Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Invio impossibile. Problema al server di posta e varie ricevute  (Letto 7557 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nuvolarossa23

  • Post: 9
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum! :D

Volevo sottoporvi un problema che ho da un paio di giorni e che non riesco a risolvere.

Ho Thunderbird 3.1.7 per Mac Os 10.6.6 che mi ha sempre funzionato benissimo. Poi un giorno, senza che facessi nulla, non mi invia più la posta e mi dà questo messaggio di errore:

Avviso

Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: Authentication required. Verificare che il proprio indirizzo e-mail nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare.


Ho rivisto le configurazioni dell'account ma sembra che sia tutto a posto...Il provider è mclink.it (che non ha mai dato problemi) e il server è di tipo POP.
Da cosa può dipendere?

Grazie in anticipo!
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2011 11:27:19 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Invio impossibile. Problema al server di posta
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2011 10:48:57 »
Hai provato a verificare i parametri seguendo quanto suggerito qui
http://www.mclink.it/Assistenza/Domande-frequenti/Mailconnect-Mail.2-informazioni-tecniche/%28item%29/3

TB > Strumenti > Impostazioni account... > Server in uscita (SMTP) - ultima voce della colonna di sinistra > seleziona l'smtp di mclink > clic sul pulsante Modifica: controlla se devi modificare qualcosa o nella sezione "Impostazioni" o in "Sicurezza ed autenticazione".

Come sono impostate le voci (se le riporti nella risposta maschera i dati sensibili mettendo ad esempio xxx @mclink.it)

Purtroppo non conoscendo mclink.it e con le poche informazioni sul sito della loro assistenza non sarà facile capire se i parametri sono corretti (soprattutto per quel che riguarda la sezione "Sicurezza ed autenticazione") ma se qualcuno utilizza mclink potrebbe darti una mano confrontando i parametri.
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2011 11:02:44 da michro »

Offline nuvolarossa23

  • Post: 9
Re: Invio impossibile. Problema al server di posta
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2011 11:37:06 »
Ciao e grazie per la pronta risposta!

Ho visto i parametri dell'impostazione dell'account, ma non sono rimasti inalterati. Ho seguito anche la breve guida che si trova sul sito di mclink ma non mi è servita a molto.

Ho dimenticato di dire che il problema si è posto da quando sono in Francia, anche se la connessione internet e la ricezione delle mail funzionano ugualmente.

Può dipendere da questo? Oppure non c'entra nulla?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Invio impossibile. Problema al server di posta
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2011 12:18:22 »
Non sono un grande esperto sull'argomento "estero" però probabilmente devi configurare diversamente qualcuna delle impostazioni nella sezione "Sicurezza ed autenticazione" dell'SMTP per la posta in uscita.

Come sono impostate adesso le voci "Sicurezza della connessione" e "Metodo di autenticazione"? Hai provato a modificarle?

Offline nuvolarossa23

  • Post: 9
Re: Invio impossibile. Problema al server di posta
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2011 14:08:39 »
Dunque sul server SMTP ho "Sicurezza della connessione": nessuna - "Metodo di autenticazione": nessuna autenticazione.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Invio impossibile. Problema al server di posta
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2011 17:57:25 »
Prova magari a modificare quelle voci. Sinceramente non so quali suggerirti.

Potresti provare con Sicurezza: SSL/TLS e Metodo: Password normale e mettendo il tuo Nome utente non so se con @mclink.it (o quel che è) o senza @mclink.it
ma dovrebbe essere come quello nelle "Impostazioni server" nella posta in entrata.

Prova magari le diverse combinazioni, in ogni caso puoi sempre tornare alle impostazioni attuali se gli esperimenti non garantiscono una soluzione.

Mi dispiace di non poter essere di grande aiuto ma, come detto, in questo caso non conoscendo né mclink né le configurazioni dall'estero posso solo andare per tentativi.

Speravo nell'intervento di qualcuno che avesse già sperimentato una situazione simile alla tua, non ci resta che aspettare ulteriori suggerimenti.

Offline nuvolarossa23

  • Post: 9
Re: Invio impossibile. Problema al server di posta
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2011 18:11:45 »
Niente di niente! :(

Purtroppo ho cambiato diverse volte le impostazioni, sia del server SMTP che del server d'entrata,  ma mi dice:

Accesso non riuscito

Accesso al server mail.mclink.it non riuscito


Riesce a ricevere tranquillamente, ma per l'invio proprio no...


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Invio impossibile. Problema al server di posta
« Risposta #7 il: 12 Febbraio 2011 18:35:03 »
In entrata se ricevi non cambiare niente naturalmente.

Mi dispiace, vediamo se qualcuno ha qualche suggerimento risolutivo.

