Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird 3.1.7 non invia nessuna mail - message refused  (Letto 6682 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Navidad

  • Post: 2
Buonasera a tutti,
premetto che ho fatto una ricerca nelle faq e nel forum ed ho visto che ci sono post simili ma nessuno mi ha portato ad una risoluzione del problema.
Il problema è che da ieri sera non riesco più ad inviare nessuna mail, per la ricezione nessun problema.
Uso Thunderbird 3.1.7 - windows vista - firewall windows e Avira Antivir Premium.
Ho 3 account diversi, 2 con tiscali e 1 con yahoo, la connessione è fastweb ed è configurato con tutti gli smtp.fastwebnet.it mentre i pop sono quelli specifici dell'account.
Spero di aver scritto correttamente visto che non so usare bene i termini tecnici.
Il fatto è che fino a ieri pomeriggio non ho mai avuto problemi (mi sembra una vita che uso thunderbird) poi ho provato ad inviare una mail con un link ad un sito web (se posso riporto anche l'indirizzo), non riuscendoci (cioè non riuscivo proprio ad inserire l'indirizzo) mi sono inviata una mail con quel link da una gmail che tengo on-line per comodità e ad inoltrala ma mi è comparso questo messaggio:
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: Message refused. Controllare il messaggio e riprovare.
e da allora non invia più nessuna mail.
Tentativi effettuati:
- chiamare fastweb ma con loro non c'è nessun problema,
- cambiare gli smtp
- disattivare firewall e antivirus
Risultati: zero!
Scusatemi per la lunghezza del post ma ho cercato di inserire tutti i dettagli del caso.
Grazie di cuore a chiunque potrà darmi un consiglio.
Ciao
Natalia

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird 3.1.7 non invia nessuna mail - message refused
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2011 22:09:42 »
Dall'errore sembra che non dipenda dal firewall/antivirus (il server risponde), purtroppo mi sa che che gli unici che potrebbero capire l'esatta causa siano quelli di fastweb (il messaggio di errore è loro).
Non preoccuparti per esserti dilungata, anzi meglio scrivere molto che non dire nulla.

L'errore rimane lo stesso anche inviando email diverse?
Hai già provato a settare gli SMTP di Tiscali e Yahoo! invece di usare quello del provider? (ultimamente le misure di sicurezzaq si sono fatte più restrittive)

In ogni caso, puoi chiedere a quelli di fastweb a cosa corrisponde quel messaggio di errore?


Offline Navidad

  • Post: 2
Re: Thunderbird 3.1.7 non invia nessuna mail - message refused
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2011 23:56:11 »
Grazie gialloporpora ma (misteri della tecnologia) il problema si è miracolosamente risolto da solo.
Così come è arrivato, così se n'è andato.
Stasera ho voluto provare ad inviare prima una mail vuota di prova da tutti gli account ed è andata; allora ho riprovato anche ad inviare la mail "incriminata" e... è partita!!!
Forse un messaggio "divino" che invita a prendersela con calma?  8)

Comunque, nel caso possa essere di aiuto ad altri, avevo provato a settare gli smtp dei relativi client di posta ma senza risultato.
Ho telefonato a fastweb ma l'unica prova che ti fanno fare loro è di inviare una mail dalla fastmail direttamente da web, se quella va per loro è tutto a posto e il problema è di Thunderbird.
Altrimenti ti offrono l'assistenza a pagamento: se risolvono son 25¤, in caso contrario la chiamata è gratuita.

Comunque tutto è bene quel che finisce bene, grazie mille
 :fx:
Natalia

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird 3.1.7 non invia nessuna mail - message refused
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2011 00:19:13 »
CVD, un problema del server di fastweb.
Comunque mi fa piacere tu abbia risolto :-)


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.