Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Impossibile salvare password  (Letto 9696 volte)

Offline vecchiaguardia

Impossibile salvare password
« il: 24 Ottobre 2010 14:08:16 »
Ciao, ho firefox 3.6.11

Mai avuto problemi, però adesso che ho aperto una casella mail su aruba non c'è verso di far memorizzare la password al sistema... la prima volta che l'ho inserita forse ho premuto no anziché , fatto sta che adesso mi tocca inserirla manualmente ogni volta.
Ho già controllato nelle faq ma senza esito: in Strumenti->Opzioni->Sicurezza il sito Aruba non figura tra le eccezioni (anche perché non ce ne sono) e nelle password salvate il sito comunque non risulta.

Che devo fare? E non sto navigando in modalità anonima, beninteso... :cerca:

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Impossibile salvare password
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2010 14:12:28 »
Non vorrei sbagliare, ma mi pare che la pagina di accesso alla webmail di aruba non permetta il salvataggio della password.

In ogni caso, se provi con un nuovo profilo, riscontri lo stesso problema?

Offline vecchiaguardia

« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2010 14:15:43 »
Mi sembra di ricordare che una volta con Aruba riuscissi a salvare la password su Firefox, ma non sono sicuro al 100%.

Anche inserendo parole casuali nei due campi User e Password, Firefox comunque non mi chiede se memorizzare o meno... :(

Offline vecchiaguardia

« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2010 11:27:46 »
Qualcuno di voi potrebbe almeno provare a vedere se il problema càpita anche a voi?

http://webmaildomini.aruba.it/

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2010 13:50:52 »
Il form di Aruba non permette di salvare username e password (mi era già capitato con un cliente qualche tempo fa) ;)

Offline Fabione

• Artista a tempo perso
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2010 13:06:14 »
Mi inserisco per dare la mia testimonianza.

Con Firefox sono sempre riuscito a salvare la password su Aruba, sia con Windows XP che con Mac.
Ora, ci sono stati dei fatti concomitanti che mi stanno facendo riflettere su quale possa essere la natura del problema:

in ufficio (dove devo per forza di cosa controllare tutte le mie caselle Aruba tramite broswer), non riesco più a salvare le pw da quando:

- mi hanno installato Windows 7?
- per colpa di una nuova versione di FF?
- la commistione dei primi due punti?

Prima che qualche fanatico di FF possa aggredirmi aggiungo che:

- da casa con il Mac e FF aggiornatissimo (Safari non mi piace) mi sembra di ricordare che mi salva la password senza problemi. Ho scritto "mi sembra" perché uso un client di posta e quindi non uso il metodo browser da questa Estate per spiegare ad un amico che aveva preso il sito come usare la casella di Aruba, quindi parliamo di almeno un paio di FF fa. Stasera riproverò con l'ultima versione.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2010 13:07:49 da Fabione »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2010 13:20:24 »
Citazione da: Gioxx
Il form di Aruba non permette di salvare username e password

Credo che Gioxx intenda che per motivi di sicurezza, il form di accesso alla webmail di aruba sia stato riscritto in modo di impedire il salvataggio di username e password =3

Offline Fabione

• Artista a tempo perso
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2010 13:25:18 »
Ah ecco! Bastava precisare, non era chiaro il tempo del verbo, già pensavo a un complotto ai nostri danni. ;)

Oggi riprovo con il Mac, sono testardo. ;)

Offline Fabione

• Artista a tempo perso
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2010 18:39:06 »
Confermo che con:

Mozilla/5.0 (Macintosh; U; Intel Mac OS X 10.6; it; rv:1.9.2.12) Gecko/20101026 Firefox/3.6.12

le password di Aruba vengono salvate.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2010 19:48:02 »
Questo è un fatto molto interessante. Se provi con un Nuovo profilo su windows, le password riesci a salvarle? (non ho capito bene se hai tentato o no) Che antivirus/firewall hai sul pc?

