Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [RISOLTO]Avere separatamente due versioni di firefox  (Letto 10586 volte)

Offline Rigel

[RISOLTO]Avere separatamente due versioni di firefox
« il: 22 Marzo 2011 23:26:19 »
Ciao a tutti,
         ho personalizzato fin da subito firefox 3 con moltissime estensioni ma sopratutto modificandone l'aspetto in stile aeroGlass e per fare il tutto ho creato personalmente molti script di stylish e modificato moltissimi altri raggiungendo un ottimo livello grafico e funzionale. Adesso è arrivato Firefox 4 e installandolo scopro che molte estensioni non funzionano più e dal punto di vista grafico è MOLTO meno glass della mia attuale installazione.
Ovviamente non ho la minima intenzione di mettermi a riscrivere tutti gli script e penso che non sia neanche possibile o modificare e riadattare molte estensioni perciò ho disinstallato Firefox 4 e sono tornato al 3.
A me piacerebbe poter avere entrambi in due installazioni totalmente indipendenti e utilizzabili contemporaneamente in modo da poter fare un passaggio più morbido alla nuova versione, qualcuno conosce il modo di farlo?
Grazie
« Ultima modifica: 23 Marzo 2011 19:48:00 da Rigel »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Avere separatamente due versioni di firefox
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2011 23:49:57 »
Il modo più veloce è usare una versione portabile di una delle due versioni, altrimenti devi installare le due versioni in due cartelle diverse, esempio:

c:\programmi\Firefox
C:\programmi\mozilla firefox

creare due profili e, esempio: firefox, firefox4, e fare due collegamenti che ti aprino il giusto eseguibile con il giusto profilo (switch -p "nome_profilo).
Ciao

Offline Rigel

« Risposta #2 il: 23 Marzo 2011 10:09:10 »
Scusami,
     dovevo essere più preciso, ho già provato entrambi i metodi prima di scrivere nel forum ma non funzionano. Sia con il profilemanger che con la versione portatile si ottiene una divisione dei file ma non dell'utilizzo quindi utilizzando -P l'opzione viene ignorata e si avvia una nuova finestra del processo in esecuzione mentre la versione portatile intercetta l'esistenza di un processo di un percorso differente e restituisce l'errore di "altra istanza....".
Io voglio usare contemporaneamente i due firefox ma non voglio ne posso permettermi assolutamente di rinunciare a tutto il lavoro e le estensioni che ho in firefox 3.6 ne posso permettermi di passare giorni per far funzionare tutto.
Credo che Mozilla abbia fatto un gravissimo errore non dando la possibilità di utilizzare i due Firefox e già sento molti amici e clienti che hanno deciso di NON passare al nuovo per non perdere tempo, alla fine il browser è uno strumento e non è fine a se stesso perciò chi lo usa per lavorare non vuole perdere tempo.
Finché non trovo una soluzione all'utilizzo contemporaneo come browser alternativo e veloce utilizzerò e consiglierò Opera ma spero che si possa fare qualcosa.

Offline Rigel

« Risposta #3 il: 23 Marzo 2011 10:12:09 »
Ho provato anche con Sandboxie per vedere se il blocco era aggirabile ma niente.
Forse servirebbe qualcosa di "virtuale" ma niente di troppo complicato

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2011 10:23:33 »
Se usi la versione portable.

Citazione
Nella cartella
[FirefoxPortable]\Other\Source
trovi il file FirefoxPortable.ini

Copialo nella cartella [FirefoxPortable]
aprilo e metti
AllowMultipleInstances=true

Finito.

Non ricordo se funziona solo aprendo prima il normale rispetto al portable oppure anche all'inverso.

Offline Geko

« Risposta #5 il: 23 Marzo 2011 14:11:34 »
Citazione
Io voglio usare contemporaneamente i due firefox ma non voglio ne posso permettermi assolutamente di rinunciare a tutto il lavoro e le estensioni che ho in firefox 3.6 ne posso permettermi di passare giorni per far funzionare tutto.

