Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Risolto (circa): Trascinamento indirizzi di Firefox sulla scrivania  (Letto 1033 volte)

Offline kamal

Versione Firefox installata 3.6.13 - S.O. UbuntuLinux 10.04 Lucid standard e regolarmente aggiornato

Ciao.

Siamo in molti ad usare il trascinamento degli indirizzi di Firefox sul desktop... è la strada più breve per salvare un link "al volo", più immediata e veloce di "aggiungi pagina nei segnalibri".  
Tuttavia credo di essere vittima di un piccolo bug forse di Firefox, forse dell'ambiente desktop Ubuntu Lucid. Tuttavia questo difetto "veniale" è stato sempre presente anche in precedenti versioni di Ubuntu/Firefox, di conseguenza non credo sia un problema del momento o della versione.

Di fatto quando clicco e trascino l'icona del collegamento - immediatamente a sinistra di "http" - dalla barra degli indirizzi di Firefox  sul desktop,

In prima istanza viene SEMPRE generata un icona particolare, e il relativo link NON riconduce alla pagina salvata. Se trascino una seconda volta - immediatamente dopo - lo stesso link sul desktop, finalmente viene creata l'icona standard dei collegamenti e il relativo link funzionante. Ciò accade sempre !

Un'immagine vale più di mille parole e quindi la allego in basso: L'icona a sinistra è quella che viene SEMPRE generata in prima istanza come vedete, ha l'estensione html, a volte php e non funziona, quella a destra, è quella generata subito dopo, non ha estensione ed è funzionante.

Se possibile non vorrei installare versioni beta. E' forse un problema di configurazione/parametri o che ? Cosa potrei fare? Grazie.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2011 18:07:42 da kamal »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Re: Trascinamento indirizzi di Firefox sulla scrivania
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2011 15:51:40 »
Prova a usare questa estensione: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/66/

Ciao :)

Offline kamal

Re: Trascinamento indirizzi di Firefox sulla scrivania
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2011 17:57:44 »
Ciao a te.

L'ho installata e funziona. Così ho risolto, quindi Grazie.

#####

Tuttavia senza voler apparire pedante, questa mi sembra una "toppa". Chissà che non abbiano risolto con la versione 4. Ho scaricato per prova firefox-4.0b8pre e non si avvia.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2011 18:08:04 da kamal »

Offline michro

• Moderatore
Re: Risolto: Trascinamento indirizzi di Firefox sulla scrivania
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2011 21:54:38 »
Credo proprio sia un problema circoscritto a Linux perché non riscontro il problema su Mac e Firefox 3.6.13.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2011 22:54:48 »
A me, Linux con KDE, funziona.

Forse circorscritto a Gnome? Che forse va istruito in qualche modo?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2011 13:55:05 »
Confermo su maverick/gnome - se trascino sul desktop, il cursore ha come icona una manina col punto di domanda :/

Offline kamal

« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2011 18:06:34 »
@ michro e Iceberg:

è possibile che abbiate ragione entrambi. Poiché ripeto, questa situazione ce l'ho già da qualche versione di Ubuntu, nonché di Firefox, quindi sono abbastanza sicuro che non è un problema mio. D'altronde trovo curioso che tra i tanti utilizzatori di Ubuntu e quindi di Firefox, non si sia affacciato nessuno a confermare o smentire . . . quantomeno per verifica . . .

Ma quando Iceberg dici: "Forse circorscritto a Gnome? Che forse va istruito in qualche modo?" cosa intendi esattamente? Conosco bene Ubuntu, ma linux e il suo filesystem lo conosco appena, magari sarebbe interessante che te o qualche altro esperto approfondisca...

Ciao

PS

Una cosa che mi piacerebbe che avesse Firefox, che ha il suo concorrente M.E. - in questo aspetto migliore - è il salvataggio di una pagina come file unico, e non solo con un file html e relativa cartella con gli innumerevoli files della pagina . . .
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2011 18:11:50 da kamal »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Risolto (circa): Trascinamento indirizzi di Firefox sulla scrivania
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2011 19:16:04 »
Intendevo dire che se trascino un indirizzo di Firefox sul desktop si crea una icona che è un collegamento al sito. Ma non è la sola possibilità un'altra opzione è "copia" (che equivale a scaricare quella pagina con wget). Quando il trascinamento esce dalla finestra di Firefox cosa fare non dipende più solo da Firefox.

Per il salvataggio delle pagine guarda se può esserti utile questa estensione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/212/

Offline kamal

« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2011 09:25:56 »
Grazie, da quel che leggo, sembra essere una replica dei salvataggi .mth (o .mht, non ricordo) di W.E.

Molto interessante. La proverò.

Ma è vero o no che le estensioni/plugin appesantiscono Firefox? Fino a che punto ? Io ne ho sei attive. E' un errore ?

Ciao.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2011 09:56:47 »
Non preoccuparti, il nostro Presidente ne ha più di 40 e campa felice....  ;)  :fx:

Offline kamal

« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2011 11:17:35 »
eheheheheh  :D