Offline Fabione

• Artista a tempo perso
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2010 20:05:07 »
Questo è un fatto molto interessante.
E infatti è proprio per questo che sono intervenuto, lo trovo quantomeno strano.

Citazione da: Sokak
Se provi con un Nuovo profilo su windows, le password riesci a salvarle? (non ho capito bene se hai tentato o no)
Non ho provato perché in ufficio non posso creare un nuovo profilo. Mentre dal portatile che ho qui a casa (sempre 7 e sempre ultima versione FF) nemmeno mi autentica. 'ndiamo bene... :shock:

Citazione da: Sokak
Che antivirus/firewall hai sul pc?
Ho pensato anche io a un firewall... stando a un Ministero... come antivirus ho McAffe, ad ogni modo domani mattina ti dico tutto versione compresa. Ma ha sempre funzionato con XP, da settembre, da quando cioè sono passato a 7, ho questo problema.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2010 09:25:07 »
Abbastanza strano. Io sono rimasto al fatto che il form di Aruba non permettesse il salvataggio delle credenziali, lo avevo anche verificato (una sola casistica, non ho potuto tirarmene fuori delle altre) su una postazione utente che aveva necessità di fare la stessa cosa (poi "aggirata" con Keepass e inserimento da Hotkey) ... :?

Offline Fabione

• Artista a tempo perso
« Risposta #12 il: 04 Novembre 2010 09:45:14 »
L'antivirus è: McAfee Agent 4.0.01494

Il firewall non lo so dovrei chiedere al settore informatico.

Stasera riprovo dal portatile di casa con W7, un'altra stranezza è che da lì nemmeno posso loggarmi nelle mie caselle, mentre con IE8 sì.

A proposito, dall'ufficio con IE8 mi collego, ma non mi salva la pw, a dire il vero non mi ha mai chiesto di salvarla o cose simili e non so se devo settare qualcosa, IE non l'ho quasi mai usato in vita mia.

[EDIT] Mi viene da pensare: non è che su Mac più che merito di FF, sia merito di Portachiavi che ha memorizzato le pw e le usa?
« Ultima modifica: 04 Novembre 2010 09:48:12 da Fabione »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #13 il: 04 Novembre 2010 09:50:47 »
L'antivirus è: McAfee Agent 4.0.01494

Client antivirus controllato da console centralizzata.

Citazione
Il firewall non lo so dovrei chiedere al settore informatico.

E' fuori di dubbio perimetrale e non installato sul singolo client, soprattutto se questo è un desktop (potrebbe invece esistere un piccolo client sui portatili per poterli proteggere anche fuori rete aziendale).

Citazione
Stasera riprovo dal portatile di casa con W7, un'altra stranezza è che da lì nemmeno posso loggarmi nelle mie caselle, mentre con IE8 sì.

Controlla che sia abilitato il salvataggio dei cookie e di non avere software di terze parti che impedisce a Firefox di lavorare correttamente.

Citazione
A proposito, dall'ufficio con IE8 mi collego, ma non mi salva l'email, a dire il vero non mi ha mai chiesto di salvarla o cose simili e non so se devo settare qualcosa, IE non l'ho quasi mai usato in vita mia.

Per questo tipo di supporto andrebbe usato un forum / newsgroup Microsoft ;) :mrgreen:

Citazione
[EDIT] Mi viene da pensare: non è che su Mac più che merito di FF, sia merito di Portachiavi che ha memorizzato le pw e le usa?

Assolutamente lecito e probabile. In effetti la gestione delle credenziali su Mac Os X è totalmente differente, bisognerebbe effettuare un test via Windows per essere certi di "giocare ad armi pari" ;)

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #14 il: 04 Novembre 2010 09:59:41 »
Firefox non si appoggia (purtroppo) a Portachiavi per le credenziali.

In ogni caso la situazione è veramente strana: sul Mac di casa ho delle password salvate per webmaildomini.aruba.it ma non sono più in grado di salvarne di nuove. Stessa situazione su Windows con una nightly di firefox 4 :?