Installare Thunderbird su Linux è di una semplicità assurda: scarichi il file tar.gz da mozillaitalia.it, lo scompatti e lo metti dove vuoi. Ed hai gli aggiornamenti automatici esattamente come su windows.
I problemi che stai incontrando tu (crash e imposisbilità di avviare i profili) sono specifici della tua installazione, io uso da anni la versione ufficiale di Thunderbird (quella presente su mozillaitalia e su mozilla.org) su Debian e non ho mai avuto problemi, nè di uso, nè di aggiornamento.
Non ho capito poi perché vorresti ricompilare il programma dai sorgenti, nel tuo caso mi sembra del tutto inutile. Io ti consiglio di installare la versione di mozillaitalia e di focalizzare i tuoi sforzi nel capire perché Thunderbird non sta funzionando bene sul tuo pc.
Confermo che tutti i problemi persistono.
Riassumo velocemente.
Ho una partizione Win7, una Ubunt 10.10 (installato da zero), ed una NTFS condivisa.
Nella partizione condivisa c'è una cartella con sotto diverse altre cartelle, una per ogni profilo TB, i quali a loro volta hanno diverse mailbox.
In win7 ho installato l'ultimo TB (da Mozilla)
In Ubuntu ho scompattato nella home l'ultimo TB-64 (da mozillaitalia) e ho creato nel menu un link a thunderbird.
In precedenza avevo scompattato TB32 ma le cose erano le stesse di ora quindi non credo dipenda dal codice.
Sia in win7 sia nella cartella in Ubuntu ho un file profiles.ini con i riferimenti alle cartelle dei profili nella partizione condivisa. Ovviamente il formato è differente perché differente è il modo di identificare la cartella sotto Win e sotto Linux.
Se lancio TB da Win7 parte sempre e comunque, senza mai un problema.
Appare l'elenco dei profili, apro il mio solito profilo "iniziale" e da questo passo ad uno degli altri profili attraverso la componente ProfilesSwitcher.
Se invece lancio TB da Ubuntu mi appare l'elenco dei profili, ma poi qualsiasi profilo io scelga mi dice sempre che il profilo è in uso.