Autore Topic: Firefox 4 e Remote XUL  (Letto 2921 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Firefox 4 e Remote XUL
« il: 23 Marzo 2011 16:39:26 »
Post rivolto soprattutto a chi di solito sviluppa e potrebbe aiutarmi a risolvere questo "attuale" problemino :D (MaK, klades, dafi :D)

Codice: [Seleziona]
Remote XUL
This page uses an unsupported technology that is no longer available by default in Firefox.
Please contact the website owners to inform them of this problem.

Attualmente non posso modificare ciò che ho scritto in XUL e che risiede sul server...avete qualche suggerimento per farlo funzionare correttamente?

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Firefox 4 e Remote XUL
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2011 17:25:55 »
Devi installare questa estensione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/remote-xul-manager/
non so se ne esistono altre.

Se ne era parlato qui:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47229.0

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: Firefox 4 e Remote XUL
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2011 20:20:57 »
Ti ringrazio reherd per la risposta, a suo tempo lessi anche io quell'interessante notizia ma...il mio problema è un altro...dovrei dire a tutti coloro che usano FF per quella mini applicazione di installare l'estensione...e credimi non è facile :lol:

Potrei anche fornire una versione di FF con già integrata l'estensione e i parametri per il corretto funzionamento ma speravo e spero in qualche possibile workaround per ovviare a tutto questo.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Firefox 4 e Remote XUL
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2011 13:26:21 »
Da quello che ho letto, non c'è via di uscita: gli sviluppatori di Firefox hanno deciso di rimuovere il supporto per le pagine XUL remote e locali, lasciando una "whitelist" che può essere amministrata solo da riga di comando.

L'estensione che ti ha consigliato reherd offre un'interfaccia grafica per questo procedimento.

Ho letto nella pagina https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=546857 vari commenti di persone che si trovano in una situazione simile alla tua, ma non mi sembra che il team di Firefox sia disposto minimamente a farsi intenerire.

Certo che rimuovere il supporto in questo modo così drastico, dopo che per anni e anni è stato possibile usare XUL in remoto (o in locale) è piuttosto discutibile.
Sono forse d'accordo sul fatto che il supporto per i file XUL remoti è/era in effetti poco logico e molto problematico. Ma dopo averlo mantenuto per così tanto tempo, l'eliminazione diventa difficile e bisognava forse creare un compromesso.

Ma al di là delle chiacchiere, mi sembra che le sole soluzioni sono:

- installare l'estensione,magari sfruttando anche questa sua funzione

Citazione
A generator tool that creates an extension installer with a predefined whitelist. The generated extension doesn't require a restart to install, displays a warning message explaining what is happening, giving the user the option to cancel, and then removes itself.

- migrare la tua applicazione verso un altro linguaggio.

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Firefox 4 e Remote XUL
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2011 14:03:38 »
Remote xul apre troppe questioni in campo di sicurezza, per questo è stato disattivato.

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: Firefox 4 e Remote XUL
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2011 14:09:31 »
Remote xul apre troppe questioni in campo di sicurezza, per questo è stato disattivato.

Grazie MaK, lo avevo immaginato questo problema e avevo anche immaginato che prima o poi sarebbero ricorsi a qualche provvedimento del genere.

Da quello che ho letto, non c'è via di uscita: gli sviluppatori di Firefox hanno deciso di rimuovere il supporto per le pagine XUL remote e locali, lasciando una "whitelist" che può essere amministrata solo da riga di comando.

Certo che rimuovere il supporto in questo modo così drastico, dopo che per anni e anni è stato possibile usare XUL in remoto (o in locale) è piuttosto discutibile.
Sono forse d'accordo sul fatto che il supporto per i file XUL remoti è/era in effetti poco logico e molto problematico. Ma dopo averlo mantenuto per così tanto tempo, l'eliminazione diventa difficile e bisognava forse creare un compromesso.

Infatti...è proprio questo che non capisco...il passaggio drastico e immediato.

Per quanto riguarda il migrare ad un altro linguaggio...uso già linguaggi lato server...usavo un'estensione e qualche interfaccia piccola in XUL per rendere il tutto un pò più particolare :D

Mi sa che faccio prima ad usare solo i linguaggi lato server e magari qualche libreria GTK per rendere le interfacce meno "web" :D

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox 4 e Remote XUL
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2011 14:18:29 »
Però, se si voleva mettere tutto al sicuro, non era meglio eliminare anche la possibilità di eseguire codice remoto con privilegi avanzati, questa a me sembra funzioni ancora:
Codice: [Seleziona]
signed.applets.codebase_principal_support

Chiedo perchè non sono esperto, però così a naso mi sembra pure più insicura dell'eseguire un documento XUL.

