Autore Topic: Firefox errore Download file .exe!!  (Letto 4714 volte)

Offline Fraz84

Firefox errore Download file .exe!!
« il: 22 Marzo 2011 21:45:08 »
Salve a tutti! :)
Vi descrivo il mio problema, che praticamente mi assilla da quando uso FF su windows 7.
Quando vado a scaricare alcuni file Firefox mi assilla con questo errore: "il file non può essere salvato in quanto non si possiede il permesso per modificare il contenuto della cartella di destinazione. Cambiare cartella o modificarne le proprietà, quindi riprovare."

La cartella dove voglio salvare i file è il Desktop, mentre scaricando i file in un'altra cartella (es. la cartella Download che si trova in Utenti) il problema non sussiste.. Inoltre il problema sembra riguardare solo i file .exe (scaricando ad es. file .zip o .rar il problema non sembra esserci).

Cosa posso fare??

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox errore Download file .exe!!
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2011 20:23:39 »
Il problema si presenta anche con Internet Explorer o Google Chrome? Sembrerebbe più un problema di protezione account di Windows 7 (UAC) che di Firefox ;)

Prova e facci sapere! :)

Offline Fraz84

« Risposta #2 il: 24 Marzo 2011 11:15:40 »
Il problema non si verifica con gli altri browser in nessun caso. L'UAC l'ho disattivato di default su Windows 7, quindi non capisco proprio!!
Inoltre sembra che non si verifichi con tutti i file .exe ma solo con alcuni (es. se scarico da SourceForge capita sempre). è da mesi che ho il problema e uso anche FirefoxPortable ma niente risultati... boh!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2011 11:45:58 »
Ciao, vedi se la lettura di questo nostro articolo ti può essere utile
http://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+scaricare+o+salvare+file

Offline Fraz84

« Risposta #4 il: 25 Marzo 2011 11:22:44 »
Non avrei postato qui se non avessi già letto tutte le altre soluzioni possibili.. Ergo non mi ha assolutamente risolto il problema!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2011 11:37:01 »
Non avrei indicato quell'articolo se avessi saputo che lo avevi letto, non ho la sfera di cristallo :wink:

Stavo semplicemente cercando di aiutarti (sottraendo del tempo al mio vero lavoro, visto che qui siamo tutti volontari).

Molto spesso gli utenti non cercano o non conoscono l'esistenza dei nostri articoli che nella maggior parte dei casi si sono rivelati risolutivi ma
nel tuo caso pare che non sia così. Mi dispiace.

Offline Fraz84

« Risposta #6 il: 25 Marzo 2011 12:32:02 »
Figurati non volevo offenderti in alcun modo!
Rispetto e apprezzo molto il tuo lavoro e la tua disponibilità (come quella di tutti sui vari forum). Purtroppo mi rendo conto che la maggior parte dei forum non sono adatti a risolvere problemi che vanno fuori dagli schemi comuni e mi ritrovo quasi sempre ad avere soluzioni che non mi aiutano, ciò spiega la mia risposta frustrata (oltre allo stress lavorativo intendiamoci).

Se avete qualche altra spiegazione plausibile al mio problema fatemelo sapere!

Grazie ancora!

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2011 12:50:07 »
@Franz84 - Che antivirus usi? Il problema ti si presenta anche se avvii Firefox in Safe Mode?

Offline Fraz84

« Risposta #8 il: 25 Marzo 2011 18:23:12 »
Uso Avira Antivir Premium. Non ho provato in modalità provvisoria vi farò sapere. Grazie :)

Offline Fraz84

« Risposta #9 il: 25 Marzo 2011 18:31:12 »
Si il problema rimane anche in modalità provvisoria di Firefox!

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2011 23:05:51 »
Mi era sfuggita la discussione.
Continuo a pensare che sia un problema di permessi. Fermo restando che "è un non problema" (ti impedisce di salvare solo sul Desktop, tu stesso affermi che nelle altre cartelle è possibile salvare tranquillamente), suggerisco un ulteriore test. Se lanci Firefox come amministratore della macchina (tasto destro sull'icona / Esegui come amministratore) riesci a salvare i file sul Desktop o ancora una volta non c'è nulla da fare?

Offline Fraz84

« Risposta #11 il: 30 Marzo 2011 01:02:28 »
Era già impostato per partire come admin. Comunque ho tolto l'UAC. Inoltre ho pensato anche io a questa cosa ed ho preso possesso totale della cartella Desktop tramite i permessi. Purtroppo il problema rimane... :( :(

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2011 08:55:16 »
E provando a togliere la partenza come amministratore (quindi farlo partire con il tuo utente)? Stesso problema?

Offline Fraz84

« Risposta #13 il: 30 Marzo 2011 10:43:11 »
Giàààà!! Ma la cosa patologica è che funziona (anche nella cartella Desktop) con tutti gli altri file che non sono .exe (es. gli .zip o i file immagine ecc li scarica senza errori).
Ho pensato che forse potrebbero essere o l'antivirus o il firewall (Comodo). Che dite se provo in modalità provvisoria mi ci fa andare su Internet per verificare?
Però è anche strano che, se fossero l'antivir o il firewall, nelle altre cartelle mi fa scaricare senza problemi!! Brancolo nel buio!!  :(

Offline Fraz84

« Risposta #14 il: 08 Aprile 2011 18:27:32 »
Insomma nessun'altra idea?