Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [thunderbird] recuperare account da penna usb danneggiata  (Letto 3465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DarioMarco

  • Post: 10
Salve a tutti, avevo il thunderbird portable su chiavetta usb, purtroppo la chiavetta è andata.
Ho provato a recuperare i dati e adesso ho tanti file sparsi in una cartella del mio pc.

Vorrei provare a recuperare impostazioni, account, e sopratutto messaggi, ma non so quali file utilizzare, vi sarei grato se potreste darmi una dritta, o indicarmi qualche tutorial.

grazie.

p.s. tempo fa avevo fatto un back-up forse potrebbe servire, ma forse è troppo vecchio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: [thunderbird] recuperare account da penna usb danneggiata
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2010 07:42:19 »
Dai un'occhiata alle ThunderFAQ.
Anche se si riferiscono alla versione 2.x, i file indispensabili da salvare in un nuovo profilo sono sempre gli stessi (Mail, abook.mab, training.fat, eccetera). Non salvare nessun file relativo alle estensioni perché potresti invalidare il nuovo profilo. Opera sempre a programma chiuso.
Chiedi pure se hai dei dubbi, ciao.

Offline DarioMarco

  • Post: 10
Re: [thunderbird] recuperare account da penna usb danneggiata
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2010 11:58:42 »
Grazie miki per la tua risposta,
sono riuscito a ripristinare l'account, purtroppo i dati dei file inbox e inbox.msf sul supporto usb sono illeggibili, volevo sapere se esisteva un sistema che permetteva di recuperare questi file da supporto usb danneggiato.

Grazie di nuovo.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [thunderbird] recuperare account da penna usb danneggiata
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2010 13:35:21 »
E' un problema di tipo decisamente informatico :/

Quindi un pelino offtopic, ma...

Prova a fare una copia dei due file danneggiati, e ad aprirli con un buon editor di testo (*non* un word processor, come word, un editor tipo il blocco note o simili)

Se ci sono ancora parti umanamente leggibili, dovrebbe essere possibile recuperare i dati almeno in parte.

Nel caso di email contenenti informazioni vitali, credo che il massimo che si possa fare per recuperare qualcosa, sia utilizzare Mbox2xml per tentare di rosicchiare in automatico le parti illeggibili e cercare di salvare il resto.

Dagli in pasto la copia della inbox danneggiata, e incrocia le dita.

Se invece i file sono talmente illeggibili da non poter neanche essere copiati via dal supporto, cerca aiuto su forum più generici come wintricks per l'utilizzo di software di recupero dati.

In ogni caso, se la pennetta dà sintomi di cedimento, se ci tieni ai tuoi dati, temo che sia da cambiare...

E' comunque una zona piuttosto grigia, bisognerebbe sempre tenere dei backup settimanali dei dati vitali di una pennetta, proprio a causa della loro natura fragile :/

Offline DarioMarco

  • Post: 10
Re: [thunderbird] recuperare account da penna usb danneggiata
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2010 15:47:48 »
Purtroppo ho 3 account, e mi rileva solo una coppia di file inbox, di cui il contenuto è abbastanza strano, del tipo:

Codice: [Seleziona]
VG+TtH49R9eay1MCzSvIzfKuEBDAk9jj39KmbmlzBh6alCSnKyPJPGHi21lvks0KTxwKY3aM
kZz9e+O/tXF/2qZI1MpAAdtrn7xOP1HNfP1L+3dSqepg6caVNTSuW/7St5liHmqJAQWVj3qY
6kjythowUjGQAPmI6enNQqjlHXY9KVSCtUpayZIbpJSpXPyvkOv9fzqZruKRss4yMrtjOWJH
b8TWEuZ29mdCk67cam5NvilhicFQDnd64FNUwgMEKKJMkBlya5J+0jO9tDqjThC0ZbozEBaU

non so cosa si possa recuperare, penso ci voglia un programma specifico, magari se esistesse un'estensione apposta... (lo spero)

grazie per la tua risposta, ciao.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [thunderbird] recuperare account da penna usb danneggiata
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2010 21:22:53 »
^
semba un pezzo di attachment (tipo una jpeg o simili)

Devi controllare tutto il file, dovrebbe contenere parti di testo intellegibili. Magari ti aiuto in pm, è una cosa un po' oltre il target di questo forum.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.