Autore Topic: Come recuperare schede e cronologia?  (Letto 7031 volte)

Offline silviapino

Come recuperare schede e cronologia?
« il: 20 Febbraio 2011 12:57:53 »
E' la prima volta che scrivo, spero di non chiedere qualcosa a cui è già stata data risposta; ho fatto una ricerca nel forum, ma non sono stata capace di trovare nulla in proposito...
Il problema è questo: all'avvio Firefox (vers.3.6.13) non ha riaperto le ultime schede, nonostante all'atto dell'ultima chiusura avessi chiesto di ripristinarle.
Ho allora cercato di recuperarle dalla cronologia, ma ho trovato solo le pagine web effettivamente visualizzate ieri.
Inoltre, la cronologia è disponibile solo per Ieri e Oggi, nonostante sia impostata per conservare i dati degli ultimi 90 giorni. Perché?
C'è un modo per ripristinare le schede che avevo fino a ieri?
Un calorosissimo GRAZIE a chiunque vorrà aiutarmi!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Come recuperare schede e cronologia?
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2011 13:30:28 »
Allora,
per quanto riguarda le sessioni, esse non sono salvate nella cronologia, è inutile che provi a cercarle, FF salva l'ultima sessione nel file sessionstore.js e la ripristina se impostato per farlo.
Se vuoi salvare una sessione per recuperarla in futuro devi premere CTRL+Shift+D e salvarla direttamente nei segnalibri.

2) Non so dirti, sei sicura che siano salvati solo i dati degli ultimi due giorni?

Prova a copiare e eseguire il seguente codice dalla Console degli errori di FF (sotto Strumenti):

Codice: [Seleziona]
Components.classes["@mozilla.org/browser/nav-history-service;1"].getService(Components.interfaces.nsPIPlacesDatabase).DBConnection.executeSimpleSQL("VACUUM");alert("Places successfully compacted!");

se il places.sqlite è corrotto probabilmente ci sono problemi con il salvataggio della cronologia.
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2011 13:31:59 da gialloporpora »

Offline silviapino

« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2011 14:03:10 »
Ringrazio per la risposta, che con calma cercherò di interpreare.

Per il momento il dovere di mamma mi chiama, e sono costretta a rimandare...

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2011 14:49:19 »
Se qualcosa non è chiaro, chiedi senza problemi :-)

Offline silviapino

« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2011 23:59:16 »
Approfitto volentieri della tua disponibilità, quindi:

1 - Per il futuro userò sicuramente il suggerimento di utilizzare i segnalibri per recuperare l'ultima sessione.
Comunque quando stasera ho riaperto Firefox ho ritrovato, come era sempre stato, le schede che alla chiusura avevo chiesto di ricordare.
Per curiosità ho cercato il file sessionstore.js, ma non ne ho trovato traccia.

2 - Riguardo la cronologia: sì, visualizzando la cronologia c'è solo ieri e oggi. Ho comunque copiato ed eseguito il codice secondo il tuo suggerimento - anche se non ho ben capito a che cosa possa servire - e alla fine il messaggio è stato "Places successfully compacted!". Non so se questo farà cambiare qualcosa e domani mi farà trovare tre giorni nella cronologia.

Però continuo a non capire perché nella cronologia (di ieri) non compaiano i siti delle schede che ieri erano aperte.
In Internet Explorer ci sono, e mi è già capitato di recuperare in questo modo schede che altrimenti erano andate perse per un'anomala chiusura del browser (cosa che peraltro succede piuttosto spesso).

Concludendo: possibile che non esista nessun modo per recuperare le schede che solo ieri erano ancora nella memoria di FF???

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2011 00:26:00 »
I siti che c'erano nelle schede ci dovrebbero essere nella cronologia, io credevo tu volessi repuperare l'intera sessione :oops:
Probabilmente è successo qualcosa che ha impedito a Firefox di salvare nella cronologia i siti, per questo ti ho suggerito di compattare il database (places) dove è salvata la cronologia,  ipotizzando fosse quello il problema.
Se non risolvi, vediamo di ricostruire places salvando prima i segnalibri, fai sapere se compattando risolvi o meno.
Ciao

Offline silviapino

« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2011 00:46:04 »
Se ho ben capito compattare il database significa fare quello che è descritto al punto 2, giusto? Se è così l'ho fatto.
Ma non ci sono stati cambiamenti.
Ora che è passata la mezzanotte continuo ad avere nella cronologia sempre e solo ieri e oggi (cioè le pagine aperte domenica e questa notte).
Mi piacerebbe che ci fosse qualche giorno in più!

