Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Condividere profilo tra Windows (7) e Mac OSX  (Letto 1860 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Camaleonte

  • Post: 7
Condividere profilo tra Windows (7) e Mac OSX
« il: 20 Ottobre 2010 06:16:57 »
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo perchè ho un problema piuttosto strano con le mail di TB:

Ho configurato thunderbird su Windows 7 e funziona perfettamente con tutti gli account di posta.
Non posso dire lo stesso per quanto riguarda MacOSX (residente sullo stesso HDD ma su un'altra partizione).

In sostanza, nel momento in cui ricevo una mail SOLO SU UN ACCOUNT fra i 6 configurati (quello aziendale fra l'altro) ho lo stesso problema descritto dall'utente di questo thread.

Per essere più chiaro:

6 account di posta
 - Aziendale1
 - Aziendale2
 - Aziendale3
 - Yahoo
 - Libero
 - gMail

tutti funzionano correttamente ad esclusione del primo. il pimo è composto da:
 - inbox
 - Cartella1
 - Cartella2
 - Cartella3
   --Sottocartella1
   --Sottocartella2
   --Sottocartella3
   --Sottocartella4

ed il problema si verifica con TUTTE le cartelle/sottocartelle, meno che la inbox (che, grazie a dei filtri, non viene mai "popolata".. :?)

Con W7 (ripeto) funziona tutto correttamente.

Dimenticavo di dirvi che TB su Mac è configurato in modo tale che i vari accounts puntino il profilo utente della partizione su cui è installato W7.

Qualcuno ha qualche idea??

Ad integrazione:
-- Estensioni attive:
AttachmentExtractor
CleanSubject
CompactHeader
Dizionario Italiano
FolderPane Tools
Growl New Message Notofication
ImportExport Tools
LookOut
MarkSubfolders
QuoteColors
QuoteCollapse
RemoveDuplicate Message (Alternate)
SenderName
Signature Switch
SlideShow
XNote
--Plugin:
Nessuno

NB: Le estensioni sono le stesse sia su W7 che su Mac l'unica differenza è la presenza di Lighthin su W7 e GrowlNotification su Mac..
I plugin di W7 non li ricordo..ora sono su Mac..

Vi ringrazio anticipatamente..!

- Enjoy!
Cama
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2010 20:57:32 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problema Mails TB - W7/MacOSX
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2010 18:18:38 »
Allora,

non serve che uppi,  il tuo messaggio è stato visto, se nessuno ti ha risposto probabilmente dipende dal fatto che non sono molti a condividere il profilo fra Mac e PC.

Detto questo, è strano che solo quell'account non ti funzioni.

Hai provato ricostruendo gli indici e compattando le cartelle (vedi FAQ e mi raccomando di fare un backup prima).

Io non sono utente Mac, però non vorrei fosse un problema del Mac a leggere il filesystem, solitamente è preferibile usare il Fat32 per le partizioni condivise (di default Win > 2k usa NTFS), però dovresti avere problemi anche con le altre cartelle, quindi per ora escluderei sia questo il problema.

Che dimensione ha quella cartella?a


Offline Camaleonte

  • Post: 7
Re: Problema Mails TB - W7/MacOSX
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2010 22:09:25 »
Il "profilo" (se vogliamo definirlo così) ha una cartella che pesa intorno a 1,82 GB..le varie sottocartelle non sono esageratamente grandi..e comunque se la grandezza delle cartelle non danno problemi su Winzozz..perché dovrebbe darne su Mac?

Per quanto riguarda ricostruzione degli indici/compattazione, già provato:
Non appena ho detto a TB di puntare nel percorso dove risiedono effettivamente le mails, in automatico è partita la compattazione e, dopo aver ricostruito gli indici mi viene cancellata l'ultima mail presente nella cartella, o meglio:
la mail appena ricevuta diventa un tutt'uno con quella più vicina per data, mostrandomi la composizione dell'ultima mail e il codice MIME della "vecchia"..

Ok..mi sono spiegato da cani..ma spero sia chiaro quello che succede..

Pensavo magari di fare il contrario: mettere le mails nel profilo ti TB su MacOSX e farle leggere da W7 sull'altra partizione..però bho..non mi piace risolvere i problemi girandoci intorno..più che un WorkAround mi sembra un PorkAround..non sò se mi spiego..mi piacerebbe capire che succede dato che tutto ciò accade con un solo account di posta..

Saluti
Cama

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problema Mails TB - W7/MacOSX
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2010 22:27:53 »
Premesso che di Mac non so nulla, se è vero quanto detto qui:

PARAGON Software Group - NTFS for Mac, communication channel between Mac OS X and Windows
Citazione
Mac OS X® provides little support of NTFS - the primary file system of any Windows PC. You cannot create, delete or modify files or folders on NTFS partitions, but only read them.


e cioè che il supporto a NTFS è scarso il problema è quello, probabilmente ti conviene chiedere su qualche forum dedicato ad OSX.
Credo ti convenga creare una partizione in FAT32 e mettere li il profilo, comunque non essendo esperto dell'argomento  ti conviene aspettare qualche altro parere.


