Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Dopo 17 anni abbandono Firefox(netscape).  (Letto 1372 volte)

Offline repazzo

Dopo 17 anni abbandono Firefox(netscape).
« il: 16 Marzo 2011 13:05:16 »
Ciao,
uso netscape dalla sua nascita, non ho mai fatto il passaggio a IE (a parte per qualche iniziale incompatibilità con alcune pagine html), da tre anni ho cambiato sistema operativo e sono passato su macosx.

Sono sei mesi che lotto contro un problema semplice quanto fastidioso, ogni tanto (più volte al giorno) si blocca l'uso di Firefox (girella e % CPU del thread oltre il 100%) durante l'uso di firefox per un periodo che va da una trentina di secondi a più di due minuti.

Le ho provate tutte, e di pazienza ne ho tanta avendo installato sempre tutte le beta che la farm di mozilla metteva a disposizione.

L'unica costante in tutte le configurazioni e il mio bookmark che da anni accumulo, e aggiorno.

Qualcuno mi potrebbe dare una mano a risolvere prima di abbandonare il browser, per me sarebbe una sconfitta.

Antonello.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Dopo 17 anni abbandono Firefox(netscape).
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2011 14:28:39 »
Per quale versione di Firefox chiedi supporto?
Se per la 4, sposto nella sezione opportuna.

Quanti segnalibri hai?
Previo backup dei segnalibri, apri la console degli errori (CTRL+Shift+J) e esegui questo codice:

Codice: [Seleziona]
Components.classes["@mozilla.org/browser/nav-history-service;1"].getService(Components.interfaces.nsPIPlacesDatabase).DBConnection.executeSimpleSQL("VACUUM");alert("Places successfully compacted!");

Miglioramenti?
« Ultima modifica: 16 Marzo 2011 14:31:50 da gialloporpora »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2011 14:54:28 »
@gialloporpora, @repazzo utilizza un Mac :wink:

Shift+Cmd+J (oppure menu Strumenti > Console deli errori)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2011 15:10:36 »
Giusto :-)

Offline Geko

« Risposta #4 il: 16 Marzo 2011 18:31:29 »
Mi chiedevo se potesse  entrarci qualcosa anche questo bug:https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=595530 ,visto che come tempi coincide con i sei mesi di cui parla l'autore del post,che tra l'altro usa un Mac (sembra che su Mac sia ancora più evidente) e dice di avere molti bookmarks-però mentre su Firefox 3.6.x è ancora presente,su Firefox 4 mi pare risolto.

Offline repazzo

« Risposta #5 il: 23 Marzo 2011 15:58:58 »
Scusate il ritardo, ma sono in piena ristrutturazione appartamento, devo vedere la console solo quando si congela?

Offline repazzo

« Risposta #6 il: 23 Marzo 2011 16:21:15 »
Per quale versione di Firefox chiedi supporto?
Se per la 4, sposto nella sezione opportuna.

Quanti segnalibri hai?
Previo backup dei segnalibri, apri la console degli errori (CTRL+Shift+J) e esegui questo codice:

Codice: [Seleziona]
Components.classes["@mozilla.org/browser/nav-history-service;1"].getService(Components.interfaces.nsPIPlacesDatabase).DBConnection.executeSimpleSQL("VACUUM");alert("Places successfully compacted!");

Miglioramenti?

FF4 appena avuto un attacco di epilessia, ma breve. il problema lo avevo anche sulla precedente versione e vari Minefield.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2011 16:59:07 »
Non ho capito se hai provato a compattare places (visto che mi sembra di capire la possibile causa sia un numero di segnalibri elevato).
La console aprila quando vuoi, basta che ci provi :-)

Offline repazzo

« Risposta #8 il: 23 Marzo 2011 17:18:12 »
Appena compattato. Vi terrò aggiornati, se risolvo offro da bere a tutti!

Non ho capito se hai provato a compattare places (visto che mi sembra di capire la possibile causa sia un numero di segnalibri elevato).
La console aprila quando vuoi, basta che ci provi :-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2011 21:41:40 »
Da bere a tutti? Ci sarà sufficiente non quotare l'intero messaggio precedente (è inutile ed affatica).  ;)

Offline repazzo

« Risposta #10 il: 29 Marzo 2011 09:13:13 »
La birra non è ancora arrivata perchè, me tapino, non ho ancora risolto.
Sono riuscito a bloccare una schermata:

Mi consigliate come disinstallare completamente Firefox e tutte le sue librerie?
Voglio provare a partire con una versione vergine, senza bookmark (che andrò a snellire manualmente) o altri accessori?

Offline Borgata

« Risposta #11 il: 29 Marzo 2011 10:10:11 »
Hai verificato se i blocchi sono in relazione con la memoria occupata da FF? Nello screenshot vedo 1GB di memoria occupato, che non è poco.

Immagino che tu abbia già provato nuovi profili e un firefox senza estensioni.
Per i bookmark, puoi provare a:
- esportarli in html, salvando il file nella directory del profilo
- chiudere firefox
- eliminare places.sqlite e tutti gli eventuali backup
- riaprire firefox

In questo modo viene ricreato un file places.sqlite pulito a partire dal file html.

@gialloporpora
è possibile creare un segnalibro con quello script? Sarebbe molto comodo per me.

Offline repazzo

« Risposta #12 il: 30 Marzo 2011 14:17:00 »
Ho creato due profili, uno light senza nulla e su un altro ho copiato tutti i miei bookmark con Xmarks. Nella prima versione ancora nessun problema, nella seconda i 'freeze' continuano ma durano pochi istanti.

p.s.: La memoria e sempre così alta perchè uso sempre molte schede aperte.

Offline Borgata

« Risposta #13 il: 30 Marzo 2011 14:34:47 »
In che condizioni erano i bookmark che hai passato al secondo profilo?
Così come erano, compattati come suggerito sopra, ricreati da file html come suggerivo io... ?

Hai eventualmente provato a organizzare le cartelle troppo voluminose in sottocartelle divise per sottoargomenti o per periodo?
Io lo faccio e nonostante i vari segmalibri accumulati in anni ed anni (conservo anche i vecchi non più funzionanti ed i temporanei, per avere uno storico) e non ho alcun problema del genere.

Offline repazzo

« Risposta #14 il: 30 Marzo 2011 17:40:49 »
I bookmark erano stati compattati. Precedentemente li avevo importati da html. Provo la suddivisione e lo smaltimento.

Mi viene il spospetto che sia tutta colpa di Sync? Lo usavo anche prima che era una extension. Nelle ultime due versioni non l'ho attivato.