Autore Topic: [RISOLTO]Avere separatamente due versioni di firefox  (Letto 10587 volte)

Offline Lans

Re:come usare firefox esr e firefiox 43 separatamente
« Risposta #15 il: 01 Novembre 2018 18:46:57 »
La risposta è complessa, cerco di fare un riepilogo.

E' possibile avere due versioni dello stesso programma (Firefox) sullo stesso PC.
Entrambe l versioni poi possono utilizzare o lo stesso profilo o un profilo diverso.
Non è possibile aprire però le due versioni contemporaneamente (a maggior ragione se condividono lo stesso profilo) a meno che (nel caso i due profili siano differenti) non si sia installata l'estensione "Profile Switcher" su entrambi i profili di entrambe le versioni.
Ultima variante, insormontabile per adesso: l'estensione non funziona più sulle versioni più recenti di Firefox.

Con una veloce  :cerca: troverai in dettaglio quanto ti ho sintetizzato io, consultando i topic precedenti.
volevo infatti poterle aprire conte,poraneamente ognuna sul suo profilo , continua a non  garbarmi granke la versione nuova , lo ho riscaricata perche al momento pure la mail non carica piu se non in questa esr e non e capiusco il motivo , volevo quindi usare la esr solo per queste cose in cui non e usabile la vecchia , invece per usarle in alternanza con i 2 profili diversi che dovevo fare , e per disattivare il processo doppio lo stesso , dovevo devo cambiare l opzione ? scusa le troppe domande....grazie per la risposta

Offline Iceberg

• Moderatore
Re:Come usare firefox esr e firefox 43 separatamente
« Risposta #16 il: 01 Novembre 2018 19:15:26 »
Vedi qui:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49464.0
In particolare l'uso di AllowMultipleInstances=true nel file FirefoxPortable.ini

AllowMultipleInstances allows you to run two separate instances of Firefox with different profiles.
Potrebbe essere importante l'ordine di apertura delle due versioni di Firefox e va usata l'opzione -no-remote.

Non ho mai provato e il messaggio è vecchio. Dovrai verificare.

Per disattivare il multiprocesso vai in about:config e metti a false il parametro browser.tabs.remote.autostart e, se ci sono, gli altri che contengono questa stringa (tipo: browser.tabs.remote.autostart.2).

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #17 il: 01 Novembre 2018 19:38:55 »
Scusate, sono un po' di corsa. Ho 9 profili con versioni release, beta, nightly, developer, test vari ecc.
Una volta avevo l'utilissima estensione ProfileSwitcher del nostro @klades (non più compatibile).

Non è vero che adesso dopo aver creato due (o più) profili di Firefox non si possano aprire svariate versioni contemporaneamente, per lo meno con le versioni non portatili (mai utilizzate)

Esempio:
Firefox 63 avviato, digito about:profiles nella barra degli indirizzi > invio > nella pagina che si apre dove ho l'elenco di tutti i profili > faccio clic sul pulsante "Avvia un nuovo browser con questo profilo", ad esempio nella sezione del profilo "Beta" e mi si apre un'altra istanza di Firefox (beta) e posso utilizzarle in contemporanea.
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_gestire-i-profili-mentre-firefox-ae-in-esecuzione

Naturalmente devi avere un profilo per la ESR e uno per Fx43 separati.

Se ho frainteso (causa fretta) scusate l'intervento inopportuno ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #18 il: 02 Novembre 2018 17:41:45 »
La risposta di Lans non l'ho compresa molto, complice il fatto che è scritta male e di fretta...

Tuttavia tra poco, grazie agli interventi di iceberg e di michro, passerò a provare quanto da loro descritto sui due Firefox attualmente presenti sul mio s.o. Windows 10, cioè la 60esr di WinPenPack e la 45.3.0 installer di Mozilla.  ;)

EDIT: meglio unire il presente topic con quello indicato da iceberg, lo faccio subito!  :like:
« Ultima modifica: 02 Novembre 2018 18:10:20 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #19 il: 02 Novembre 2018 18:09:22 »
Riepilogo.

X-Firefox 60.3.0 esr (portable, 64 bit)
Nel WinPenPack, il profiles.ini si chiama X-Firefox.ini.
Nel suo interno c'è questa stringa:
Codice: [Seleziona]
[Environment]
;(disable multiple istances)
;MOZ_NO_REMOTE=1
Se tolgo i punti e virgola e salvo mi pare di capire che la stringa diventa effettiva.
Ma non consente l'avvio dell'istanza del Firefox 45.3.0 installer di Mozilla.
Se apro prima Mozilla e poi X-Firefox, è la 60.3.0 esr a non aprirsi.

Se cambio il codice in questa maniera
[Environment]
(disable multiple istances)
MOZ_NO_REMOTE=0
idem come sopra.

Se elimino quel codice e invece inserisco questo
AllowMultipleInstances=trueidem come sopra.

Firefox  45.3.0 di Mozilla (installer)
Se digito il codice proposto da michro nella barra degli indirizzi
about:profilesnon accade nulla, non è codice riconosciuto.

Firefox  63.0 non esr (portable, 64 bit)
Se digito il codice proposto da michro nella barra degli indirizzi
about:profileslo riconosce, ma essendo una versione portatile mi chiede di creare altri profili (in poche parole, giustamente non riconosce i profili già presenti con l'installer nel mio PC ma deve memorizzarli direttamente nella sua configurazione).

In sintesi, a meno che l'intoppo non sia nell'utilizzare la versione PortableApps al posto della WinPenpack, i trucchi suddetti non mi funzionano  :dislike: ma non è detto che non funzionino anche all'utente.

Offline michro

• Moderatore
Re:[RISOLTO]Avere separatamente due versioni di firefox
« Risposta #20 il: 02 Novembre 2018 19:31:44 »
Partendo dal fatto che "about:profiles" è stato introdotto (se non erro) in Firefox 56, nel mio caso parlo di profili tutti di versioni per desktop non portatili.

Quindi, caro Miki, è normale che se digiti "about:profiles" nella 45.3.0 non accade alcunché visto che è per Firefox 56 e versioni successive ;-)

Ti posso assicurare che dopo aver avviato la versione più recente (Fx 63), se da about:profiles faccio clic su "Avvia un nuovo browser con questo profilo" nel profilo che ho conservato addirittura di Firefox 3.6, si apre un'ulteriore istanza di Firefox 3.6 e posso tenerla aperta contemporaneamente a Firefox 63 ;-)
« Ultima modifica: 02 Novembre 2018 20:01:45 da michro »

Offline hitman009

Re: Avere separatamente due versioni di firefox
« Risposta #21 il: 03 Novembre 2018 13:47:48 »
Il modo più veloce è usare una versione portabile di una delle due versioni, altrimenti devi installare le due versioni in due cartelle diverse, esempio:

c:\programmi\Firefox
C:\programmi\mozilla firefox

creare due profili e, esempio: firefox, firefox4, e fare due collegamenti che ti aprino il giusto eseguibile con il giusto profilo (switch -p "nome_profilo).
Ciao

Bravo! ho davvero bisogno di questo

Offline miki64

• Moderatore
Re: Avere separatamente due versioni di firefox
« Risposta #22 il: 04 Novembre 2018 12:23:21 »
Bravo! ho davvero bisogno di questo
Fare quello non è difficile.
Il difficile attualmente è permettere l'apertura contemporanea di due diversi profili se si scelgono determinate versioni, hitman009.