Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Pagina iniziale - Esplora  (Letto 1805 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2011 21:36:24 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Pagina iniziale - Esplora
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2010 01:15:47 »
Ho ancora qualche piccolo problemino con la mia linea adsl, quindi mi sono salvato il sorgente delle modifiche all'originale inglese.

Underpass metto qui, chiedo di dare una controllata a quanto ho tradotto e di suggerirmi come tradurre alcune cose che mi sfuggono
o meglio che non riesco a tradurre in modo soddisfacente (in grassetto).

Originale en-US
Codice: [Seleziona]
{for fx4}
= Learn about Firefox 4 =
Want to learn more about some of Firefox 4's new features? You've come to the right place!
<section>
==''[[What are App Tabs?|App Tabs]]''==
App tabs are tabs that stick around so you can keep your web apps open at all times.<br>
[[Image:AppTab Thumb]]
</section>
<section>
==''[[What is Panorama?|Panorama]]''==
Panorama lets you group your tabs into separate workspaces and work with tabs in a more visual manner.<br>
[[Image:Panorama Thumbnail]]
</section>
<section>
==''[[What is Firefox Sync|Firefox Sync]]''==
Firefox Sync lets you access the same set of bookmarks, history and other data across different computers or your mobile device.<br>
[[Image:Sync Thumbnail]]
</section>
<section>
==''[[What is the Add-on Bar?|Add-on bar]]''==
The Add-ons bar replaces the status bar with a more fully featured area to access your extensions.<br>
[[Image:Addon Bar Thumb]]
</section>
{/for}

Mia traduzione
Citazione
{for fx4}
= Alla scoperta di Firefox 4 =
Un link per accedere alle informazioni più dettagliate, una breve descrizione e un'immagine. Tutto il necessario per iniziare ad esplorare e conoscere meglio alcune delle nuove caratteristiche di Firefox 4.
<section>
==''[[What are App Tabs?|App Tab]]''==
Le App tab sono schede che stick around consentendo di mantenere le proprie applicazioni web aperte in ogni momento.
[[Image:AppTab Thumb]]
</section>
<section>
==''[[What is Panorama?|Panorama]]''==
Panorama consente di raggruppare le schede in spazi di lavoro separati e lavorare con le schede in modo più visivo.
 [[Image:Panorama Thumbnail]]
</section>
<section>
==''[[What is Firefox Sync|Firefox Sync]]''==
Firefox Sync consente di accedere ai propri segnalibri, alla cronologia e ad altri dati da diversi computer o dal proprio dispositivo mobile.
[[Image:Sync Thumbnail]]
</section>
<section>
==''[[What is the Add-on Bar?|La Barra dei componenti aggiuntivi]]''==
La Barra dei componenti aggiuntivi sostituisce la Barra di stato con una more fully featured area per accedere alle proprie estensioni.
[[Image:Addon Bar Thumb]]
</section>
{/for}

Avrei potuto mettere "Informazioni su Firefox 4" al posto di quel "Alla scoperta di Firefox 4" (anche questo titolo è discutibile) ma per una volta mi sono lasciato andare al divertissement anche nel passaggio successivo  :)

Prima di modificare l'articolo vorrei un parere e il solito QA :wink:

Domandina: per il titolo dell'articolo, va modificato presumo. Va bene "Pagina iniziale -Esplora" ?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Pagina iniziale - Esplora
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2010 09:00:43 »
Citazione
Un link per accedere alle informazioni più dettagliate, una breve descrizione e un'immagine. Tutto il necessario per iniziare ad esplorare e conoscere meglio alcune delle nuove caratteristiche di Firefox 4.
Non ho capito la prima parte di questo periodo. Avrei scritto solamente

Tutto il necessario per iniziare ad esplorare e conoscere meglio alcune delle nuove caratteristiche di Firefox 4.


App tab = Schede applicazione



Codice: [Seleziona]
App tabs are tabs that stick around so you can keep your web apps open at all times.
Le schede applicazione sono speciali schede che non vengono chiuse: in questo modo è possibile mantenere aperte le applicazioni web.


Codice: [Seleziona]
The Add-ons bar replaces the status bar with a more fully featured area to access your extensions.
La Barra dei componenti aggiuntivi sostituisce alla Barra di stato un'area con maggiori funzionalità per accedere alle estensioni installate.



Per il titolo va bene "Pagina iniziale - Esplora" in ogni caso questa pagina viene solo richiamata e inglobata nella home.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Pagina iniziale - Esplora
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2010 09:16:04 »
Grazie per il QA,
presumo che il resto vada bene.

Per il titolo, se è come dici lascio invariato (visto che è in inglese anche qui https://support.mozilla.com/it/kb/home-page-quick) ?

Le immagini restano quelle dell'originale en-US ?

Schede applicazione - sarà questo anche il titolo del articolo relativo (nel senso che ormai è deciso che si chiameranno "schede applicazione") ?
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2010 09:18:30 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Pagina iniziale - Esplora
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2010 09:18:52 »
Io però le immagini non le vedo... :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Pagina iniziale - Esplora
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2010 09:21:37 »
In che senso non le vedi?
https://support.mozilla.com/en-US/kb/home-page-explore#os=win&browser=fx4

è il link col selettore per Firefox 4 e Win

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Pagina iniziale - Esplora
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2010 09:28:36 »
Ah. ok. ;)

Senti, mi sa che l'unica immagine da sostituire è la terza:



Le altre possono rimanere

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Pagina iniziale - Esplora
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2010 11:21:06 »
Ho messo online la modifica e approvato l'articolo.

Caricato l'immagine Sync... che fatica a capire come procedere con l'immagine...

Dopo averla caricata, leggevo
Titolo: includi nella sintassi wiki con [[{type}:title]]
e nel campo, anziché scrivere semplicemente Immagine Sync (nome che avevo dato all'immagine) scrivevo [[{type}:sync.png]] ... [[{type}:Immagine Sync]]... :roll:

Meno male che da questo link
https://support.mozilla.com/it/gallery/
ora è possibile eliminare le immagini inutili (come quelle errate che avevo caricato) :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.