Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Informazioni su Gruppi di schede  (Letto 1901 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Ultima modifica: 18 Marzo 2011 10:53:35 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Re: Informazioni su Panorama
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2011 19:34:21 »
Un primo passaggio veloce...

Citazione
Panorama è un modo facile per organizzare un gran numero di schede. Permette di raggrupparle visivamente, passare velocemente da un gruppo all'altro e cercare velocemente tra tutte le schede.

mettiamo un "rapidamente" (a tua scelta) al posto di un "velocemente"? :)

Citazione
Panorama è stato pensato per tutti coloro che utilizzano un gran numero di schede, spesso più di quante la barra delle schede possa contenere.
contenerne? ne possa contenere?

In Caso pratico (che non mi piace tanto come traduzione :lol:)
Citazione
Provare a creare gruppi per suddividere attività che normalmente si svolgono online e utilizzare Panorama per passare dall'uno all'altro.

"...passare da un gruppo all'altro"? Mi suona meglio, de gustibus :wink:

Citazione
Ridimensionare i gruppi di schede: fare clic e trascinare l'angolo in basso a destra di un gruppo di schede per ingrandirlo o ridurlo di dimensioni. In questa operazione anche le schede all'interno diventeranno di conseguenza più grandi o più piccole.
per aumentarne o ridurne le dimensioni
effettuando/eseguendo questa operazione

Citazione
Se il gruppo diviene molto piccolo di dimensioni,...
"Se le dimensioni del gruppo diventano/divengono molto piccole" ?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2011 19:37:10 »
Caso pratico --> Esempio?

Tutto giusto tranne l'ultima segnalazione: le dimensioni non credo possono essere "piccole"... Forse "ridotte"?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2011 20:14:05 »
Caso pratico --> Esempio?
Mi verrebbe da suggerire "Provare per credere" :lol:

"Esempio" non mi sembra il caso visto che a seguire c'è "Ad esempio".

Non è semplice trovare un'alternativa  :|
Un caso pratico:
Un esempio di utilizzo: (però poi c'è sempre quell' Ad esempio)

Casomai lascia così com'è e ci penseremo...

Citazione
Tutto giusto tranne l'ultima segnalazione: le dimensioni non credo possono essere "piccole"... Forse "ridotte"?
"ridotte" in effetti è più corretto e forse si può lasciare anche la tua soluzione.

So di non essere stato di grande utilità ma adesso mi devo assolutamente muovere verso casa.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2011 20:23:26 »
Ho seguito tutti i tuoi consigli e ho cambiato l'esempio cercando di renderlo ancora più semplice. Vedi se così può andare (primo post)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2011 22:47:41 »
L'esempio adesso mi sembra più efficace :wink:

Ho riletto con più calma l'articolo e vorrei sapere cose ne pensi di queste ulteriori e mi auguro ultime osservazioni da parte mia (abbi pazienza) :wink:

Paragrafo "Creare un gruppo di schede"
Codice: [Seleziona]
Al termine, fare clic su una delle schede per uscire dalla visualizzazione Panorama: si ritornerà alla normale finestra di Firefox, in cui sarà attiva quella scheda; solo le schede di quel gruppo saranno visibili. Al termine, fare clic su una delle schede per uscire dalla visualizzazione Panorama: si ritornerà alla normale finestra di Firefox, sarà/risulterà attiva la scheda su cui si è fatto clic e saranno visibili solo le schede di quel gruppo.

Paragrafo "Passare da un gruppo all'altro"
Fare clic su una scheda appartenente al gruppo che si vuole richiamare: si uscirà dalla visualizzazione Panorama per ritornare alla normale finestra di Firefox, in cui sarà attiva quella scheda; solo le schede di quel gruppo saranno visibili.
Fare clic su una scheda appartenente al gruppo che si vuole richiamare: si uscirà dalla visualizzazione Panorama per ritornare alla normale finestra di Firefox, in cui sarà attiva la scheda su cui si è fatto clic e saranno visibili solo le schede di quel gruppo.

Paragrafo "Ricercare schede"
Citazione
Se si ha più di una finestra di Firefox aperta, sul lato inferiore della finestra di Panorama potrebbero essere visualizzate schede da altre finestre che soddisfano i criteri di ricerca.