Se li vuoi installare entrambi ed usarli contemporaneamente oltre a quella consigliata ci sarebbero varie opzioni,installi Firefox 4 con una installazione personalizzata,sempre tenendo 3.6.x come browser predefinito:quando installi Fx 4 non lo imposti come predefinito,prima di lanciarlo crei un profilo dedicato con il profilemanager,poi lo lanci aggiungendo l'opzione -no-remote alla riga di comando o alla destinazione della shortcut di Fx4  (esempio sintassi

C:\Programmi\Firefox4\firefox.exe" -no-remote -profile "C:\[percorso profilo di Firefox 4]" ).

Ho provato e funziona,lanciando prima Fx3 come predefinito e poi Fx4 le due versioni funzionano come processi separati senza interferire.

Oppure scarichi la versione zip di Fx4 (dovrebbe essere sul server FTP di Mozilla,c'è da scavare un pò),la estrai,prima di lanciarla crei una cartella di profilo dedicata,aggiungi la destinazione del profilo con lo switch -no-remote alla shortcut come sopra,dovrebbe funzionare con il vantaggio che non verrebbe scritto niente nel registro,rispetto al primo metodo,e non usi il profilemanager.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2011 14:16:10 da Geko »

Offline Rigel

Re: [RISOLTO]Avere separatamente due versioni di firefox
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2011 20:20:16 »
Grazie Geko,
   ho risolto con il tuo metodo; non ho trovato la versione zip sul server ftp e facendo ricerche ho trovato un messaggio in cui Mozilla non rilasciava più versioni zip a causa di possibili instabilità (anche se a cose fatto ho trovato il file zip proprio sul sito mozillaItalia) quindi ho usato Sandboxie eliminando i file di registro dal salvataggio.

Riassumendo (anche per chi ne abbia bisogno):

- 1: Scaricato versione zip
- 2: Per pulizia e coerenza ho usato il profileManger aggiungendo ad un collegamento di Firefox -profilemanager per creare un altro profilo per Firefox4 chiamandolo Firefox4
       -a: C:\Users\nome utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\jkbfdskljhbdf.default
       -b: C:\Users\nome utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\sadnakjdnad.Firefox4
- 3: Ho creato due collegamenti sul desktop ai due firefox:
     -a   "C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" -no-remote -profile "C:\Users\nome utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\jkbfdskljhbdf.default"
    -b   "C:\Users\nome utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\sadnakjdnad.Firefox4"
-4 Ho trascinato i link sulla barra di win7 e poi ho cancellato quelli sul desktop

Con questa soluzione, quindi quella di Geko, i Firefox sono indipendenti.
Io sono soddisfatto così e ringrazio Geko ma per correttezza riporto due piccoli problemini:
1- In win7 quando si avvia sulla barra firefox semplicemente si attiva l'icona mentre con questo sistema se ne genera una nuova anche se i gruppi di icone delle due versioni rimangono separate.
2- Sempre in win7 con shift-click si apre una nuova finestra mentre con questo metodo non funziona ma le finestre aperte dall'interno dei due Firefox non hanno problemi e l'icona si aggiunge come al solito sulla barra

Se avete altri appunti da darmi vi ringrazio altrimenti il 24 sera aggiorno il primo post con la soluzione per semplificare la ricerca per altri utenti.

