Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: windows xp dopo installazione sp3 firefox e thunderbirt partono solo dopo iexplo  (Letto 1888 volte)

Offline alexbra

ciao mi succede una cosa molto strana...
ho dovuto reinstallare windows xp per problemi di virus, il sistema mi ha aggiornato alla sp3.
ho installato i vari programmi tra cui firefox e thunderbird....
All'avvio del sistema vedo che se cerco di aprire Firefox e Thunderbird questi non si aprono , restano in sottofondo. al momento che apro internet explorer si aprono anche le finestre di firefox e thunderbird... dopo funziona tutto perfettamente...
cosa posso fare per evitare ie?
Grazie

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
:shock:
questa mi giunge nuova!
Restano minimizzate o non appare proprio nessuna finestra dei due programmi?
Estensioni installate?
(concentriamoci su Firefox per ora)

Offline miki64

• Moderatore
:shock:
questa mi giunge nuova!
Purtroppo no, caro gialloporpora. Avevamo un paio di topic simili, ma uno solo in seguito con simile problema non lo abbiamo risolto. Ricordo che postai anche questo appena l'articolo di SUMO fu disponibile, ma niente.
Però ricordo benissimo che l'utente utilizzava anch'egli XP fresco di formattazione.  :?

Offline alexbra

sia Tunder che firefox restano attivi nel task manager ma a video e possibilità di aprirli nessuna...
ora  neppure dopo l'apertura di ie cambia la situazione, provo a disinstallare firefox e reinstallarlo senza estensioni...

disinstallato e reinstallato resta in task manager ma niente ... molto strano anche per thunderbird ????
aiuto grazie

PS unica estensione Norton IPS 2.0 e Norton toolbar 4.6 provo a disattivarli
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2010 22:55:21 da alexbra »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Della norton toolbar che a volte dava problemi ho già sentito parlare =3

Offline alexbra

Ho verificato in task manager i processi attivi e mi sorprende il file svchost.exe ve ne sono diversi (7) attivi e di diverse dimensioni il più grande è di 18.776 KB gli altri variano da 2900KB a 4776KB... ho provato a terminare il processo svchost.exe più grande ma non si riesce a farlo termiare, poi ho provato a terminarne un altro e subito al suo termine si è aperto firefox e thunderbird immediatamente...
sapete spiegarmi il motivo e come gestire questo problema?
Grazie

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
svchosts.exe è un "raccoglitore" di servizi in Windows XP, è abbastanza normale trovare diverse istanze di quel processo nel task manager.
Per terminarli dovresti vedere che servizi sono collegati all'istanza di svchosts.exe in esecuzione,  terminando  quel processo a caso potresti ottenere il riavvio del sistema.

Se sai usare process Explorer (prodotto della Sysinternals  che è stata incorporata da MS) puoi vedere quali DLL gestisce ciascun processo, in particolare puoi vedere quali sono i servizi che causano il problema.

Process Explorer lo scarichi dal sito di Microsoft:
http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653.aspx

Ciao

Edit:
Googlando ho trovato anche questo:
http://svchostviewer.codeplex.com/

che dovrebbe essere fatto ad hoc per la tua esigenza, tu trova quale è l'istanza di svchost.exe che dà il problema e riporta qual'è il servizio (o servizi) che gestisce.

« Ultima modifica: 01 Novembre 2010 17:25:42 da gialloporpora »

Offline alexbra

Ci sono, stranamente è il file spoolsv.exe il file dello spooler di stampa ma è molto strano appena chiudo/termino il processo si apre firefox.... velocissimo.
che posso fare? E' strano che la stampa impedisca firefox??'
« Ultima modifica: 01 Novembre 2010 23:32:16 da alexbra »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Vi è per caso un processo di stampa in sospeso? Se vedi l'icona della coda di stampa nella barra di sistema, puoi verificarlo in pochi istanti.

Offline alexbra

La cosa si ripete sempre più spesso.
Ho controllato nessun file in stampa, devo sempre o quasi terminare il file spoolsv.exe per poi fare in modo che mi si apra firefox immediatamente dopo la sua chiusura e poi devo rilanciarlo per far in modo che il sistema mi riveda tutte le stampanti....
Il bello è che anche su un'altro notebook con xp installato succede la medesima cosa...saranno mica solo imiei due otebook?
aiuo cosa posso fare?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Citazione
ho dovuto reinstallare windows xp per problemi di virus

e mi sa che ne hai ancora :S

Prova a seguire questo workaround, che ho trovato riferito a firefox impossibilitato ad avviarsi dopo un virus (se tra i sintomi del virus c'erano anche la richiesta di iinterrompere lo spool server in seguito a un errore al login, e non potevi cliccare di destro sull'icona di ie, è spiccicato al tuo caso)

Citazione
This is the solution:

* Open Control Panel, Select Administrative Tools, then Services.
    * In the Services management console, locate the Print Spooler service, right click on it and select Stop
    * Open C:\Windows\System32\Spool\Printers folder; Delete all .SHD and .SPL files from this folder.
    * Restart the Print Spooler service again.

Reboot the computer and all goes well, also the firefox.

(Pannello di controllo di windows, in amministrazione cerca il pannello dei servizi. Cerca il servizio di stampa, e arrestalo. Apri la cartella C:\Windows\System32\Spool\Printers e cancella tutti i file .SHD e .SPL presenti. Fai ripartire il servizio di stampa. Riavvia il computer.)

Offline alexbra

troppo bello sarebbe stato...purtroppo la cartella è completamente vuota e non vi sono file .nascosti
aiuto grazie
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2010 22:52:37 da alexbra »