Offline Camaleonte

  • Post: 7
Re: Problema Mails TB - W7/MacOSX
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2010 00:00:22 »
Grazie mille..!
Magari nel frattempo faccio anche qualche altro tentativo..!  :cerca:

E' ovvio che se però qualcuno ha qualcosa da aggiungere, non può essere che bene accetto ;)

Saluti
Cama

Offline Camaleonte

  • Post: 7
Re: Problema Mails TB - W7/MacOSX
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2010 21:43:14 »
Allora, mi è venuto un dubbio:
se creo una partizione da 10 Gb (per esempio) in fat32 all'interno della quale metto SOLO ed unicamente la cartella mails, condividendole quindi tra due SO, poi avrò problemi nel momento in cui la cartella delle mails aziendali (che ora è di 1,82 Gb) arriva/supera i 4 Gb??

Come rimedio?

Cama

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Problema Mails TB - W7/MacOSX
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2010 22:57:17 »
... poi avrò problemi nel momento in cui la cartella delle mails aziendali (che ora è di 1,82 Gb) arriva/supera i 4 Gb??
Sì.


Come rimedio?
Ne abbiamo parlato tantissime volte, ha i cercato?  :cerca:
Una delle soluzioni più semplici: suddividere le cartelle in tante sotto-cartelle omogenee (per destinatario/mittente, per mese/anno, per argomento, eccetera).

Offline Camaleonte

  • Post: 7
Re: Problema Mails TB - W7/MacOSX
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2010 02:00:17 »
E' ovvio che ho cercato..
E ci arrivavo comunque da solo al fatto di dividere la cartella in spezzoni..
Non c'è bisogno di cercare per arrivare a certe conclusioni..

Era uno modo diverso per chiedere:

Secondo voi, non ci sono altre alternative dato che in futuro potrei imbattermi in questo problema..?

..E poi dicono a me che sono ottuso..pf..

Cama..

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problema Mails TB - W7/MacOSX
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2010 15:22:17 »
puoi usare l'estensione di klades che segnala ad ogni avvio se una cartella è troppo grande
http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos/#foldersize

comunque il fs fat32 se non ricordo male ha il limite di 2GB per file

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problema Mails TB - W7/MacOSX
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2010 20:31:11 »
Da qui:
Mac OS X File Systems
Citazione
Mac OS X includes support for MSDOS filesystem (FAT12, FAT16 and FAT32).

 sembra che il FAT32 possa andare bene, ovviamente non avendo esperienza diretta con Mac posso solo consigliarti di tenere backup regolari delprofilo.
 
 
File Allocation Table - Wikipedia
Citazione
Con il FAT32 la dimensione del singolo file non può essere superiore ai 4 GB.

e non puoi fare partizioni più grandi di 32 GB (almeno questo consiglia Microsoft).

Comunque tu non superare mai  1 GB per le dimensioni degli archivi di posta, anche meno se puoi.
Ciao




Offline Camaleonte

  • Post: 7
Re: Condividere profilo tra Windows (7) e Mac OSX
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2010 20:54:34 »
Grazie per le risposte!

Ho creato una partizione da 10 Gb Fat32 e messo le mails là dentro..
Và che è una bellezza..

Ora un'ultima cosa:
Sò che ci sono delle guide ma onestamente non mi sono molto chiare..

Ho copiato il profilo di TB (W7) e l'ho adattato per TB (Mac) in modo da non dover reinstallare tutte le estensioni..funziona benissimo..unica pecca: vorrei condividere almeno/anche la rubrica..

Potreste illuminarmi?

Grazie
Cama

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Condividere profilo tra Windows (7) e Mac OSX
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2010 12:54:43 »
Ma tu non hai condiviso la cartella del profilo?
Se leggevi le FAq come ti era stato detto avresti risparmiato tempo prezioso, invece di lamentarti :wink:
I file della rubrica sono quelli con estensione .mab però se hai condiviso i soli archivi di posta devi copiarli ogni volta da un profilo ad un altro.
Ciao

Offline Camaleonte

  • Post: 7
Re: Condividere profilo tra Windows (7) e Mac OSX
« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2010 17:42:38 »
Nò, non ho letto le Faq perché il profilo sapevo già come condividerlo.

Non condividerlo è stata una mia scelta dato che molte estensioni compatibili per Mac non lo sono per W7 (e viceversa).

Sò anche che il file abook.mab è il file della rubrica..ma avevo letto in giro che c'era la possibilità di ridirigere SOLO questo unico file (che è quello che interessa a me) verso un altro percorso..

Sapete aiutarmi?

Grazie
Cama

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Condividere profilo tra Windows (7) e Mac OSX
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2010 18:31:34 »
Prova a cambiare il valore di questa preferenza:
Codice: [Seleziona]
ldap_2.servers.pab.filename

e farla puntare al file della rubrica, però non garantisco.
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.