Offline tele.maco

« Risposta #7 il: 25 Marzo 2011 20:01:07 »
ho letto l'articolo e mi pare completo, solo che per un utente un po' inesperto con windows... ti chiedevo di semplificare, se possibile..
io ho installato la versione 4 (ho xp), che ha rimosso la 3.6.16
ora, come faccio a reinstallare quest'ultima senza rimuovere la 4, in modo semplice e senza effettuare tutti questi passaggi e senza digitare istruzioni da tastiera?
« Ultima modifica: 25 Marzo 2011 21:01:00 da Godai71 »

Offline Rigel

« Risposta #8 il: 05 Aprile 2011 20:21:41 »
Mi spiace non si può altrimenti l'avrei già fatto io. Ci sarebbe qualcosina che si potrebbe forse programmare in batch ma si rischia di fare un bel caos. Ti consiglio di metterti con calma ed eseguire la procedura.
Scusate invece per non aver cambiato e riassunto tutto nel primo link ma ho poco tempo per problemi personali, lo faccio appena posso.
Invece sono contento di dirvi che sono passato totalmente a FF4; dopo essermi messo l'anima in pace per il total glass ho instllato personas rotator e il resto era facilissimo e sicuramente dal punto di vista velocistico ho fatto benissimo perciò un bel consiglio ha tutti quelli che hanno avuto remore come me, esportate i bookmark e le password (con l'estensione apposita) e fate un bel salto.
Bye

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2011 12:53:31 »
@tele.maco: prima di farmi scrivere una guida su come reinstallare FF 3.6 in maniera "quasi-indolore" in presenza di FF 4, mi dici perché vorresti fare questo? Ne vale la pena? E' urgente? Non potresti disinstallare prima FF4? Hai Win Xp, vero?

Offline rainman

« Risposta #10 il: 06 Maggio 2011 17:48:20 »
ciao a tutti!!leggevo le vostre esperienzie e cosi ho deciso di scrivere quello che è successo a me.anche io ho deciso di scaricare la vers 4 di fx e adesso mi ritrovo senza aver fatto niente due versioni di fx con due finestre separate e che funzionano in maniera indipendente l'una dall'altra,cioè mi spiego,mentre stò con una aperta contemporaneamente posso aprire l'altra e farci altri tipi di ricerche o usi,è normale questo? e và bene cosi?? spero abbiate capito e sicuro della vostra risposta vi ringrazio tutti ciao!!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2011 18:21:07 »
Spiega meglio in dettaglio.
All'avvio di Firefox 4.x si apre in contemporanea anche la finestra di Firefox 4.x (o versione 3.6.x)? Oppure solo se fai clic su un link?
Dettagliaci le tue caratteristiche http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0 , magari è solo un problema di estensioni (il problema si ripresenta in Safe Mode)?

Offline Fabrizio T

• Automobile.IT
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2011 19:19:26 »
In effetti l'uso di due versioni serve solo agli sviluppatori di siti web, ma capisco la tua scelta di un passaggio morbido.

Offline Lans

Come usare firefox esr e firefox 43 separatamente
« Risposta #13 il: 01 Novembre 2018 14:01:07 »
ho riscaricato firefox esr per prova (versione portatile ) ma posso usarne solo 1 tra esr e 43 , per usarle entrambe separatamente come posso fare ? server fare 2 profili ? come usarne 2 diversi contempooraneamente ? grazie in anticipo , mi potete dire anche come disattivare il multiprocesso nella esr ?
« Ultima modifica: 01 Novembre 2018 18:26:08 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re:come usare firefox esr e firefiox 43 separatamente
« Risposta #14 il: 01 Novembre 2018 18:25:43 »
La risposta è complessa, cerco di fare un riepilogo.

E' possibile avere due versioni dello stesso programma (Firefox) sullo stesso PC.
Entrambe l versioni poi possono utilizzare o lo stesso profilo o un profilo diverso.
Non è possibile aprire però le due versioni contemporaneamente (a maggior ragione se condividono lo stesso profilo) a meno che (nel caso i due profili siano differenti) non si sia installata l'estensione "Profile Switcher" su entrambi i profili di entrambe le versioni.
Ultima variante, insormontabile per adesso: l'estensione non funziona più sulle versioni più recenti di Firefox.

Con una veloce  :cerca: troverai in dettaglio quanto ti ho sintetizzato io, consultando i topic precedenti.