Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: TB 3.1.6 e FF 3.6.12 - problemi con estensioni  (Letto 962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lubli

  • Post: 3
TB 3.1.6 e FF 3.6.12 - problemi con estensioni
« il: 29 Ottobre 2010 18:58:38 »
Ciao a tutti,

ho un iMac con OS X 10.6.4.
Mi si sono aggiornati (aggiornamento automatico) sia Thunderbird che Firefox non appena li ho avviati dopo aver acceso il Mac stamattina. Dopo i consueti controlli di compatibilità delle estensioni.... poff, le icone sono scomparse dal Dock e le due applicazioni non sono ripartite.
Provando a lanciarle, appariva per un istante la loro icona nel dock ma scompariva subito, senza avviare le applicazioni.

Ho provato a togliere le cartelle dei profili e sia FF che TB si sono avviati regolarmente. Dopo varie prove ho capito che i problemi sono Lightning (per TB) e altre estensioni fra cui HTML Validator (per FF).

Qualcuno ha avuto problemi simili?
Qualcuno sa come risolverli? In particolare per quanto riguarda l'integrazione TB-Lightning, divenuta ormai irrinunciabile.

Ciao e grazie,

L B

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: TB 3.1.6 e FF 3.6.12 - problemi con estensioni
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2010 19:58:08 »
Prova a riscaricare le estensioni aggiornate ex novo da extenzilla.org, o da addons.mozilla.org, e a installarle nei profili nuovi.

Poi cerca nal forum la procedura per il recupero dati dal vecchio profilo =)

Dovrebbe risolvere, non ho mai avuto un mac, spero che il caro michro passi da queste parti per aggiungere ulteriori consigli :)

Offline lubli

  • Post: 3
Re: TB 3.1.6 e FF 3.6.12 - problemi con estensioni
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2010 20:53:33 »
Grazie per la risposta Sokak,

ma niente da fare nemmeno così.

Riporto per completezza d'informazione quello che ho fatto successivamente al primo post:

  • 1) rimuovere applicazione, profilo e preferenze vecchi, scaricare e reinstallare Thunderbird 3.1.6:
    ok, si è avviato senza problemi.
  • 2) scaricare e installare Lightning 1 beta 2 (l'ultima versione, quella che avevo anche prima) e si è ripresentato il problema, nonostante il profilo fosse nuovo e vuoto

Nota: la stessa cosa è avvenuta con FireFox 3.6.12, l'estensione incriminata è HTML Validator, che però adesso sul sito addons.mozilla.org è contrassegnata con un esplicito  "Non disponibile per la tua piafforma".

Mi stupisce non trovare riferimenti a questo problema nemmeno nei forum internazionali, del resto la riproducibilità della situazione anche partendo da installazioni e configurazioni nuove mi fa pensare che non sia un problema solo mio ma di compatibilità fra gli aggiornamenti odierni e alcune estensioni.

Grazie ancora!

L.B.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: TB 3.1.6 e FF 3.6.12 - problemi con estensioni
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2010 20:55:02 »
Devo passare, ho esaurito le idee =/

Mi spiace di non avere un ambiente mac per fare delle prove

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.