Offline nuvolarossa23

  • Post: 9
Re: Invio impossibile. Problema al server di posta
« Risposta #8 il: 12 Febbraio 2011 20:02:09 »
Grazie per l'aiuto!

Comunque adesso contatto il sito di mclink e vi faccio sapere

Offline nuvolarossa23

  • Post: 9
Re: Invio impossibile. Problema al server di posta
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2011 12:40:33 »
Problema risolto! :D :D


Ho mantenuto le stesse configurazioni per il server d'entrata (nel mio caso mclink) e ho modificato quelle per il server d'uscita SMTP, mettendo quelle del provider francese a cui mi collego.

Invia e riceve alla velocità di 15Mega...

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato! 8)

Offline micra82

  • Post: 3
Re: Invio impossibile. Problema al server di posta
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2011 12:48:33 »
ciao a tutti, sono appena iscritta e vi chiedo gentilmente un aiuto.
Uso TB 3.1.7, connessione alice. Ho due caselle di posta, una @gmail.com e l'altra @interfree.it.
La prima funziona perfettamente, è stata configurata inserendo pop e smtp di gmail, e invio e ricevo senza problemi.
I problemi li ho invece con interfree, ricevo ma non riesco a inviare.
Ho cercato di risolvere in due modi:
1) ho seguito la stessa procedura che ho adottato con gmail (cioè ho inserito pop e smtp di interfree), ma all'invio mi si apre una finestra che mi parla di problemi di connessione al server..
2) ho inserito pop interfree e smtp alice; succede una cosa strana, il messaggio risulta inviato e salvato in posta inviata ma di fatto non perviene alla casella di posta del destinatario!! premetto che questa seconda procedura l'avevo adottato su un altro portatile con ottimi risultati....ora non capisco perchè non funziona!!

per favore aiutatemi, grazie a tutti  :)



Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Invio impossibile. Problema al server di posta
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2011 03:03:38 »
E' normale che tu non riesca a spedire con l'smtp di Interfree se non sei connessa ad intenet tramite una connessione Interfree in quanto tale gestore è fra quelli che impediscono l'uso del loro smtp a chi si connette ad inernet tramite altro gestore (ad esempio Telecom...).
Se con l'smtp di Alice il messaggio ti risulta spedito, mi sembra davvero strano che non giunga a destinazione.
Fai una prova settando nel messaggio la Notifica dello stato di consegna e vedi se ti torna indietro un messaggio di avvenuta consegna.
In alternativa puoi utilizzare anche il server smtp di Gmail, ma -attenzione-: se ti limiti a settarlo su Thunderbird il messaggio partirà regolarmente ma risulterà inviato dal tuo indirizzo Gmail, anziché da quello di Interfree.
Per fare in modo che risulti spedito dall'indirizzo Interfree potrai avvalerti della possibilità che Gmail mette a disposizione espressamente per chi abbia tale esigenza.
Per realizzarla, una volta settato su Thunderbird, l'smtp di Gmail anche per l'indirizzo di Interfree, fai il login nella webmail del tuo account Gmail, clicca sul link Impostazioni situato in alto a destra, seleziona la tab Account e clicca su "Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà", segui la procedura guidata per aggiungere l'indirizzo desiderato.
Buona fortuna
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2011 03:08:04 da Eroe »

Offline micra82

  • Post: 3
Re: Invio impossibile. Problema al server di posta
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2011 10:19:20 »
grazie eroe per la tua risposta :)
ho flaggato l'opzione "chiedi ricevuta di ritorno" lasciando l'smtp di alice e inserendo la password che mi viene chiesta per la connessione.

risultato: il messaggio inviato compare sia nella mia posta inviata che nella posta in arrivo del destinatario al quale viene effettivamente chiesto se inviarmi la conferma di lettura...ovviamente finchè lui non la invia io non la riceverò.
Ma a me a questo punto dovrebbe bastare la copia conservata in posta inviata per star certa che l'email è stata realmente inviata, giusto?

 Ad ogni modo grazie mille davvero, pare che il problema sia finalmente risolto  :D :D

se dovessi avere problemi, ma spero vivamente di no, provo la seconda soluzione che mi hai indicato :)

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Invio impossibile. Problema al server di posta
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2011 11:00:25 »
Quella a cui ti riferisci è la Ricevuta di ritorno, e dipende dalla volontà del destinatario di inviartela o meno.
Io mi riferisco alla Notifica di consegna, che è diversa. Se tu la chiedi (Menu Opzioni dalla finestra del messaggio) ti viene inviata comunque.
Ciao
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2011 11:02:16 da Eroe »

Offline micra82

  • Post: 3
Re: Invio impossibile. Problema al server di posta
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2011 11:24:53 »
 fatto...tutt ok :)
pensavo che l'opzione fosse tra le impostazioni del server, per quello non la trovavo :p

grazie mille ancora eroe!!
Ciao :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.