Non ho sottomano Fx4 e Panorama in questo momento quindi non so effettivamente cosa si visualizza ma potrebbe essere
"...nella parte inferiore della finestra di Panorama..." ?

Paragrafo "Organizzare i gruppi di schede"
...assegnare loro nomi diversi e chiuderli con un unico clic di mouse. clic del mouse?

Grazie, e per la traduzione e per la pazienza per questi miei interventi a singhiozzo :wink:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2011 22:58:41 »
Tutto OK. Per favore, approva tu e modifica il link all'inizio. Grazie :)

Offline michro

• Moderatore
Re: <P> Informazioni su Panorama
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2011 23:21:28 »
Fatto :wink:

Aggiunto al sommario delle guide tradotte. Nelle FAQ dove infiliamo questo articolo?
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2011 23:34:20 da michro »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2011 16:28:00 »
Apportate modifiche all'articolo.

https://support.mozilla.com/it/kb/informazioni-su-panorama/revision/11719

Resto in attesa di QA.

Volevo sapere se dobbiamo poi rinominare l'articolo mettendo "Informazioni su Gruppi di schede" e lo slug mettendo "informazioni-su-gruppi-di-schede" al posto di "informazioni-su-panorama", visto che l'articolo ora si chiama "What are Tab Groups" e "Panorama" è stato sostituito con "Gruppi di schede".

Nell'originale en-US hanno deciso di visualizzare le immagini solo per Win ma secondo me potremmo lasciarle visibili anche per Mac e Linux (come nell'attuale articolo italiano).
Per il momento le ho lasciate visibili per i 3 OS perché credo che siano utili anche se fatte per Windows (senza immagini non sarei riuscito a capire il senso di alcuni passaggi da modificare).

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2011 20:42:50 »
Citazione
Volevo sapere se dobbiamo poi rinominare l'articolo mettendo "Informazioni su Gruppi di schede" e lo slug mettendo "informazioni-su-gruppi-di-schede" al posto di "informazioni-su-panorama", visto che l'articolo ora si chiama "What are Tab Groups" e "Panorama" è stato sostituito con "Gruppi di schede".

OK, va bene. Per il resto non mi pare vi siano problemi, unico dubbio:

Citazione
Esempio: una volta creato il primo gruppo, il pulsante Gruppi di schede verrà aggiunto all'estrema destra dell'area delle schede in modo tale da fornire l'accesso immediato ai gruppi creati con un semplice clic.

Io lo trasformerei in una nota (col tag NOTE). Anche in originale en-us

Citazione
Nota: una volta creato il primo gruppo, il pulsante Gruppi di schede verrà aggiunto all'estrema destra dell'area delle schede in modo tale da fornire l'accesso immediato ai gruppi creati con un semplice clic.

Per le immagini mi piacerebbe averle per i 3 os, ma la questione è sempre la manutenzione degli articoli. Direi di lasciare solo quelle per Windows, a malincuore.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2011 23:21:16 »
Mettere quindi
{note}'''Nota''': una volta creato il primo gruppo, il pulsante Gruppi di schede verrà aggiunto all'estrema destra dell'area delle schede in modo tale da fornire l'accesso immediato ai gruppi creati con un semplice clic.{/note}giusto?

Ma devo proporlo anche nell'articolo en-US? Con che giustifica (come sintetizzo in inglese)?

Immagini: scusa ma non ho capito alla fine che devo fare.
Lascio visibili le immagini solo per Windows o faccio vedere le immagini Win anche negli altri due os come nell'attuale revisione italiana?

Imho, senza immagini un utente Mc o Linux credo avrebbe difficoltà a capire. Invece con le immagini (anche se sono per Win) è tutto più chiaro.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 18 Marzo 2011 08:11:20 »
Scusa, non avevo capito che in originale erano state lasciate solo per Win.
Io le lascerei per tutti e tre i sistemi.

Offline michro

• Moderatore
Re: <P> Informazioni su Gruppi di schede
« Risposta #12 il: 18 Marzo 2011 10:54:54 »
Fatto. Modificato e rinominati titolo articolo e slug (anche titolo discussione e link nel primo messaggio) :wink: