Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Impossibile aprire link esterni nella stessa istanza di Firefox  (Letto 1185 volte)

Offline emanueledg

Gentili colleghi,
dopo aver usato Firefox normalmente per molto tempo con l'unico profilo di default, per testare la navigazione senza plugins ho creato un nuovo profilo, avviando per la prima volta il Profile Manager con il comando firefox.exe -p

Creando un nuovo profilo con cui è possibile navigare normalmente, il funzionamento di Firefox si è alterato facendo in modo che, ad ogni click su link di altre applicazioni (ad esempio Outlook) dopo aver selezionato il profilo con cui voglio navigare, se il profilo è già in uso viene visualizzato il seguente alert di errore:

Citazione
Firefox non può utilizzare il profilo "blabla" poiché è in uso.
Per continuare chiudere l'istanza avviata di Firefox o scegliere un altro profilo.

Vorrei evidenziare che il problema non è la visualizzazione della finestra del Profile Manager ad ogni click su link esterni, ma il fatto che dopo aver selezionato il profilo con cui aprirli non vengano aperti in una nuova scheda o finestra della stessa istanza del profilo di Firefox scelto.
Questo rende praticamente impossibile utilizzare Firefox per controllare in modo esteso documenti linkati da altre applicazioni.

Ho cercato dappertutto nei forum di Mozilla e altrove, cercando il messaggio di errore in italiano e in inglese, ho letto la documentazione disponibile sulla gestione dei profili, ma l'errore che sperimento non viene menzionato.

Ho impostato a "0" (zero) la variabile d'ambiente MOZ_NO_REMOTE come letto nel forum, riavviato e verificato sia da prompt dei comandi che da pannello di controllo che il settaggio sia stato salvato, ma nonostante sia stato salvato non cambia nulla.

Qualcuno di voi si è imbattuto in questo problema e riesce a suggerire una via di uscita?
Grazie!

Informazioni ulteriori:
 - Firefox è il browser predefinito del SO;
 - la versione utilizzata è 3.6.13; ho installato anche la 4 beta 11 ma questo è irrilevante (sia prima che dopo l'installazione la gestione dei profili è la stessa)
 - il SO è Windows XP sp3;
 - l'antivirus e firewall utilizzato è Avira Antivir Professional;
 - il PC è un Dell Latitude D630 con 2GB di RAM
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2011 19:38:47 da emanueledg »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Impossibile aprire link esterni nella stessa istanza di Firefox
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2011 13:05:09 »
Non è problema, è che non puoi tenere aperti due profili distinti contemporaneamente.
Però qualcosa puoi fare.
Guarda se può esserti utile quanto scrissi al riguardo tempo addietro:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44701.msg285609#msg285609

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2011 13:38:42 »
Scusa Iceberg, sono un po' di corsa e non so se ho afferrato bene il problema ma...

se @emanueledg installa ProfileSwitcher (<-clic) del nostro @klades?

L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo".

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenerli aperti contemporaneamente.
Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.

Io la utilizzo da sempre e mi trovo benissimo. Se poi non ho capito il problema... chiedo venia :wink:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2011 13:43:07 »
Sì michro è giusto quanto dici.
E' che cerco sempre come prima scelta una soluzione fai da te.
Con ProfileSwitcher è certamente più comodo.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2011 15:29:08 »
Non essendo uno smanettone le soluzioni fai da te non sono il mio forte :)

Comunque hai ragione, se si può ottenere risultati anche senza dover installare estensioni meglio :wink:

Non sono un amante delle estensioni, sul profilo di default su Firefox 3.6 ne utilizzo praticamente quattro: Clippings, Extension List Dumper, ProfileSwitcher e Sync (Clippings + Nightly Tester su Fx 4beta11).

Comunque attualmente ProfileSwitcher è disponibile solo fino alle versioni Fx 3.6.*

Offline emanueledg

« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2011 11:18:05 »
Ciao,
grazie per le risposte, in realtà il mio problema è diverso, provo a spiegarlo meglio allegando uno screenshot.
Quando clicco su un link in un'altra applicazione, il Profile Manager mi chiede quale profilo avviare, e fin qui va benissimo.
So che posso avviare due istanze di Firefox ognuna con un profilo diverso.
Il problema è che, dopo aver selezionato il profilo con cui vorrei aprire il link, se l'istanza del profilo selezionato è già attiva mi viene fuori l'alert riportato nell'immagine:

"Firefox non può utilizzare il profilo "blabla" poiché è in uso.
Per continuare chiudere l'istanza avviata di Firefox o scegliere un altro profilo."

Screenshot:
http://www.netpark.it/test/images/Screenshot-FF-PM-alert.gif

Questo è il problema a cui non riesco a trovare una soluzione.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2011 17:27:29 »
emanuele: evita di fare UP, non sono consentiti dal regolamento del forum.

Tornando al tuo discorso: prima di chiedere, hai provato a cercare vecchie discussioni nel forum? Se vuoi lanciare più istanze di Firefox puoi utilizzare un componente aggiuntivo (ProfileSwitcher) di Klades oppure usare la riga di comando per andare a pescare l'eseguibile di Firefox e lanciarlo con un -p -no-remote ;-)