>Mi sembra di aver inserito "text-decoration: none" in ogni link di testo.(vedi codice home >page). Forse non ho capito bene cosa intendi (sono alle prime armi)
allora, tu hai scritto:
<a title="salta l'introduzione" href="studio.htm"><font face="Trebuchet MS" size="2" color="#808080"><span style="text-decoration: none">
Mantova</span></font>[/url]
il codice, oltre ad essere errato (la specifica text-decoration si applica al tag <a> ma non può essere applicata al tag <span>) è anche obsoleto in quanto fa uso di elementi deprecati dal W3C. Con la DTD transitional possono ancora essere usati ma fondamentalmente si tratta di codice "sporco" (risalente all'HTML 3.2), per il motivo che il W3C *raccomanda* di separare il layout dal contenuto.
Come fare?
1) usa uno stile CSS in linea. In questo caso il tuo codice sarebbe:
<a title="salta l'introduzione" href="studio.htm" style="font-family: Trebuschet MS; font-size: small; color: #808080; text-decoration: none">Mantova[/url]questo è sconsigliabile perché devi specificare l'attributo style per ogni elemento <a> della pagina
2) usa uno stile CSS definito da un elemento <style> nell'head del documento:
<html>
<head>
....
<style type="text/css">
a {font-family: Trebuschet MS; font-size: small; color: #808080; text-decoration: none; background: transparent}
a:hover {font-family: Trebuschet MS; font-size: small; color: #ffffff; text-decoration: none; background: #808080}
</style>
...
</head>
<body>
....
<a title="salta l'introduzione">Mantova[/url]
....
</body>
</html>
apparentemente non cambia nulla, in realtà definisci UNA SOLA VOLTA lo stile grafico di tutti i link che compaiono nella pagina, rendendo nel complesso la struttura del codice del documento molto più semplice (e veloce). inoltre rende più facilmente fruibile il documento a chi disabilita i fogli di stile o a chi usa un dispositivo di ausilio per disabili
ho aggiunto una specifica CSS2 per il tag a (a:hover). questa specifica permette di evidenziare il link al passaggio del mouse: posizionando il cursore sopra il collegamento sarà mostrato con testo in bianco su sfondo grigio. è una funzionalità che aiuta molto gli ipovedenti (che sono tantissimi, ad esempio io) e soprattutto rende più facile la comprensione della grafica della pagina
3) usa un foglio di stile esterno collegato alla pagina (il contenuto del foglio di stile sarà lo stesso di quello che ho messo all'interno del tag style nel punto 2)
es.
<html>
<head>
....
<style type="text/css">
@import url('mystylesheet.css')
</style>
...
</head>
<body>
....
<a title="salta l'introduzione">Mantova[/url]
....
</body>
</html>
in questo caso con una sola specifica CSS puoi impostare lo stile per tutte le pagine. è la soluzione ottimale perché separi completamente il layout dalla struttura del documento, rendi molto più veloce il caricamento delle pagine, con la modifica ad un solo file puoi aggiornare quando vuoi lo stile di tutto il sito e, infine, rendi l'intero sito coerente dal punto di vista grafico
spero di essere stato chiaro
> Cosa vuol dire il codice è illeggibile? io riesco sempre a visualizzarlo.
si, ma se l'editor di testo che si usa non fa il wrapping automatico mostra gran parte del codice della pagina su una sola riga costringendo all'uso della barra di scorrimento orizzontale e soprattutto rendendo difficoltosa la lettura del codice
Nel modo in cui lo visualizza il browser (visualizza sorgente) è praticamente impossibile rendersi conto ad un colpo d'occhio se ci sono errori nella struttura del documento.
La cosa migliore è andare a capo e magari indentare il codice per evidenziare meglio la struttura.
>mi puoi consigliare un editor di testo ?? E un sistema per pulire il codice?
non lo conosco gran che, ma se ricordo bene front page ha un editor testuale incorporato. L'importante è salvare la pagina quando sei in modalità testo e non in modalità WYSIWYG altrimenti front page ti modifica il codice.
io sotto windows uso Microsoft Visual Interdev (è un componente di visual studio) in modalità codice perché scrivo direttamente il codice. una volta ho fatto l'errore di salvare dalla modalità WYSIWYG con il risultato che mi ha sballato tutto il codice che avevo scritto (l'asinello sardo si "monta" una sola volta però....)
Come editor di testo puoi usare anche il blocco note di windows ma non è molto funzionale. In passato usavo AceHTML 4 Freeware (ora c'è la 5). Lo trovi su
http://www.visicommedia.comE' un pregevole editor Web agevolato e Freeware (è necessario registrarsi per ottenere la chiave per sbloccare il programma) dotato di molte funzionalità, mette in evidenza cromatica il codice e dispone di strumenti automatici di costruzione del codice, utile per chi è alle prime armi.
Naturalmente ce ne sono tantissimi altri, ad iniziare dal Composer di Mozilla. Non lo conosco abbastanza ma me ne hanno parlato sempre bene e, soprattutto, è decisamente attinente allo standard. Ti consiglio di provarlo.
In ogni modo la cosa migliore è provarne 4 o 5 e usare quello più adatto alle tue esigenze. Cerca su google, ne trovi tantissimi.
Per pulire il codice bisogna necessariamente usare un editor di testo: gli editor WYSIWYG sono semplicissimi da usare ma generano codice decisamente sporco e, come nel caso di Front Page, spesso distante nettamente dallo standard.
Naturalmente è indispensabile studiarsi il codice HTML, avere a portata di mano le specifiche del W3C e usare alla fine un validatore per verificare la correttezza.
> Trebuchet non è standard(?), ma viene letto sia con IE che con Mozilla.
Sotto Windows.
Metti che qualcuno usi MAC o Linux: a quel punto molto probabilmente la pagina sarà visualizzata in Times
> Mi scuso per le domande forse stupide.
stupido è chi lo stupido fa [by Forrest Gump]
tutti dobbiamo imparare, le tue domande non sono stupide, anzi sono utilissime se servono ad avvicinarci di più ad uno standard condiviso