Installare Thunderbird su Linux è di una semplicità assurda: scarichi il file tar.gz da mozillaitalia.it, lo scompatti e lo metti dove vuoi. Ed hai gli aggiornamenti automatici esattamente come su windows.
I problemi che stai incontrando tu (crash e imposisbilità di avviare i profili) sono specifici della tua installazione, io uso da anni la versione ufficiale di Thunderbird (quella presente su mozillaitalia e su mozilla.org) su Debian e non ho mai avuto problemi, nè di uso, nè di aggiornamento.
Non ho capito poi perché vorresti ricompilare il programma dai sorgenti, nel tuo caso mi sembra del tutto inutile. Io ti consiglio di installare la versione di mozillaitalia e di focalizzare i tuoi sforzi nel capire perché Thunderbird non sta funzionando bene sul tuo pc.
Confermo che tutti i problemi persistono.
Riassumo velocemente.
Ho una partizione Win7, una Ubunt 10.10 (installato da zero), ed una NTFS condivisa.
Nella partizione condivisa c'è una cartella con sotto diverse altre cartelle, una per ogni profilo TB, i quali a loro volta hanno diverse mailbox.
In win7 ho installato l'ultimo TB (da Mozilla)
In Ubuntu ho scompattato nella home l'ultimo TB-64 (da mozillaitalia) e ho creato nel menu un link a thunderbird.
In precedenza avevo scompattato TB32 ma le cose erano le stesse di ora quindi non credo dipenda dal codice.
Sia in win7 sia nella cartella in Ubuntu ho un file profiles.ini con i riferimenti alle cartelle dei profili nella partizione condivisa. Ovviamente il formato è differente perché differente è il modo di identificare la cartella sotto Win e sotto Linux.
Se lancio TB da Win7 parte sempre e comunque, senza mai un problema.
Appare l'elenco dei profili, apro il mio solito profilo "iniziale" e da questo passo ad uno degli altri profili attraverso la componente ProfilesSwitcher.
Se invece lancio TB da Ubuntu mi appare l'elenco dei profili, ma poi qualsiasi profilo io scelga mi dice sempre che il profilo è in uso.
Devo andare nella cartella del profilo e rimuovere .parentlock.
A questo punto il profilo parte e poi da questo passo a qualsiasi altro profilo.
Se chiudo TB e lo riavvio, l'errore non appare più.
Se però riavvio il PC (anche senza passare ancora da Win7 e caricare di nuovo subito Ubuntu) se carico TB compare ancora l'errore e devo rimuovere .parentlock.
Poi ancora tutto funziona bene, fino al prossimo riavvio di Ubuntu
La cosa curiosa è:
* mi dite che il lock in linux è .lock (che però non vedo) e che in Win7 è parent.lock, ma allora questo .parentlock che cos'è?
* dopo che ho avviato TB e l'ho chiuso, lo posso riavviare anche senza cancellare .parentlock che resta sempre nella cartella del profilo, ma se è questo il file di lock perché per TB è indifferente la seconda volta che viene lanciato? E perché non lo rimuove quando chiudo TB?
Ribadisco, io ho bisogno:
* che TB mi parta sia da Win7, sia da Linux
* io posso anche cancellare il file, ma non posso imporre agli utenti di fare questa cosa ogni volta
* Il mio problema maggiore è mantenere aggiornato TB in automatico; TB sotto Ubuntu non viene aggiornato se non per le principali patch di sicurezza. Francamente dubito fortemente che con la cartella scompattata si aggiorni altrettanto. Probabilmente mi verrà chiesto ancora di scaricare l'ultima versione e scompattarla sempre a mano e questo può essere un problema se i PC sono remoti; o spiego come si fa alla persona (che non dovrebbe però farsene carico lui) o mi devo preoccupare di gestire gli accessi remoti ai PC e questo non era stato inizialmente concordato.
WT