Salve.
Ho lo stesso problema, dopo un aggiornamento di M.T.; ricevo regolarmente, ma NON invio più (la posta).
Uso Virgilio in simbiosi con Mozilla da anni, senza alcun problema (!?).
La segnalazione di errore è sotto riportata:
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha inviato una stringa non corretta Cannot connect to SMTP server 212.48.20.25 (212.48.20.25:25), connect error 10060.
Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP in.virgilio.it è stata persa nel mezzo della transazione. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server.
Il settaggio che fornisce Virgilio è:
Nome del Server: Virgilio
Indirizzo:
www.virgilio.itPOP3: in.virgilio.it - popmail.virgilio.it
SMTP: out.virgilio.it - smtp.virgilio.it
NNTP: news.tin.it
DNS: Domain: clubnet.tin.it
Virgilio mi consiglia così:
Verifica la porta di comunicazione del server SMTP
Se il server SMTP utilizzato è corretto ed ancora non riesci a spedire e-mail, è possibile che la porta di comunicazione utilizzata dal tuo programma di posta non configurata in modo appropriato.
Se la porta 25 è regolarmente configurata ma non riesci ad inviare email, è possibile che questa sia stata chiusa. Tale misura di sicurezza viene presa per tutelare i Clienti quando viene rilevato un anomalo traffico di posta in uscita dalla connessione Internet.
In questo caso, per inviare email dal tuo programma di posta, è necessario impostare per il Server di posta in uscita (SMTP) la porta 587 ed abilitare l´autenticazione del server SMTP.
Non ho avuto un" anomalo traffico", MA NON FUNZIONA!
Queste sono le mie impostazioni server SMTP in uscita, da sempre, con Mozilla. Ma ora non funzionano (nemmeno cambiando la porta da 25 a 587):
descrizione: "out.virgilio.it"
nome server: "in.virgilio.it"
porta: "25”
nome utente: nomeutente@virgilio.it
metodo di autentificazione: "password su connessione non protetta"
sicurezza della connessione: "nessuna"
Le modifiche, consigliate su vari forum, sono risultate tutte negative...........
Grazie per l'aiuto.