Beh, non c'è molto da fare... Per facilitare le cose, se ti senti avventuroso, prova così.
Digita nella barra degli indirizzi
about:config
Nella pagina che appare, premi sul bottone "Farò attenzione, prometto"
e cerca, digitando nella casella di ricerca in alto
browser.warnOnRestart
Controlla che sia settato su
true. In questo modo Firefox ti aviserà sempre, prima di chiudere o riavviare, che ci sono finestre aperte.
Poi cerca
app.update.idletime
E' un valore in secondi. Misura per quanto tempo tu non hai fatto niente su firefox (ad esempio, se passi ad un'altro programma aperto, o molli il computer da solo) prima di poter visualizzare il popup con la presenza degli aggiornamenti.
Di base è 60 secondi (un minuto)
Impostarlo a valori più alti (300 secondi? 600?) fa in modo che gli aggiornamenti ti vengano notificati, ma solo in un momento di vera "calma", non mentre spulci freneticamente nel web.
Questo dovrebbe diminuire la possibilità di errori
Altrimenti, ma qui confido in chi mastica il file userchrome.css più di me, dovrebbe essere possibile far sparire il bottone "riavvia firefox": uin quel caso, verrai comunque notificato degli update avvenuti, ma non potrai riavviare Firefox per errore, a lavori finiti, lo chiudi, lo riapri, e gli aggiornamenti hanno effetto.
Si potrebbe anche disabilitare semplicemente l'aggiornamento automatico di Firefox, dei componenti aggiuntivi, e dei temi: però non mi sento di consigliartelo, alla lunga, ci si dimentica in toto di aggiornare, e rimani magari con delle estensioni o una versione di Firefox vecchia, per nulla