Autore Topic: Posta su hd esterno e rallentamento Thunderbird  (Letto 2403 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline squek

  • Post: 35
Posta su hd esterno e rallentamento Thunderbird
« il: 10 Gennaio 2011 10:40:03 »
Buongiorno a tutti.
Per esigenze di backup sono stato costretto a trasferire la cartella del profilo (comprese le mail) di Thunderbird su un hd condiviso nella rete locale dei pc dell'ufficio.
Ora però Thunderbird è terribilmente lento, si blocca spesso anche se ho creato un nuovo profilo praticamente vuoto per l'anno 2011, lasciando l'altro profilo come archivio delle vecchie email.
C'è qualcosa che posso fare per arginare questo problema? Tenete presente che prima del passaggio del profilo su hd esterno funzionava tutto alla meraviglia, anche con migliaia di mail vecchie nell'account divise in una dozzina di cartelle. Inoltre uno dei pc dell'ufficio utilizza Microsoft Outlook, sempre con cartella della posta su hd esterno (è unico per tutti i pc) ma non presenta nessun problema di rallentamento.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Posta su hd esterno e rallentamento Thunderbird
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2011 11:37:50 »
Da quanto tempo non compatti le cartelle?

Offline squek

  • Post: 35
Re: Posta su hd esterno e rallentamento Thunderbird
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2011 12:23:51 »
Sul profilo nuovi ancora non l'ho fatto, ma ci saranno 50 mail al massimo. Ora comunque provo e vedo se la situazione migliora. Dici che le vecchie mail, anche se su un profilo diverso (pur sempre residente sull'hd esterno) se non compattate possono causare il rallentamento sul profilo nuovo e praticamente vuoto?

Offline squek

  • Post: 35
Re: Posta su hd esterno e rallentamento Thunderbird
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2011 15:13:10 »
Il problema persiste anche dopo la compattazione...

Offline squek

  • Post: 35
Re: Posta su hd esterno e rallentamento Thunderbird
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2011 10:20:37 »
Avrei davvero bisogno di aiuto, altrimenti mi tocca tornare (e far tornare i miei colleghi) ad outlook.
Io ho messo nell'hd esterno l'intera cartella "Thunderbird" presente in appdata, sistemando poi i collegamenti nelle opzioni di Thunderbird (che è installato in locale).
E' la procedura giusta? C'è qualcosa che posso fare per ottimizzare?
I rallentamenti sono evidenti, anche semplicemente cliccando tra una cartella e l'altra (da posta in arrivo a posta inviata, ad esempio, ci impiega qualche secondo...).

Offline squek

  • Post: 35
Re: Posta su hd esterno e rallentamento Thunderbird
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2011 10:30:27 »
Da una ricerca sul forum mi pare di capire che ho usato la giusta procedura:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.0

Solo che invece di creare un profilo "mirror" ho modificato direttamente i riferimenti del profilo originale che puntava in locale.

La cosa che mi insospettisce è che i due pc che usano microsoft outlook con la posta su hd esterno non danno problemi di rallentamento nell'uso della posta, e ce n'è molta di più!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Posta su hd esterno e rallentamento Thunderbird
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2011 07:58:47 »
Non ho ben capito che cosa intendi per "riferimenti", ma ora mi è sorto un dubbio: i problemi di rallentamento permangono se parti in Safe-Mode?

Offline squek

  • Post: 35
Re: Posta su hd esterno e rallentamento Thunderbird
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2011 16:42:19 »
Non ho ben capito che cosa intendi per "riferimenti", ma ora mi è sorto un dubbio: i problemi di rallentamento permangono se parti in Safe-Mode?
Per riferimenti intendo il link alla cartella locale su "impostazioni server".
Comunque i rallentamenti sono pesanti anche in modalità provvisoria (tieni presente che non uso nessun componente aggiuntivo o tema).

Offline squek

  • Post: 35
Re: Posta su hd esterno e rallentamento Thunderbird
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2011 12:42:50 »
Mio malgrado sono dovuto ritornare a Outlook. Posta sull'hd esterno, zero rallentamenti.
Grazie lo stesso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Posta su hd esterno e rallentamento Thunderbird
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2011 13:14:31 »
Mi spiace. Io ho 3 PC (il mio + quello di mio padre + quello di mio figlio) con i profili tutti su HD esterno (9 account + 1 + 2) e non riscontro rallentamenti.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Posta su hd esterno e rallentamento Thunderbird
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2011 22:27:49 »
che antivirus hai? hai provato a disinstallarlo?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.