Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: problema completamento dei nomi di dominio con FF 4  (Letto 857 volte)

Offline dieghen

problema completamento dei nomi di dominio con FF 4
« il: 23 Marzo 2011 22:03:03 »
Ciao a tutti, ho un problema col completamento dei nomi di dominio con FF 4... fino a ieri avevo FF 3.6 e tutto andava bene, quando digitavo nella barra degli indirizzi il nome di un sito mi mandava direttamente al sito che volevo (diciamo che era come cercare la parola con google e aprire il primo link disponibile) indipendentemente che il sito fosse .it .com o .org (cioè se digitavo "amazon" mi andava su amazon.com, se digitavo "multiplayer" mi andava su multiplayer.it, e se digitavo "mozilla" mi andava su mozilla-europe.org/it/)... ora invece mi aggiunge sempre e solo .com indiscriminatamente...

Chiaramente vorrei riuscire a tornare com'era con FF 3.6  :mrgreen:

Grazie a tutti quelli che sapranno darmi una mano
« Ultima modifica: 23 Marzo 2011 22:42:01 da dieghen »

Offline dieghen

Re: problema completamento dei nomi di dominio con FF 4
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2011 23:53:37 »
Uppo perchè ho risolto il problema sperando che la cosa torni utile anche a qualcun altro...

In pratica sono entrato su about:config e ho modificato la preferenza "keyword.url" inserendo questo indirizzo "http://www.google.com/search?ie=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q="  che ho trovato in questa pagina http://kb.mozillazine.org/Location_Bar_Search

Tutto tornato come prima...  :mrgreen:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2011 00:01:47 »
Mi dispiace di essermi appena collegato altrimenti ti avrei indicato il nostro articolo
https://support.mozilla.com/it/kb/Effettuare+ricerche+utilizzando+la+barra+degli+indirizzi

Uno dei tantissimi articoli che abbiamo tradotto e messo a disposizione nelle nostre FAQ di Firefox (<-clic)

Contento che tu abbia risolto :wink:

Offline dieghen

« Risposta #3 il: 24 Marzo 2011 00:19:57 »
Quella pagina l'avevo vista, ma non mi aiutava col problema che avevo... sapevo che dovevo cambiare l'indirizzo nella preferenza keyword.url ma ho trovato l'indirizzo giusto da immettere solo nella pagina che ho linkato (link che tra l'altro si trova proprio in quella pagina più in basso)...

Magari aggiungere la cosa anche nella pagina da voi tradotta potrebbe essere una buona idea  :wink:
« Ultima modifica: 24 Marzo 2011 00:22:21 da dieghen »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2011 00:33:40 »
Si può anche rivedere l'articolo. Ogni suggerimeto per apportare miglioramenti è il benvenuto :wink:

Se leggi il paragrafo "Modificare il servizio di ricerca per parola chiave" c'è un passaggio che dice:

Citazione
Per ripristinare il servizio di ricerca per parole chiave in modo che venga utilizzato il servizio di ricerca Google, fare clic col tasto destro sulla preferenza keyword.URL e selezionare Ripristina.

Se esegui quell'operazione otterrai esattamente:
http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=
che è il servizio di ricerca per parole chiave predefinito per Firefox :wink:

Offline dieghen

« Risposta #5 il: 24 Marzo 2011 00:52:02 »
Ah ecco... il fatto è che pensavo che con l'installazione fresca fresca di FF4 ci fosse già l'indirizzo predefinito e quindi non sarebbe cambiato nulla...  :mrgreen:

Stupido io a pensare che di default ci sia l'indirizzo predefinito...  :mrgreen:
« Ultima modifica: 24 Marzo 2011 01:01:08 da dieghen »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2011 01:12:19 »
In effetti aggiornando a Firefox 4 doveva mantenerti quella preferenza come da valori predefiniti.

Non ho idea del perché ti si sia modificato il valore, anche se può capitare.
A me era successo tempo fa di scoprire che, in seguito a un aggiornamento di una versione minore, si era modificata un'impostazione relativa ai download... e non ho mai capito il motivo :lol:

Comunque sei stato bravo a cercare e risolvere anche da solo :wink: