Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: sessioni firefox con icone diverse  (Letto 2896 volte)

Offline sbraaa

sessioni firefox con icone diverse
« il: 11 Gennaio 2011 21:21:39 »
Ho questa necessità: un mio cliente fa uso intensivo di webapplication quindi ha molte istanze di firefox che girano ognuna con una webapplication. Una volta minimizzata l'istanza di firefox diventa difficile capire a quale web application fa riferimento l'istanza anche perchè il title tag non risulta pienamente leggibile.
Sul forum ho trovato un'interessante discussione che spiegava come cambiare l'icona principale creando la cartella chrome\icons\default\.
La mia necessità è quella di avere un'icona diversa per ogni istanza e notando nel path delle icone la cartella default ho pensato che il riferimento fosse al profilo di firefox usato.
Ho provato quindi a creare un nuovo profilo e la corrispondente cartella in chrome\icons ma sembra che la cosa non funzioni.
La mia idea era giusta (e magari ho dimenticato qualche particolare)? qualcuno conosce un modo diverso di risolvere il problema?

Offline RNicoletto

• MondoWin
Re: sessioni firefox con icone diverse
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2011 14:58:31 »
Cosa intendi esattamente con "...ha molte istanze di firefox che girano ognuna con una webapplication..."?

Hai più finestre aperte di Firefox, ognuna dove gira una web app diversa?

Offline sbraaa

« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2011 20:54:04 »
Cosa intendi esattamente con "...ha molte istanze di firefox che girano ognuna con una webapplication..."?

No, non parlo di una istanza di firefox con più tab aperte ma proprio di più istanze di firefox.
Sul desktop ci sono più link che aprono le varie web application ognuna in una istanza singola di firefox.
Insomma... supponendo di avere 4 web application aperte, sulla barra di windows vedo 4 istanze di firefox NON una che una volta massimizzata presenta 4 tab.
spero di essermi spiegato.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2011 00:56:53 »
Perché non provare Prism? :)
http://prism.mozillalabs.com/

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2011 12:00:36 »

No, non parlo di una istanza di firefox con più tab aperte ma proprio di più istanze di firefox.
Sul desktop ci sono più link che aprono le varie web application ognuna in una istanza singola di firefox.
Insomma... supponendo di avere 4 web application aperte, sulla barra di windows vedo 4 istanze di firefox NON una che una volta massimizzata presenta 4 tab.
spero di essermi spiegato.

Non del tutto. :?
Con il termine "istanza di Firefox" io intendo processi firefox.exe contemporaneamente aperti sul sistema.

Ad esempio nell'immagine qui sotto ci sono 2 istanze di Firefox e 10 istanze di Chrome.

Nell'esempio da te citato tu hai 1 istanza di Firefox con n finestre (dove "n" è il numero di web application aperte) ed ogni finestra ha 1 solo tab.

La soluzione migliore per ciò che vuoi fare è sicuramente quella indicata da Gioxx. :wink:

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2011 13:01:51 »
Se non se la sente di "fare i prismi" magari può bastare Titlebar Tweaker plus (fermo restando che basti mettere in chiaro il nome della webapp, oppure che sia in grado di memorizzare i settaggi per finestra/per sessione)

Offline sbraaa

« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2011 14:40:19 »
@RNicoletto

intendiamo la stessa cosa, credimi.
Francamente mi sono riletto e mi sembra di essere stato chiaro comunque capita di non riuscire a spiegarsi bene ;-)
In sostanza io dovrei avere X eseguibili attivi (uno per ogni web application) e vorrei che ognuno avesse un'icona diversa. Non parlo di icona sul link ma proprio di icona standard del programma.
In sostanza quello che si ottiene aggiungendo l'icona nella cartella chrome\icons\default. Il problema è che questo processo consente di personalizzare una sola copia di firefox e non funziona ad esempio con i profili :-(
Ho anche provato a twekkare l'eseguibile con Hacker Resource ma niente da fare :-(

@Gioxxx
L'avevo provato molto tempo fa ma aveva il limite di non poter aprire più tab, spero che magari adesso il progetto preveda questa funzionalità. Ci dò un'occhiata, grazie del consiglio ;-)

@Sorak
Grazie, provo a vedere se fa al caso mio.

