Autore Topic: Da IMAP a POP  (Letto 2781 volte)

Offline pacmo

Da IMAP a POP
« il: 16 Novembre 2010 17:04:37 »
Avrei delle caselle da mettere su POP purtroppo già configurate e utilizzate con IMAP (ma perchè non chiede anzichè partire in automatico in attesa di un qualcuno che decida di cliccare su interrompi ?).
Mi pare di aver capito che non esiste alternativa se non quella di eliminare la casella IMAP e creare una nuova con server POP.
Ora dovrei far fare questo senza perdere naturalmente la posta spedita e ricevuta nel frattempo.
Siccome debbo spiegarlo via telefono, la via più semplice che ho trovato è stata la seguente :
1) Cambiare il nome del server IMAP in modo che non continui a ricevere posta nel corso dell'operazione
2) Cambiare in nomi di fantasia i dati di configurazione della casella IMAP in modo che accetti un account con lo stesso nome
3) Configurare un nuovo account con server pop
4) Spostare la posta delle vecchie cartelle
5) Cancellare il server IMAP

Chiedevo quindi, se esiste una via più semplice e breve a quanto da me descritto
Ciao e grazie
pac
« Ultima modifica: 16 Novembre 2010 17:08:28 da pacmo »

Offline Barbera

Re: Da IMAP a POP
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2010 21:58:46 »
Se non hai fatto operazioni sul server con IMAP le mail rimangono sul server quindi, se crei l'account in POP3 ( io ne ho 1 in pop e 1 in imap con lo stesso nome) potra scaricare la tua posta che è ancora presente. L'unica cosa da fare è segnare tutte le mail "come da leggere" e poi fai partire il nuovo account.

Offline Barbera

« Risposta #2 il: 16 Novembre 2010 22:01:23 »
Scusa, le mail da segnare "da leggere" sono sul server e ci devi accedere via web.

Offline pacmo

« Risposta #3 il: 17 Novembre 2010 12:28:07 »
Un dubbio, ma anzichè fare i passaggi 1 e 2, non è sufficiente elimare l'account da Thunderbird, anche se elimino l'account non dovrebbe perdere i messaggi anche sul server o sbaglio ?

Offline Barbera

« Risposta #4 il: 17 Novembre 2010 15:41:41 »
Esatto. Se elimini l'account IMAP e configuri un'account POP3 dovresti essere a posto. Per una sicurezza totale controlla via web che le mail ci siano tutte, significa che sono ancora sul server.

Offline pacmo

« Risposta #5 il: 17 Novembre 2010 15:43:26 »
Se non hai fatto operazioni sul server con IMAP le mail rimangono sul server quindi, se crei l'account in POP3 ( io ne ho 1 in pop e 1 in imap con lo stesso nome) potra scaricare la tua posta che è ancora presente. L'unica cosa da fare è segnare tutte le mail "come da leggere" e poi fai partire il nuovo account.
Però questa soluzione va bene per scaricarsi le mail ricevute, ma per quelle inviate ?

Offline Barbera

« Risposta #6 il: 17 Novembre 2010 15:53:45 »
Io con gmail ho tutte le email sul server e sul PC, sia inviate che ricevute. Non saprei con altri server come funziona.