Autore Topic: <T> codice sporco???  (Letto 6504 volte)

Offline francescot

<T> codice sporco???
« il: 11 Ottobre 2004 17:00:28 »
Non sono sicuro che il forum sia corretto.
Ho creato un sito (www.tedioli.com) con frontpage ottimizzato per IE.
Da quando ho cambiato Browser (Firefox)  vedo che quasi tutti i link del mio sito sono sottolineati.
Come posso fare affinchè anche su mozilla non risulti tale effetto?
Devo modificare il codice? Come?
Grazie per l'aiuto

Offline gian

• http://www.cettolini.it
Re: codice sporco???
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2004 19:46:12 »
Citazione da: francescot
Non sono sicuro che il forum sia corretto.
Ho creato un sito (www.tedioli.com) con frontpage ottimizzato per IE.
Da quando ho cambiato Browser (Firefox)  vedo che quasi tutti i link del mio sito sono sottolineati.
Come posso fare affinchè anche su mozilla non risulti tale effetto?
Devo modificare il codice? Come?
Grazie per l'aiuto

beh, di cosette che non vanno ce ne sono parecchie.
procediamo per gradi:

1) per togliere le sottolineature aggiungi l'attributo  style="text-decoration: none" all'interno di ogni tag [A]

con questo ho risposto alla tua domanda
il resto per una migliore usabilità del tuo sito

2) l'ideale sarebbe però usare un foglio di stile, per separare il layout dai contenuti. possibile mai che quella ciofeca di Front Page continui ad usare il tag [font]?

3) la sottolineatura sarebbe meglio lasciarla per evidenziare i link, in alternativa togli la sottolineatura ma usa un formato che individui rapidamente un link, magari impostando un cambiamendo di sfondo al passaggio del mouse usando il CSS. Questione di accessibilità, cosa di cui Front page non tiene minimamente conto

4) l'apertura dell'home page è lenta, e uso la satellitare, non oso immaginare quanta gente fai scappare con una connessione 56K. un consiglio disinteressato: togli quell'introduzione in flash, flash va bene per fare cartoni animati non pagine Web che vogliono offrire contenuti testuali

5) il codice è illeggibile, non sarebbe male ritoccarlo con un editor di testo e mandare  a capo qualche riga ogni tanto

6) il font Trebuchet MS non è standard, se uno entra con un diverso sistema operativo non vede le pagine come vorresti tu ;-)

il resto non lo dico altrimenti mi linci  ;-)

ehm.... flod, non riesco a far comparire il codice html !!!!
se metto le parentesi angolari mi nasconde il testo racchiuso, se metto la codifica &#...; me lo mostra senza fare il parsing

devo usare code?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2004 22:26:02 »
Citazione da: gian
se metto le parentesi angolari mi nasconde il testo racchiuso, se metto la codifica &#...; me lo mostra senza fare il parsing

devo usare code?

Si. Quel tipo di BBCode è lì appositamente ;)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
<T> codice sporco???
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2004 11:14:27 »
Riporto la domanda che per errore FrancescoT aveva postato in un nuovo thread anzichè in questo:

Grazie 1000 per le informazioni.
Ti prego di farmi presente tutte le altre indicazioni?
Mi sembra di aver inserito "text-decoration: none" in ogni link di testo.(vedi codice home page). Forse non ho capito bene cosa intendi (sono alle prime armi)
Cosa vuol dire il codice è illeggibile? io riesco sempre a visualizzarlo.
mi puoi consigliare un editor di testo ?? E un sistema per pulire il codice?
Trebuchet non è standard(?), ma viene letto sia con IE che con Mozilla. Anche in questo caso non ho capito cosa intendi.
Ogni suggerimento per me è prezioso.
Mi scuso per le domande forse stupide. Di nuovo grazie.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2004 13:27:02 »

altrimenti usa i simboli < e > e disattiva l'html quando scrivi il messaggio (sotto alla finestra di composizione)

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
<T> codice sporco???
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2004 13:31:18 »
Mi sembra di aver inserito "text-decoration: none" in ogni link di testo.(vedi codice home page). Forse non ho capito bene cosa intendi (sono alle prime armi)

Il "text-decoration: none" lo dovresti mettere nel link, non serve mettere uno span in mezzo ai tag del link

Cosa vuol dire il codice è illeggibile? io riesco sempre a visualizzarlo.