Se hai qualche altro suggerimento ben venga... però tra poco vado a nanna e domani ufficio... ma con un altro pc!
Quindi prima di domani sera non potrò fare altri tentativi.

Ancora grazie per la pazienza.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2011 13:52:11 »
Puoi dirmi quali software  antivirus/firewall/privacy guard hai installato?
Potrebbe anche essere un programma esterno che ti cancella la vecchia cronologia, hai installato uno di questi programmi di recente?

Offline silviapino

« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2011 19:40:43 »
Sicuramente non dipende da nessun nuovo software, perché non ho installato niente.
Questo Pc è stato configurato qualche mese fa come da policy aziendale (non è mio!) ed io mi sono limitata ad aggiungere poche cose (per esempio FF), ma niente di recente.
Ogni tanto ci sono degli aggiornamenti che vengono eseguiti automaticamente, ma in questi ultimi tempi non ce ne sono stati.
So che è installato Symantec, altro non so (non so dove lo devo cercare...)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2011 19:52:19 »
Infatti sembra che i prodotti Symantec ce l'abbiano una funzione del genere:
http://community.norton.com/t5/Norton-360/360-will-not-delete-browser-history/td-p/397956

puoi chiedere al responsabile della rete aziendale se ha configurato il software Symantec (probabilmente non il 360) in modo che elimini la cronologia di Firefox?

Offline silviapino

« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2011 22:52:48 »
Proverò ad individuare il respponsabile di rete (è a Milano, io sono a Roma), oppure se trovo un tecnico in grado di capire la configurazione di Symantec...
Ti faccio sapere

P.S. sul pc c'è Symantec Endpoint Protection Versione 11.0.4014.26

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2011 00:55:46 »
Mi spiace, ma non conosco proprio i prodotti Symantec, sarebbe meglio  tu chiedessi al loro supporto online  se nel tuo software di protezione c'è un'opzione per cancellare la cronologia di Firefox, mi convinco sempre di più sia il software di protezione, mi spiace non poterti dire di più-

Ti consiglio di fare una prova al supporto Symantec, magari è un'opzione nascosta da qualche parte.

Il sospetto mi viene perché  sembra proprio ci siano altri che hanno avuto problemi simili:

c'è Symantec Endpoint Protection Versione 11.0.4014.26

norton 360 deletes my firefox history? - Norton Community
Citazione
Howdy, I did not wish to start a new thread as this one already exists and is for the same exact problem. After initially believing that the problem was with Firefox I visit their forum and tried those suggestions as well as played with the options in Firefox to no avail. A couple of times a week my passwords and dowload log would get wiped out. Finally after trying everything I could think I set Firefox back to the options listed above and told N360 NOT to do Automatic Tasks in the Tasks Scheduler off of the N360 main menu interface.  It has been 6 days thus far and the passwords in Firefox and the downloads log remain intact.
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2011 00:58:15 da gialloporpora »

Offline silviapino

« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2011 10:10:36 »
Grazie, proverò con il supporto di Symantec.

Comunque, per curiosità, ho appena controllato su questo Pc che uso in ufficio:

la versione di Firefox è la stessa, ma qui se vado in Visualizza cronologia trovo "Oggi", "Ultimi 7 giorni" e "Questo mese". Il che è già più utile! (anche se pure qui sono impostati 90 giorni...)

Su questo pc però la versione di Symantec è diversa: 11.0.5002.333

Anche il sistema operativo è diverso: qui XP, sul quello di casa Win2000.

Forse, se non dovesse dipendere da impostazioni particolari di Symantec, potrei provare a disinstallare Firefox e poi reinstallarlo...

Grazie per l'aiuto offerto

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2011 11:12:23 »
Non ho seguito completamente la discussione (mi scuso ma ho poco tempo ad disposizione).
Più che disinstallare e reinstallare, forse la prima operazione da tentare sarebbe quella di creare un nuovo profilo di Firefox (<-clic) pulito, senza estensioni (le reinstallerai eventualmente ex novo in un secondo momento). Non cancellare però il vecchio profilo.

Poi se con il nuovo profilo funziona tutto
Recuperare dati personali da un vecchio profilo (<-clic)

Offline silviapino

« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2011 23:25:36 »
Oggi non sono riuscita ad avere il tempo di cercare informazioni su Symantec.
Seguirò il consiglio di creare un nuovo profilo e vedere cosa succede.

Quello che in questo momento mi fa più rabbia è non poter recuperare in alcun modo le pagine che avevo chiesto a Firefox di salvare chiudendolo.

Ringrazio entrambi per l'aiuto, appena riuscirò a trovare un momento di tempo metterò in pratica.