Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: impedire chiusura Firefox con download attivo?  (Letto 1534 volte)

Offline patrick25

impedire chiusura Firefox con download attivo?
« il: 10 Dicembre 2010 19:37:51 »
Ciao a tutti,

oggi mi è capitato che - dopo aver aggiornato FF e alcuni componenti aggiuntivi, mi è stato chiesto di riavviare... e l'ho fatto, solo che avevo un download in corso che FF al riavvio mi ha detto che era impossibile recuperare! Era un file enorme, scaricato a velocità lenta e devo ricominciare da capo (sono volati zufoli che neanche in Tirolo... ). C'è un modo per impedire di chiudere/riavviare con download attivi?

...almeno per le prossime volte....

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: impedire chiusura Firefox con download attivo?
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2010 20:59:03 »
Beh, non c'è molto da fare... Per facilitare le cose, se ti senti avventuroso, prova così.

Digita nella barra degli indirizzi
Codice: [Seleziona]
about:config
Nella pagina che appare, premi sul bottone "Farò attenzione, prometto"

e cerca, digitando nella casella di ricerca in alto

browser.warnOnRestart
Controlla che sia settato su true. In questo modo Firefox ti aviserà sempre, prima di chiudere o riavviare, che ci sono finestre aperte.

Poi cerca

app.update.idletime
E' un valore in secondi. Misura per quanto tempo tu non hai fatto niente su firefox (ad esempio, se passi ad un'altro programma aperto, o molli il computer da solo) prima di poter visualizzare il popup con la presenza degli aggiornamenti.

Di base è 60 secondi (un minuto)

Impostarlo a valori più alti (300 secondi? 600?) fa in modo che gli aggiornamenti ti vengano notificati, ma solo in un momento di vera "calma", non mentre spulci freneticamente nel web.

Questo dovrebbe diminuire la possibilità di errori :)

Altrimenti, ma qui confido in chi mastica il file userchrome.css più di me, dovrebbe essere possibile far sparire il bottone "riavvia firefox": uin quel caso, verrai comunque notificato degli update avvenuti, ma non potrai riavviare Firefox per errore, a lavori finiti, lo chiudi, lo riapri, e gli aggiornamenti hanno effetto.

Si potrebbe anche disabilitare semplicemente l'aggiornamento automatico di Firefox, dei componenti aggiuntivi, e dei temi: però non mi sento di consigliartelo, alla lunga, ci si dimentica in toto di aggiornare, e rimani magari con delle estensioni o una versione di Firefox vecchia, per nulla :)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2010 21:03:28 »
Ma usare invece questa per ridurre a icona invece di chiudere?

http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=833

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2010 21:07:42 »
Funziona anche sul riavvia dopo gli update? Mi sa che la metto anche io :0

Offline patrick25

« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2010 12:30:19 »
Grazie Sokak per la risposta, ma ho controllato il valore, ed è come dici tu di metterlo, ma a me FF si chiude di botto con downlod attivi.

quanto a aumentare il tempo come hai scritto, oppure  a ridurre a icona, sono soluzioni che purtroppo non fanno al caso mio. Io vorrei proprio chidere, per liberare risorse, e non ridurre a icona.

Se qualcuno ha altre idee, o inventa un add-on apposito, faccia un fischio!  :)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2010 14:08:33 »
Downloadstatusbar per avere i download sott'occhio, e santa attenzione :roll: