Autore Topic: [ImportExportTools] Email sparite thunderbird  (Letto 3738 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paosms

  • Post: 28
[ImportExportTools] Email sparite thunderbird
« il: 04 Febbraio 2011 18:59:49 »
Salve,
due giorni fa ho aperto thunderbird e alcune mie email sono sparite.
Ho provato a ripristinare i file con l'importexporttool, ovvero quell'estensione che permette di importare/esportare i file mbox, però se scelgo il file che mi interessa, ad esempio inbox, m fa una cosa stranissima:
il file inbox è 127mb però mi importa soltanto 3 (tre!!!) email (e non ci sono in nessuna gli allegati!)
Sono disperato, ho perso email della banca, delle fatture, tutto! Così, dal nulla!
come mai?!
Grazie a chi mi potrà aiutare!
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2011 19:38:25 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [ImportExportTools] Email sparite thunderbird
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2011 19:40:54 »
Prova, lavorando su una copia del file, ad aprirlo con un editor di testo (Notepad++, PSPad, Crimson Editor, no Wordpad, Word o Writer di Office), vedi le sole mail importate o anche le altre?

Trova una mail che non ti viene importata, risali nel documento, e cerca una stringa che comincia con:

Codice: [Seleziona]
X-Mozilla-Status


che valore riporta?

Offline paosms

  • Post: 28
Re: [ImportExportTools] Email sparite thunderbird
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2011 09:52:02 »
Buongiorno,
Grazie per la risposta!
Allora, ho fatto come mi hai detto, per due file mbox di prova.

Il primo era quello di 127 mega che vedeva solo 3 mail: non capisco bene quando finisca una mail e quando inizi un'altra, però c'è tanta roba. C'è però una cosa che non mi convince: a parte alcune parti di testo ben formattatte, ci sono "blocchi" di lettere e numeri "a caso" molto lunghi.
Ad ogni modo, il valore di X-Mozilla-Status in quel file è 0009.

Il secondo file mbox invece pesa 23 mega, ma se lo apro con notepad questo è COMPLETAMENTE vuoto!!!! Aiuto! Come mai?! Ho provato ad aprirlo con pspad e quello che ho ottenuto è stata invece una riga di un solo carattere, una specie di colonnina (non il separatore |).

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [ImportExportTools] Email sparite thunderbird
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2011 11:31:29 »
Premetto che l'estensione non altera in nessun modo i file importati.
Detto questo, prova a installare l'estensione Recover Deleted Messages, poi fai così:
- clicca sul destro sulla cartella in cui vedi solo 3 mail
- scegli "Recupera messaggi cancellati" e vedi cosa viene fuori.

Per quanto riguarda il file di 23 mega, da quello che dici sembra un file corrotto.

Offline paosms

  • Post: 28
Re: [ImportExportTools] Email sparite thunderbird
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2011 12:07:58 »
Ciao e grazie anche a te.
Fatto come mi hai suggerito: non è successo niente! Non mi ha recuperato nemmeno una mail.
Volevo poi precisare che non ho usato l'estensione importexporttool fino a che non mi è saltato fuori il problema, ovvero che se come dici i file mbox sono corrotti, beh, non so cosa possa essere stato a corromperli, ma non certo le estensioni, non ne avevo installate nessuna!

Offline paosms

  • Post: 28
Re: [ImportExportTools] Email sparite thunderbird
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2011 16:45:55 »
Nessuno sa come altro possa recuperare queste email?
Ma come è possibile che il programma stesso (essendo l'unico ad avere accesso a questi file) abbia corrotto i file mbox da non poterli riconoscere?!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [ImportExportTools] Email sparite thunderbird
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2011 18:46:31 »
I file non dovrebbero essere corrotti, tutti i caratteri strani che vedi sono gli allegati contenuti nei messaggi di posta.
Dal X-Mozilla-Status si vede che quei messaggi sono "invisibili", però è strano che non riesci a recuperarli con l'estensione - ottima - di @klades.

Prova a rinominare  una copia del file  grosso in recover.   e mettilo in profilo/Mail/Local Folders (a TB chiuso).
Riapri TB e riprova a recuperare i messaggi con l'estensione.
Ciao



Offline paosms

  • Post: 28
Re: [ImportExportTools] Email sparite thunderbird
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2011 10:08:04 »
ciao gialloporpora,
ci avevo già provato a fare così, una volta capito come tb legge i file mbox. Ci ho riprovato e anche stavolta mi ha letto solo i soliti 3 messaggi.
Quello che però mi è venuto in mente è di cambiare a mano il valore x-mozilla-status. è una cavolata? Si può fare? Sarà macchinoso ma almeno non perdo le mail!
grazie!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [ImportExportTools] Email sparite thunderbird
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2011 10:58:10 »
Si può fare, in effetti l'estensione serve appunto per non fare quel lavoraccio di cambiare i valori manualmente.
Se modifichi il file fai attenzione alle seguenti cose:
- usa un editor di testo vero, no Wordpad, no Word, no Writer, il Notepad non credo sia una buona scelta viste le dimensioni del file, ti consiglio Crimson Editor, Notepad++, PSpad o altri editor testuali
- ricordati di cancellare il corrispettivo file msf prima di riavviare TB (inbox.msf), altrimenti potresti avere effetti collaterali.

- per riottenenere il messaggio devi sottrarre 8 all'ultima cifra, tipo: 0009 puoi farlo diventare 0001  (0000 se vuoi sia marcato come non letto), i messaggi cancellati finiscono tutti con 8 o 9, gli altri lasciali stare.

Ciao

Offline paosms

  • Post: 28
Re: [ImportExportTools] Email sparite thunderbird
« Risposta #9 il: 12 Febbraio 2011 09:40:04 »
Grazie gialloporpora,
sono stato fuori casa finora, adesso non appena ho un po' di tempo mi metto a fare questo lavoro a mano, e poi vi dico cosa è venuto fuori!
Grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.