Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15  (Letto 6002 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diabolik

  • Post: 215
Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« il: 18 Marzo 2011 01:29:14 »
Se ho ben capito essendo in possesso della versione 3.6.15 di firefox non mi verra proposto l'aggiornamento in automatico alla nuovissima fiammante (e finalmente non + in beta) Firefox 4.
Questo pomeriggio ho provato, e devo dire che m'è piaciuto parecchio, la nuova RC1 su un windows 7 e ho deciso di provarlo sul mio XP.

Il problema è che nell'altro avevo appena formattato... mentre sul mio c'è di tutto.. quindi cookie password salvate ecc. ecc. :)

A questo punto vi chiedo...... posso tranquillamente installare sopra all'attuale versione oppure sapete consigliarmi come fare un backup delle cose + importanti dall'attuale profilo per poi come ripristinarle dopo l'installazione del 4 ??
Ho già trovato e sul desktop ho salvato il file .json dei "Segnalibri".. ma per tutto il resto indicato sopra ?

Intanto provvedo a scaricarmi il Setup sul desktop e se ottengo risposta aggiorna subito...... grazie in anticipo :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2011 08:16:55 »
In questo articolo

Effettuare il backup dei dati personali

viene spiegato come effettuare il backup del profilo in modo da poter eventualmente tornare indietro in caso qualcosa andasse storto.

E' bene compiere questa operazione regolarmente, ed è corretto effettuarla prima di un passaggio di versione, anche se credo che andrà tutto bene: dopo il backup puoi tranquillamente installare la 4 sulla 3.6.15 ;)

Ciao

Offline aramis

  • Post: 548
Re: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2011 11:01:43 »
Un saluto. Io consiglierei anche di effettuare una backup del disco C prima di effettuare una operazione cosi' importante (passaggio ad una major release) con programmi come Acronis True Image, Ghost, Macrium Reflect FREE Edition, Clonezilla..
In questo modo, se si verifica un problema informatico, con un restore che in genere dura 3 o 4 minuti torni alla situazione precedente e sei operativo. Poi vedrai cosa fare per passare dalla 3.6.15 alla iterazione 4.
Un saluto

Aramis

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2011 11:05:04 »
Io consiglierei anche di effettuare una backup del disco C

Ovviamente ognuno è libero di fare e pensarla come meglio preferisce, ma eseguire un backup dell'intero SO solo per aggiornare Firefox da 3.6.* a 4.0.* mi pare davvero un po' eccessivo... ;)

Ciao :)

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2011 15:11:24 »
Allora ragazzi dopo aver aperto questo thread me ne sono accorto che ce n'è un'altro simile in sezione che tratta l'argomento aggiornamento.

Cercando in rete ho cmq per ora fatto ciò che mi serviva in pratica ho fatto:
- Usato MozzBackup 1.5 Beta per salvare i dati del vecchio profilo.

- Come detto avevo già salvato sul desktop il .json dei Segnalibri

- Usato RevoUninstaller Pro per disinstallare la versione 3.6.15 selezionando di togliere i dati del profilo.
Al termine RevoUninstaller fa la scansione dei residui nel registro e negli hard disk quindi ho rimosso tutto.

- Avevo in precedenza scaricato il setup. L'ho installato non sul C: ma bensi in D:\Programmi (visto che lo spazio su C:\ non basta mai :)). Al primo avvio ho reimportato correttamente e senza il minimo problema il file .json dei Segnalibri

- Ho poi usato il MozzBackup 1.5 Beta ancora per reimportare quindi solo le password.

La cosa strana è che diversi plugins che avevo installati nella precedente versione sono cmq rimasti... tipo il java.. il flash e tutto il resto mentre ho dovuto solo reinstallare l'adblockplus e il BarTab.

Per ora sembra andare tutto perfetto..... ora se volete un feedback credo si poterne dare uno..... sai cosa manca in questa 4.0 ?
La cronologia per ogni tab..