Si visualizza ma è incomprensibile (seleziona Visualizza->Sorgente pagina in Firefox)

Trebuchet non è standard(?), ma viene letto sia con IE che con Mozilla. Anche in questo caso non ho capito cosa intendi.

Non tutti i pc potrebbero aver installato questo font.

Offline gian

<T> codice sporco???
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2004 16:48:10 »
>Mi sembra di aver inserito "text-decoration: none" in ogni link di testo.(vedi codice home >page). Forse non ho capito bene cosa intendi (sono alle prime armi)

allora, tu hai scritto:

<a title="salta l'introduzione" href="studio.htm"><font face="Trebuchet MS" size="2" color="#808080"><span style="text-decoration: none">
Mantova</span></font>[/url]

il codice, oltre ad essere errato (la specifica text-decoration si applica al tag <a> ma non può essere applicata al tag <span>) è anche obsoleto in quanto fa uso di elementi deprecati dal W3C. Con la DTD transitional possono ancora essere usati ma fondamentalmente si tratta di codice "sporco" (risalente all'HTML 3.2), per il motivo che il W3C *raccomanda* di separare il layout dal contenuto.

Come fare?

1) usa uno stile CSS in linea. In questo caso il tuo codice sarebbe:
<a title="salta l'introduzione" href="studio.htm" style="font-family: Trebuschet MS; font-size: small; color: #808080; text-decoration: none">Mantova[/url]

questo è sconsigliabile perché devi specificare l'attributo style per ogni elemento <a> della pagina

2) usa uno stile CSS definito da un elemento <style> nell'head del documento:

<html>
<head>
....
<style type="text/css">
a {font-family: Trebuschet MS; font-size: small; color: #808080; text-decoration: none; background: transparent}
a:hover {font-family: Trebuschet MS; font-size: small; color: #ffffff; text-decoration: none; background: #808080}
</style>
...
</head>
<body>
....
<a title="salta l'introduzione">Mantova[/url]
....
</body>
</html>

apparentemente non cambia nulla, in realtà definisci UNA SOLA VOLTA lo stile grafico di tutti i link che compaiono nella pagina, rendendo nel complesso la struttura del codice del documento molto più semplice (e veloce). inoltre rende più facilmente fruibile il documento a chi disabilita i fogli di stile o a chi usa un dispositivo di ausilio per disabili

ho aggiunto una specifica CSS2  per il tag a   (a:hover). questa specifica permette di evidenziare il link al passaggio del mouse: posizionando il cursore sopra il collegamento sarà mostrato con testo in bianco su sfondo grigio. è una funzionalità che aiuta molto gli ipovedenti (che sono tantissimi, ad esempio io) e soprattutto rende più facile la comprensione della grafica della pagina

3) usa un foglio di stile esterno collegato alla pagina (il contenuto del foglio di stile sarà lo stesso di quello che ho messo all'interno del tag style nel punto 2)

es.

<html>
<head>
....

<style type="text/css">
@import url('mystylesheet.css')
</style>
...
</head>
<body>
....
<a title="salta l'introduzione">Mantova[/url]
....
</body>
</html>

in questo caso con una sola specifica CSS puoi impostare lo stile per tutte le pagine. è la soluzione ottimale perché separi completamente il layout dalla struttura del documento, rendi molto più veloce il caricamento delle pagine,  con la modifica ad un solo file puoi aggiornare quando vuoi lo stile di tutto il sito e, infine, rendi l'intero sito coerente dal punto di vista grafico

spero di essere stato chiaro

> Cosa vuol dire il codice è illeggibile? io riesco sempre a visualizzarlo.

si, ma se l'editor di testo che si usa non fa il wrapping automatico mostra gran parte del codice della pagina su una sola riga costringendo all'uso della barra di scorrimento orizzontale e soprattutto rendendo difficoltosa la lettura del codice
Nel modo in cui lo visualizza il browser (visualizza sorgente) è praticamente impossibile rendersi conto ad un colpo d'occhio se ci sono errori nella struttura del documento.

