Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: errata visualizzazione files .png  (Letto 648 volte)

Offline Cluster696

• Agriturismo La Quiete
errata visualizzazione files .png
« il: 19 Febbraio 2011 18:23:11 »
Salve a tutta la lista, da qualche giorno sto aggiornando il mio sito e mi sto scontrando con un problemino che mi sta facendo impazzire: come intestazione del sito ho una immagine jpg e come sfondo una in png.
Il problema è che con firefox chrome, opera, ie e safari su windows tutto appare come mi aspetto mentre su linux
l'unico browser a visualizzarlo in modo errato è firefox che renderizza il file .png molto più scuro di quello che è nella realtà.
Il risultato è penoso, possibile che capiti solo a me?
Su linux (kubuntu) sto usando Firefox 3.6.13.
Qualcuno è in grado di darmi qualche dritta?
Grazie.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: errata visualizzazione files .png
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2011 18:29:22 »
Verifica se l'immagine PNG abbia un profilo colore associato (ed eventualmente eliminalo).

In alternativa cerca in about:config la chiave gfx.color_management.enabled e impostala a 0. Se il colore cambia, il problema è nella PNG
http://kb.mozillazine.org/Gfx.color_management.enabled

Offline Cluster696

• Agriturismo La Quiete
Re: errata visualizzazione files .png
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2011 12:53:08 »
Grazie mille per il consiglio, effettivamente settando a 0 la chiave gfx.color_management.mode (la chiave gfx.color_management.enabled non la trovo) l'immagine si vede correttamente.
Ora pero' devo trovare il modo di eliminare il profilo colore associato all'immagine che da quel che mi dice Gimp è "sRGB built-in - Default RGB working space".
Da Gimp mi permette solo di modificare il profilo, eventualmente scegliendone uno dal disco, ma non mi permette di eliminarlo...
Mi sa che ora però sto andando off topic, sarà meglio che posto la richiesta sul forum di gimp!
Grazie per la dritta.