Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Scegliere indirizzo mittente prima di inviare  (Letto 2603 volte)

Offline lackyluc

Scegliere indirizzo mittente prima di inviare
« il: 22 Novembre 2010 15:13:11 »
Salve. Premetto di aver fatto ricerca ma le parole chiave che ho potuto usare (mittente, scegliere, ecc) rimandano ad altro...insomma non ho trovato niente!

Il mio quesito è questo. Ho 5 caselle mail gestite con thunderbird. Al momento dell'invio di una mail mi capita spesso di non pensare al fatto di dover scegliere il giusto mittente da cui spedire, quindi una mail che io vorrei spedire come io@hotmail viene spedito magari come io@gmail.

Non è questione di impostazione del "mittente predefinito". Spesso io non voglio spedire da quello. L'ideale sarebbe che prima della partenza del messaggio dopo aver schiacciato il pulsante "invia", thunderbird mi chiedesse conferma dell'indirizzo mittente scelto e nel caso mi desse possibilità di cambiarlo. Esiste qualcosa del genere? E' un problema solo mio? Posso risolvere con qualche stratagemma("standoci attento" è esclusa come soluzione :lol:)/add-on?

Grazie

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Re: Scegliere indirizzo mittente prima di inviare
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2010 15:15:38 »
Hai provato con Identity Chooser?

Ciao :)

Offline lackyluc

« Risposta #2 il: 24 Novembre 2010 09:03:15 »
Ancora meglio di quello che volevo...vengo anticipato...prima scelgo poi mando....perfetto!!!

Grazie mille Jooliaan

Offline lackyluc

« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2010 13:32:41 »
Riporto su il thread perchè ho trovato un problemino.

L'estensione fa perfettamente quello che deve ma ha una lacuna. La maggior parte delle mail che invio partono dal comando mailto su una pagina di firefox. Di conseguenza thunderbird parte direttamente con il composer, il destinatario impostato dal mailto, ed io non devo fare altro che scrivere la mail e spedire...ovviamente dimenticando di impostare il mittente che rimane quello predefinito.

Si torna quindi al punto di partenza. Non c'è qualcosa che al momento dell'invio (quando proprio premo "invio") mi ricorda che sono una testina e mi fa scegliere il mittente desisderato??

Grazie ancora

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2010 13:39:49 »
Non c'è qualcosa che al momento dell'invio (quando proprio premo "invio") mi ricorda che sono una testina e mi fa scegliere il mittente desisderato??

Ci sarebbe questa: http://bit.ly/hal0vB ;) :P

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2010 14:25:14 »
Arricchiamo l'arsenale degli sbadatoni ^^

Cerchicchiando in giro ho trovato Check and Send che di serie fa solo una cosa: ti chiede se sei sicuro di spedire una mail. MA, ha un sacco di opzioni importanti da configurare :) Permette di verificare la correttezza dei destinatari, oppure, permette di forzare dei controlli extra nel caso ci siano o non ci siano determinate parole chiave nel messaggio =)

Oppure, quella che credo faccia al caso tuo, Confirm-Address: ti richiede di spuntare una casella a fianco dell'indirizzo usato per *spedire* la mail, oppure verificare se l'indirizzo usato per spedire differisce come dominio dal destinatario (mai più mail interne all'azienda spedite dal tuo indirizzo privato ;))

Come ultima chicca, permette di aggiungere un conto alla rovescia quando dai l'ok per spedire la mail di quanti secondi vuoi (con possibilità di annullare l'invio prima dello zero)

Se questa, l'altra, e i diversi colori dati da Identity Chooser non bastano, mi arrendo anche io  :lol:

Offline lackyluc

« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2010 15:20:20 »
Non c'è qualcosa che al momento dell'invio (quando proprio premo "invio") mi ricorda che sono una testina e mi fa scegliere il mittente desisderato??

Ci sarebbe questa: http://bit.ly/hal0vB ;) :P

C'è simpatia fra di noa!!!

Arricchiamo l'arsenale degli sbadatoni ^^

Cerchicchiando in giro ho trovato Check and Send che di serie fa solo una cosa: ti chiede se sei sicuro di spedire una mail. MA, ha un sacco di opzioni importanti da configurare :) Permette di verificare la correttezza dei destinatari, oppure, permette di forzare dei controlli extra nel caso ci siano o non ci siano determinate parole chiave nel messaggio =)

Oppure, quella che credo faccia al caso tuo, Confirm-Address: ti richiede di spuntare una casella a fianco dell'indirizzo usato per *spedire* la mail, oppure verificare se l'indirizzo usato per spedire differisce come dominio dal destinatario (mai più mail interne all'azienda spedite dal tuo indirizzo privato ;))

Come ultima chicca, permette di aggiungere un conto alla rovescia quando dai l'ok per spedire la mail di quanti secondi vuoi (con possibilità di annullare l'invio prima dello zero)

Se questa, l'altra, e i diversi colori dati da Identity Chooser non bastano, mi arrendo anche io  :lol:

Ok per lo sbadatone!!! L'importante è aver capito che non esiste niente di specifico per sbadatoni cronici. Come escamotage direi entrambi validi. Ne adotterò uno!!

Grazie 

Offline Barbera

« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2010 15:30:59 »
Guarda che se configuri Identity chooser ti permette la scelta anche quando clicchi su "Rispondi" o "Inoltra" e come ultimo un richiamo visivo colorando la parte indirizzi e oggetto a seconda di quale mittente desideri.

Offline lackyluc

« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2010 20:19:53 »
Guarda che se configuri Identity chooser ti permette la scelta anche quando clicchi su "Rispondi" o "Inoltra" e come ultimo un richiamo visivo colorando la parte indirizzi e oggetto a seconda di quale mittente desideri.

Ho visto quelle opzioni, ma come ho detto sopra, la maggior parte delle mail che invio ( e quindi il grosso del problema) partono dal comando mailto dato da una qualche pagina internet.

Proverò tra l'altro a configurare i colori...ma potrei tranquillamente non farci caso...:-)

Grazie comunque

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #9 il: 03 Dicembre 2010 20:51:24 »
Fidati la combo identity chooser + Confirm address è a prova di bomba u.u

Siccome Confirm Address parte subito dopo aver premuto il tasto per l'invio, ti basta aggiungere 5 secondi di countdown, ed è fatta u.u

Offline lackyluc

« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2010 16:35:10 »
L' escamotage confirm adress mi sembra il più adatto, anche se a questo punto...escamotage per escamotage, meglio check and send!!!

Grazie a tutti per gli interventi

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2010 20:29:38 »
Vedrò di annusare in giro ogni tanto per vedere se esce qualche nuovo escamotage ;)

Buon controllo e invio =)