La cosa migliore è andare a capo e magari indentare il codice per evidenziare meglio la struttura.

>mi puoi consigliare un editor di testo ?? E un sistema per pulire il codice?

non lo conosco gran che, ma se ricordo bene front page ha un editor testuale incorporato. L'importante è salvare la pagina quando sei in modalità testo e non in modalità WYSIWYG altrimenti front page ti modifica il codice.

io sotto windows uso Microsoft Visual Interdev (è un componente di visual studio) in modalità codice perché scrivo direttamente il codice. una volta ho fatto l'errore di salvare dalla modalità WYSIWYG con il risultato che mi ha sballato tutto il codice che avevo scritto (l'asinello sardo si "monta" una sola volta però....)

Come editor di testo puoi usare anche il blocco note di windows ma non è molto funzionale. In passato usavo AceHTML 4 Freeware (ora c'è la 5). Lo trovi su http://www.visicommedia.com
E' un pregevole editor Web agevolato e Freeware (è necessario registrarsi per ottenere la chiave per sbloccare il programma) dotato di molte funzionalità, mette in evidenza cromatica il codice e dispone di strumenti automatici di costruzione del codice, utile per chi è alle prime armi.

Naturalmente ce ne sono tantissimi altri, ad iniziare dal Composer di Mozilla. Non lo conosco abbastanza ma me ne hanno parlato sempre bene e, soprattutto, è decisamente attinente allo standard. Ti consiglio di provarlo.

In ogni modo la cosa migliore è provarne 4 o 5 e usare quello più adatto alle tue esigenze. Cerca su google, ne trovi tantissimi.

Per pulire il codice bisogna necessariamente usare un editor di testo: gli editor WYSIWYG sono semplicissimi da usare ma generano codice decisamente sporco e, come nel caso di Front Page, spesso distante nettamente dallo standard.
Naturalmente è indispensabile studiarsi il codice HTML, avere a portata di mano le specifiche del W3C e usare alla fine un validatore per verificare la correttezza.

> Trebuchet non è standard(?), ma viene letto sia con IE che con Mozilla.

Sotto Windows.
Metti che qualcuno usi MAC o Linux: a quel punto molto probabilmente la pagina sarà visualizzata in Times  ;-)

> Mi scuso per le domande forse stupide.

stupido è chi lo stupido fa  [by Forrest Gump]
tutti dobbiamo imparare, le tue domande non sono stupide, anzi sono utilissime se servono ad avvicinarci di più ad uno standard condiviso

Offline gian

<T> codice sporco???
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2004 17:07:18 »

la pecca maggiore, secondo me è la presenza del flash per i seguenti motivi:

1) non è detto che chi acceda alla pagina abbia il plugin, per certi browser non è neppure disponibile, in ogni modo c'è chi (io ad esempio) usa adblock per nascondere i filmati shockwave

2) usare Flash per un contenuto esclusivamente testuale è inutile e deleterio perché appesantisci la pagina per inserire un contenuto testuale che potrebbe essere adeguatamente fatto ricorrendo ad HTML+CSS o, per i cultori della grafica, con DHTML nel caso di testi animati. in questo modo rendi la pagina più pesante e più lenta a scaricarsi e soprattutto non fruibile per una chicca grafica.