Offline sbraaa

« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2011 15:10:26 »
Niente da fare :-(
L'estensione non funziona con la finestra minimizzata.
Prism è spettacolare... ma gli manca la possibilità di aprire più tab, non l'hanno ancora implementata e non si sa se è previsto :-(

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2011 16:28:10 »
Serve ad isolare le applicazioni, dubito che sia previsto (almeno da qui a breve) :|

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2011 17:28:53 »
Scusate se mi intrometto ma...con prism si può fare una specie di gestione multitab...dipende cosa ci devi mettere al suo interno...se è un oggetto browser o iframe o altro simile, si può fare tranquillamente.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2011 17:45:34 »
Fai bene ad intrometterti se aggiungi ottima carne al fuoco! :P

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2011 20:59:15 »
Senza finire a modificare gli eseguibili, così a naso, se imposta titlebar tweak con un colore diverso per ogni profilo, e crea un profilo per ogni webapp..

Domanda curiosa: l'utente in questione è su windows 7?

Aprendo le apps in tab su una finestra sola, *teoricamente* con aeropeek (l'anteprima delle tab che si ha mantenendo il cursore sopra la finestra minimizzata di firefox nella barra di sistema) non è possibile "sbirciare" le anteprime delle schede aperte, e saltare direttamente a quella giusta?

Oppure utilizzare, sempre nell'ottica della finestra singola

Flag Tabs per contrassegnare permanentemente i tab di ogni webapp con un colore unico?

oppure

in caso di monitor bello grosso, Tile tabs per disporre le webapps in comode griglie? (spettacolare lo scorrimento sincronizzato tra più tab)

oppure

Faviconize tab (in caso di una discreta quantità di webapps) per risparmiare spazio nella riga delle tab? (magari combinato con Favicon Picker per quelle webapp che non hanno una favicon?)

oppure

Multiple tab handler combinato con Tree Style Tab per avere comodi alberi gerarchici di tab con anteprima?

Oppure aggiungere a una delle combinazioni precedenti Tab Scope?

(Attenzione: caldamente consigliato di testare in dosi moderate su un Nuovo profilo)

Il punto è che non vedo la necessità di tenere le singole web apps in singole istanze, visto che se a causa di flash una tab va in crash, allo stato attuale non si perde tutto il contenuto della sessione.

E comunque, se ci sono apps che necessitano di inserire grandi quantità di dati, consiglio anche Lazarus che non si sa mai.

Sto per esaurire le idee :/

Offline sbraaa

« Risposta #12 il: 17 Gennaio 2011 09:10:15 »
e grande Sokak!  :-)
alcune delle estensioni da te citate le avevo già provate ma ahimè non hanno dato i risultati sperati.
Lo scopo finale è quello di avere, in ambiente misto XP/Vista/Seven, che ogni istanza di firefox minimizzata sia subito riconoscibile. L'uso della title bar non ha dato buoni risultati perchè minimizzata non è molto leggibile
quindi l'unico modo che mi viene in mente è cambiare l'icona ed il colore dell'applicazione minimizzata.
La cosa più vicina a quanto desiderato la fa proprio Prism che inoltre consente di sfruttare la tray icon cn le finestre minimizzate.
Il problema di Prism è che non supporta le tabs ma fortunatamente sono riuscito a mettermi in contatto con uno degli sviluppatori che mi ha confermato il rilascio a giorni di una alpha con il supporto delle tabs.
Ci sarà da attendere ancora ma sembra che la cosa sarà disponibile a breve ;-)
grazie ancora :-)

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
« Risposta #13 il: 17 Gennaio 2011 10:18:44 »
Perdonami sbraaa ma cosa intendi per "supporta le tabs"?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #14 il: 17 Gennaio 2011 12:52:57 »
Se la memoria non mi inganna, in un prism, che non ha toolbar ne menu, non è possibile aprire una nuova tab