits on terminals by default.
Without it, I'll have to settle for lesser browsers like Iron (a modified portable Google Chrome software).
So I'd like to know if I can do something like this, and if I can have a permission to use Logos and trademarks in compliance with your policy.
My main answoer ia about the name I can use to distribute this package and logos can be used for.
Any suggestion by Your side to be 1005 in compliance with Your partnership resquests would be very helpful.
I wait for Your feedback as soon as You can.
Many Thanks in advance for Your interest on this project.
PLEASE NOTE: NO MODIFICATIONS ON YOUR ORIGINAL INSTALLER WILL BE MADE. ONLY THE LAUNCHER WILL LET FIREFOX WORKING IN PORTABLE MODE.scusate questa "Filippica" ma ci dispiacerebbe molto dover archiviare un lavoro che viene gratificato quotidianamente dagli utenti finali.
Saluti a tutti!