3) una regola fondamentale dell'accessibilità impone di non veicolare i contenuti con strumenti grafici (es. immagini) o con plugin (es. applet Java e grafica vettoriale realizzata con Flash). Questi contenuti sarebbero inaccessibili con certi browser e con dispositivi di ausilio come screen saver e browser vocali.
Insomma, studiati bene l'HTML e il CSS e vedrai che puoi ottenere ottimi risultati grafici anche senza ricorrere a Flash

4)  gli spider dei motori di ricerca non scansionano i contenuti inseriti all'interno dei plugin

C'è poi un'estrema semplicità dell'home page, troppo scarna di contenuti. Tieni presente che la maggior parte dei visitatori esamina un sito dall'home page, molti tendono ad uscire subito se lo reputano poco interessante. Mettere un preview di quello che si può trovare all'interno è un utile informazione per convincere il visitatore se uscire o continuare all'interno.
Inoltre con una pagina così scarna difficilmente riesci ad avere una buona visibilità su un motore di ricerca come Google o Altavista. Questi motori di ricerca danno una rilevanza notevole al testo riportato sull'home page (purché attinente e non sia un evidente spamming). Tieni presente che i miei siti li ho segnalati solo a Google eppure me li ritrovo nei database di altri motori di ricerca e di moltissime Web directory che attingono le informazioni da google. Questo perché uso un occhio di riguardo alle funzionalità degli spider.

Offline francescot

<T> codice sporco???
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2004 18:46:36 »

1) non è detto che chi acceda alla pagina abbia il plugin, per certi browser non è neppure disponibile, in ogni modo c'è chi (io ad esempio) usa adblock per nascondere i filmati shockwave

2) usare Flash per un contenuto esclusivamente testuale è inutile e deleterio perché appesantisci la pagina per inserire un contenuto testuale che potrebbe essere adeguatamente fatto ricorrendo ad HTML+CSS o, per i cultori della grafica, con DHTML nel caso di testi animati. in questo modo rendi la pagina più pesante e più lenta a scaricarsi e soprattutto non fruibile per una chicca grafica.

3) una regola fondamentale dell'accessibilità impone di non veicolare i contenuti con strumenti grafici (es. immagini) o con plugin (es. applet Java e grafica vettoriale realizzata con Flash). Questi contenuti sarebbero inaccessibili con certi browser e con dispositivi di ausilio come screen saver e browser vocali.
Insomma, studiati bene l'HTML e il CSS e vedrai che puoi ottenere ottimi risultati grafici anche senza ricorrere a Flash

4)  gli spider dei motori di ricerca non scansionano i contenuti inseriti all'interno dei plugin

C'è poi un'estrema semplicità dell'home page, troppo scarna di contenuti. Tieni presente che la maggior parte dei visitatori esamina un sito dall'home page, molti tendono ad uscire subito se lo reputano poco interessante. Mettere un preview di quello che si può trovare all'interno è un utile informazione per convincere il visitatore se uscire o continuare all'interno.
Inoltre con una pagina così scarna difficilmente riesci ad avere una buona visibilità su un motore di ricerca come Google o Altavista. Questi motori di ricerca danno una rilevanza notevole al testo riportato sull'home page (purché attinente e non sia un evidente spamming). Tieni presente che i miei siti li ho segnalati solo a Google eppure me li ritrovo nei database di altri motori di ricerca e di moltissime Web directory che attingono le informazioni da google. Questo perché uso un occhio di riguardo alle funzionalità degli spider.

Allora studierò come migliorare il sito attraverso i tuoi consigli. Grazie 1000 ancora

Offline francescot

<T> codice sporco???
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2004 10:21:04 »

Allora studierò come migliorare il sito attraverso i tuoi consigli. Grazie 1000 ancora

Dopo una parziale revisione dela pagina intro, non volendo ,per il momento,  eliminare l'inserto in flash, ho validato la pagina W3c. Ciò, però, ha comportato l'eliminaziona del tag EMBED. Risultato: con Mozilla non si vede più l'inserto in flash. Non è che mi potresti, per favore, dare una mano per mantere la validazione e far vadere flash su mozilla? Grazie

Offline gian

<T> codice sporco???
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2004 15:56:58 »

Dopo una parziale revisione dela pagina intro, non volendo ,per il momento,  eliminare l'inserto in flash, ho validato la pagina W3c. Ciò, però, ha comportato l'eliminaziona del tag EMBED. Risultato: con Mozilla non si vede più l'inserto in flash. Non è che mi potresti, per favore, dare una mano per mantere la validazione e far vadere flash su mozilla? Grazie

il tag EMBED è deprecato, hai provato ad usare il tag OBJECT? con mozilla funziona (e con tutti i browser di recente generazione), però in questo momento non posso esserti d'aiuto perché non uso mai quel tag. Devo fare delle prove sul mio piccì a casa.

