Autore Topic: Gestione Thunderbird - Account cancellazione/importazione e cartelle + Eset Nod  (Letto 3147 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lifodor

  • Post: 41
1- Ho che se hai una cartella mail di Thunderbird (con un altro profilo) basta che la copi nel tuo corrente profilo di thunderbird/mail e automaticamente il programma te la rileva e te la visualizza; a me questa cosa non è successa e ho dovuto creare un account a mano che si indirizzasse a quella cartella mail per leggerla. Cosa ho sbagliato? C'è forse su thunderbird un file che contiene la lista di tutti gli -ACCOUNT EMAIL- che deve essere aggiornato o qualche altro file che devo importare?
2- Probabilmente è una domanda ma su internet nessuno è chiaro...appdata/local/thunderbird serve solo per i messaggi di transito ossia quelli che uno invia "offline"? Se si fa un backup è importante salvare questa cartella? Cos'altro contiene?
3- Uso Eset e quindi ho il modulo Eset Nod Anti-Spam; vorrei sapere dove salva i  nominativi della lista eset?
4- Ho creato diversi account che ho poi cancellato su thunderbird; la conseguenza è stata la creazione di diverse sottocartelle mail che non sono usate. devo pulirle a mano o esiste una funzione che lo fa per me?
5- A cosa servono la voci Dispositivi di sicurezza e certificati (che si trovano sotto impostazioni account- nomexxxaccount- sicurezza?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
1 se non vedi la cartella relativa al file che hai copiato vuol dire che l'hai copiato nel posto sbagliato, per facilitarti il lavoro c'è l'estensione ImportExportTools ;)
2 non è chiara la domanda :?
3 chiedi al forum di supporto di nod ;)
4 le devi eliminare a mano
5 se vuoi certificare una email, ma non è una cosa da spiegare in due parole se vuoi approfondire parti da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Certificato_digitale

Offline lifodor

  • Post: 41
2 non è chiara la domanda :?

La cartella C:\utenti\xxx(Admin)\appdata\local\thunderbird a cosa serve? Soltanto come cartella di "appoggio" ossia come cartella momentanea di thunderbird? Cosa contiene? E' importante salvare questa cartella se sposto thunderbird in un altro pc?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
in local ci dovrebbero essere solo i file temporanei per l'aggiornamento

Offline lifodor

  • Post: 41
ne approfitto per chiederti un'altra cosa:
1-quando i certificati SSL di una mail non sono validi appare la scritta "salvare eccezione di sicurezza"...ma dove viene salvata?come posso eliminare questa eccezione ad esempio o crearne manualmente altre?


2-l'smtp di libero se non si ha provider libero non può essere configurato/utilizzato giusto? (neanche con la webmail extension)

3-c'è un modo per mandare messaggi da un account X (es: X@hotmail, X@libero) utilizzando SMTP gmail e fare in modo che il destinatario non riceva X-account@gmail.it ma X con il relativo mail provider (X@hotmail)
esempio:
Ho un indirizzo pippo@hotmail.it e tizio@gmail.com entrambi gestiti con thunderbird.
Per comodotià ho messo per entrambi l'SMTP di gmail così la posta inviata da pippo e tizio me la ritrovo sul mio account gmail in posta inviata.
Il problema ora è:
quando invio da pippo (attraverso sempre thunderbird) il destinatario riceve l'email:
pippo<tizio@gmail.com>
è una bella scocciatura perchè risponderà ovviamente a tizio
Come posso risolvere? Vorrei che il destinatario ricevesse pippo<pippo@hotmail.it> utilizzando l'SMTP di gmail
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2010 17:55:43 da lifodor »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Il server smtp di gmail mette sempre gmail anche se imposti una altro account come fidato.

Devi utilizzare il server smtp del tuo provider.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.