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Firefox 4 e Remote XUL
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2011 14:22:20 »
Beh, ma non si cerca di proteggere gli utenti da se stessi, se attivi una caratteristica che ti espone a rischi si suppone che tu ne sia a conoscenza, mentre se visiti un sito che usa Remote XUL (ad esempio la webmail in questo caso) non significa che tu ne conosca i rischi.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox 4 e Remote XUL
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2011 14:25:11 »
Si, hai ragione @MaK, però ti assicuro che in alcuni siti viene chiesto di attivare quella preferenza per il copia nella clipboard e non so quanti lo fanno senza sapere realmente a cosa serve, eventualmente se ne poteva inserire una anche per il remote XUL.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Firefox 4 e Remote XUL
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2011 14:41:29 »
Veramente gialloporpora per il copia/incolla nei siti (di solito gli editor dei CMS) il codice consigliato da Mozilla è questo:

Codice: [Seleziona]
user_pref("capability.policy.policynames", "allowclipboard");
user_pref("capability.policy.allowclipboard.sites", "http://www.miosito.it");
user_pref("capability.policy.allowclipboard.Clipboard.cutcopy", "allAccess");
user_pref("capability.policy.allowclipboard.Clipboard.paste", "allAccess");

e va piazzato in user.js.

Ciao :)

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Firefox 4 e Remote XUL
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2011 14:44:58 »
Beh ho anche visto siti che chiedono di scaricare e lanciare un eseguibile ignoto :)
In ogni caso anche se la preferenza venisse modificata in una whitelist (come fatto per remote xul, per consentire la retrocompatibilità) a quel punto quegli stessi siti cambierebbero il consiglio chiedendo all'utente di essere aggiunti alla whitelist, quindi il risultato non cambierebbe molto. L'idea resta quella che l'utente sia consapevole dei cambiamenti che fa in about:config, l'avviso di pericolo esiste per questo motivo.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox 4 e Remote XUL
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2011 14:56:04 »
@jooliaan,
si però dipende dal codice che usa il sito, non mi ricordo più dove lo avevo visto ma deve essere stato per qualche richiesta fatta qui sul forum.

Granting JavaScript access to the clipboard - MozillaZine Knowledge Base
Citazione
Occasionally the above will not work, as the scripts that need access may use an alternate method of accessing the clipboard. To grant these privileges, which include clipboard access, to signed scripts, set signed.applets.codebase_principal_support to true via about:config. This is not recommended as you cannot limit which sites have these extra privileges.

@MaK,
in effetti hai ragione, diciamo che più complicato è togliere le misure di sicurezza, minore è il rischio che qualche sprovveduto rimanga fregato :-)

Offline technofab

  • Post: 5
Re: Firefox 4 e Remote XUL
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2011 10:28:16 »
Da quello che ho letto, non c'è via di uscita: gli sviluppatori di Firefox hanno deciso di rimuovere il supporto per le pagine XUL remote e locali, lasciando una "whitelist" che può essere amministrata solo da riga di comando.

L'estensione che ti ha consigliato reherd offre un'interfaccia grafica per questo procedimento.

Ho letto nella pagina https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=546857 vari commenti di persone che si trovano in una situazione simile alla tua, ma non mi sembra che il team di Firefox sia disposto minimamente a farsi intenerire.

Certo che rimuovere il supporto in questo modo così drastico, dopo che per anni e anni è stato possibile usare XUL in remoto (o in locale) è piuttosto discutibile.
Sono forse d'accordo sul fatto che il supporto per i file XUL remoti è/era in effetti poco logico e molto problematico. Ma dopo averlo mantenuto per così tanto tempo, l'eliminazione diventa difficile e bisognava forse creare un compromesso.

Ma al di là delle chiacchiere, mi sembra che le sole soluzioni sono:

- installare l'estensione,magari sfruttando anche questa sua funzione

Citazione
A generator tool that creates an extension installer with a predefined whitelist. The generated extension doesn't require a restart to install, displays a warning message explaining what is happening, giving the user the option to cancel, and then removes itself.

- migrare la tua applicazione verso un altro linguaggio.

Sto risolvendo con l'estensione, ma mi interessava approfondire il discorso della riga comando.

Come / cosa va fatto?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.