Ti faccio sapere qualcosa domani

Offline francescot

<T> codice sporco???
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2004 19:12:10 »

il tag EMBED è deprecato, hai provato ad usare il tag OBJECT? con mozilla funziona (e con tutti i browser di recente generazione), però in questo momento non posso esserti d'aiuto perché non uso mai quel tag. Devo fare delle prove sul mio piccì a casa.

Ti faccio sapere qualcosa domani

Ok, quando hai tempo. Grazie.

Offline gian

<T> codice sporco???
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2004 19:22:21 »
Mi sono ricordato che c'era una guida su HTML.it che parlava dell'uso di OBJECT per l'inserimento di contenuti multimediali:

Suggerimenti per l'inclusione di file esterni. La sintassi del tag Object:
http://www.html.it/guida/html_52.htm

Come includere nelle vostre pagine un filmato Flash:
http://www.html.it/guida/html_55.htm

Se poi vuoi sapere cosa dice la bibbia sul tag Object trovi la traduzione italiana (di Michele Diodati) delle specifiche del W3C qui:
http://www.diodati.org/w3c/html401/struct/objects.html#edef-OBJECT

Offline francescot

<T> codice sporco???
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2004 11:33:38 »
Mi sono ricordato che c'era una guida su HTML.it che parlava dell'uso di OBJECT per l'inserimento di contenuti multimediali:

Suggerimenti per l'inclusione di file esterni. La sintassi del tag Object:
http://www.html.it/guida/html_52.htm

Come includere nelle vostre pagine un filmato Flash:
http://www.html.it/guida/html_55.htm

Se poi vuoi sapere cosa dice la bibbia sul tag Object trovi la traduzione italiana (di Michele Diodati) delle specifiche del W3C qui:
http://www.diodati.org/w3c/html401/struct/objects.html#edef-OBJECT
de l'inserto

Ho letto tutto, mi sembra di aver fatto le cose correttamente. Tuttavia, senza EMBED mozilla non vede nemmeno l'inserto FLASH.
Questo è il nuovo tag
<object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=6,0,40,0" width="947" height="454">
<param name="movie" value="introduzione.swf" /><param name=quality value="High" />
</object>

qesto il vecchio
<object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000" id="obj1" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=6,0,40,0" border="0" width="947" height="454">
<param name=movie value="introduzione.swf">
<param name=quality value="High">
<embed src="introduzione.swf" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" type="application/x-shockwave-flash" name="obj1" width="947" height="454"></object>

Ho eliminato parti inutili. Forse TROPPO per Mozilla??

Offline gian

<T> codice sporco???
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2004 18:23:55 »

Ho letto tutto, mi sembra di aver fatto le cose correttamente. Tuttavia, senza EMBED mozilla non vede nemmeno l'inserto FLASH.
[cut]
Ho eliminato parti inutili. Forse TROPPO per Mozilla??

ho fatto delle prove e confermo quello che hai detto: senza il tag Embed non riesco a far visualizzare l'animazione in flash (io ho usato Firefox, ma penso che per questo contesto non ci sia differenza). la cosa mi sembra strana perché con gli stessi browser posso incastrare filmati mpeg o avi all'interno di OBJECT senza usare EMBED.

A questo punto mi viene un dubbio: potrebbe essere possibile che il W3C non respinga il tag EMBED se disposto all'interno di un tag OBJECT (questo TAG è particolare). In tal caso sarebbe uno standard. Mi sembra strano che i browser Gecko, per definizione fedeli agli standard ufficiali, rendano possibile una soluzione usando uno stratagemma deprecato.
E' un aspetto che conosco e per verificarlo devo fare una pagina online e sottoporla alla validazione, ma in questo momento non posso. Ti farò sapere