Offline aramis

  • Post: 548
Re: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2011 15:45:48 »
Io consiglierei anche di effettuare una backup del disco C

Ovviamente ognuno è libero di fare e pensarla come meglio preferisce, ma eseguire un backup dell'intero SO solo per aggiornare Firefox da 3.6.* a 4.0.* mi pare davvero un po' eccessivo... ;)

Ciao :)

Ovviamente il mio non era un consiglio da riferirsi solo al passaggio da FF 3.* alla major release ma un consiglio generale. Se usi i programmi di cui sopra puoi tornare subito al lavoro non solo se installi e disistalli male un software malfatto, ma anche  se ti becchi un virus. Ovviamente poi ciascuno fa quello che vuole.
Io ho fatto il mio backup di C:, salvato i bookmarks, creato un profilo nuovo di FF 3.6.15 e cancellato il vecchio dopo aver salvato la cartella in un secondo HD.
Poi ho installato FF 4.0 sul 3.* ho importato i Bookmarks, installato le estensioni che mi servono e tutto, per ora, funziona regolarmente.
Un saluto a tutti e grazie per i consigli e il vostro impegno.

Aramis

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2011 19:51:18 »
- Usato RevoUninstaller Pro per disinstallare la versione 3.6.15 selezionando di togliere i dati del profilo.
Al termine RevoUninstaller fa la scansione dei residui nel registro e negli hard disk quindi ho rimosso tutto.
Ecco, è quello che vorrei fare per disinstallare la vecchia versione di Firefox, che ne pensa lo Staff?
« Ultima modifica: 18 Marzo 2011 19:53:56 da Faus-74 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2011 19:53:54 »
E' talmente poco invasivo Firefox che potresti tranquillamente utilizzare semplicemente il suo programma di disinstallazione ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2011 22:40:29 »
Quoto Underpass. Per dovere di cronaca, comunque, Revo Uninstaller è davvero un programma fatto bene, ma attenti perché è potentissimo!   ;)

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2011 03:59:26 »
Quoto Underpass. Per dovere di cronaca, comunque, Revo Uninstaller è davvero un programma fatto bene, ma attenti perché è potentissimo!   ;)
io ne so qualcosa...... a volte cancella voci del registro che non centrano un cavolo con quello che abbiamo appena disinstallato!

Cmq per fortuna che qua leggevo che questa RC1 sarebbe diventata la definitiva...... mi ha fatto appena installare la RC2 :)

Offline glicoz~

  • Post: 61
Re: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2011 15:47:15 »
Aggiornato a Firefox 4 installando sulla vecchia versione (pesantemente customizata) di Firefox 3.6. Non c'è bisogno di dire che non ho riscontrato problemi di sorta, tutte le impostazioni del vecchio FF sono rimaste al loro posto ;D

P.s. per i Mod: Il post è un pò inutile, lo so, ma ho visto che già in tanti l'hanno chiesto, magari trovare sul forum già qualche commento positivo sull'installazione del nuovo FF può tranquillizzare :fx:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2011 15:48:14 »
Non abbiamo intenzione di cancellarlo :)
Ciao

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2011 16:37:09 »
Ho provato a sovrainstallare, in barba al mio proposito di una installazione pulita, per ora nessun problema, a parte alcune estensioni non aggiornate.
Le impressioni le scriviamo qui o a parte?
Prima impressione, velocità maggiore nell'apertura del browser, minore consumo di ram, gestione degli addons geniale.
Graficamente pensavo di trovarmi sfasato, ma dopo 5 minuti è come se lo usassi da sempre.
Bel pandino, e non ci lasceremo maiiiiiii :D

Offline glicoz~

  • Post: 61
Re: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2011 21:38:40 »
Faus, potrei chiederti a quanto ammonta il consumo di RAM del tuo Firefox? Il mio non mi sta dando alcun problema, è una scheggia allucinante, e io avevo anche la beta XP Unico "problema" è che per adesso il consumo di ram è fisso a 500 mb :\

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Aggiornamento a 4RC1 dalla 3.6.15
« Risposta #14 il: 22 Marzo 2011 21:44:21 »
Ho fatto una prova, 15 schede aperte, di cui 7 con contenuti flash, tra le quali 4 schede con video di Youtube.
Consumo massimo 120 mb.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.