Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird 3 e problema con switch automatico codifica messaggi  (Letto 1923 volte)

Offline francofranco1984

Ciao a tutti; ho thunderbird 3.1.7 installato su windows xp SP3

Da quando sono passato dalla versione 2 (con la quale ho iniziato) alla versione 3 ho notato un problema che altri miei colleghi, sempre con la stessa versione 3.1.7 non hanno.

Ovvero: cambia il tipo di codifica in un messaggio che loro ricevono, in automatico gli seleziona la codifica adeguata, cosa che a me non fa.
Nelle impostazioni di visualizzazione ho provato con UTF8 - Occidentale 8859-1 - Occidentale 8859-15 ma niente... Tutti e tre i casi vanno bene per alcuni messaggi, per altri no... Occorre fare lo switch "al momento" al fine di vedere bene il messaggio.

Su codifica caratteri --> riconoscimento automatico ho messo universale, ma non funziona ugualmente...

Ho visto che dai miei colleghi cambi messaggio trovi una codifica (da visualizzazione codifica caratteri) magari trovi utf8 e si vede bene; scegli un altro messaggio, vai a vedere la codifica e l'ha cambiata automaticamente.

Ripeto: le opzioni di visualizzazione sono uguali, visualizza codifica il riconoscimento automatico è disattivato...

Cosa può essere?

Offline lucasali

• Moderatore
Re: Thunderbird 3 e problema con switch automatico codifica messaggi
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2011 22:48:22 »
i tuoi colleghi vedono bene le stesse email che tu non vedi bene?
hai provato a vedere nel sorgente del messaggio se è indicata la codifica giusta?

Offline francofranco1984

« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2011 08:15:57 »
ciao, i miei colleghi vedono bene i messaggi, difatti gli cambia in automatico la codifica per ogni messaggio che vanno a selezionare, mentre a me rimane fissa.
Ci avevo guardato l'altro giorno e, nel sorgente, si riusciva a vedere la codifica.

Solo che alcuni messaggi arrivano in UTF8 e altri in ISO8859-1.

A me rimane fissa quella che scelgo, ai miei colleghi in base al messaggio, se vai a vedere dal menù visualizza, vedi che gliel'ha cambiata...

Offline Barbera

« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2011 09:46:51 »
Fai clik destro su "Posta in arrivo" della colonna degli account e verifica di NON aver il flag su "Applica le impostazioni predefinite ecc.ecc."

Offline francofranco1984

« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2011 09:59:52 »
rimosso il flag per almeno 3 cartelle che hanno codifiche diverse (tra cui posta in arrivo).
In questa maschera di impostazioni continua a presentarmi la codifica UTF-8; chiuso thunderbird e avviato nuovamente, non vedo nessuna differenza (pur essendo il flag non selezionato)....

Offline francofranco1984

« Risposta #5 il: 15 Marzo 2011 11:04:55 »
idee?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2011 13:05:50 »
Citazione
i tuoi colleghi vedono bene le stesse email che tu non vedi bene?

Non hai risposto - mi sembra - a questa domanda: i tuoi colleghi vedono bene le STESSE mail che tu non vedi bene (non altre)?

Potrebbe anche essere che le email che tu vedi male, abbiano indicata una codifica errata.

Offline francofranco1984

« Risposta #7 il: 15 Marzo 2011 13:09:35 »
ciao, i miei colleghi vedono bene i messaggi, difatti gli cambia in automatico la codifica per ogni messaggio che vanno a selezionare, mentre a me rimane fissa.
Ci avevo guardato l'altro giorno e, nel sorgente, si riusciva a vedere la codifica.

Solo che alcuni messaggi arrivano in UTF8 e altri in ISO8859-1.

A me rimane fissa quella che scelgo, ai miei colleghi in base al messaggio, se vai a vedere dal menù visualizza, vedi che gliel'ha cambiata...

25.02.2011, come vedi da questo messaggio quotato, ho risposto alla tua domanda che i miei colleghi vedono bene i messaggi (era sottointeso che sono quelli che io vedo male).

Praticamente io li vedo male tutti, se cambio la codifica da UTF8 a ISO.

Ai miei colleghi cambia, in automatico, l'impostazione della codifica a seconda del messaggio che selezionano, cosa che a me non fa (anche se le impostazioni guardate a "tappeto" dei 3 thunderbird sono identiche)

Offline francofranco1984

« Risposta #8 il: 18 Aprile 2011 11:51:30 »
nessuno riesce ad aiutarmi?

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2011 23:28:29 »
puoi provare a disabilitare il riconoscimento automatico e, attraverso il sottomenu "codifica caratteri"->"personalizza", inserire utf-8 e iso8859-1 tra le codifiche attive

croma.to

Offline francofranco1984

« Risposta #10 il: 19 Aprile 2011 08:02:04 »
niente...

Offline francofranco1984

« Risposta #11 il: 19 Aprile 2011 11:57:25 »
si può chiudere.

ho risolto grazie ad un sito esterno. lascio il link dovesse servire anche per altri utenti

http://getsatisfaction.com/mozilla_messaging/topics/problems_displaying_of_accented_character