Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: gestione files di posta thnrbd da differenti piattaforme medesimo account  (Letto 1214 volte)

Offline ale64

Sperando di non essere considerato un folle mi sto ponendo la seguente questione e prima di fare prove o danni vorrei sapere se qualcuno ha gia sperimentato e con quali risultati.
I fatti:
Ho due postazioni di lavoro e vorrei gestire la mia posta su thunderbird (per la medesima account) alternativamente da una o dalla altra postazione ovviamente con solo una postazione attiva per volta.
Al momento infatti in una postazione ho thndrbrd configurato come client mentre sulla seconda postazione accedo alla account solo come webmail

Una prima possibilità potrebbe essere quella di mettere residente su supporto esterno (HD o pen drive)  le cartelle di thunderbird e configurare thunderbird (su entrambe le postazioni) in modo da "lavorare" sempre sugli stessi file. Ammesso che la cosa sia tecnicamente fattibile in questa soluzione c'e' qualcosa che non mi piace (il fatto di toccare i file che funzionano, quelli della postazione cui il client e' installato e quello di avere il file di posta residente su un supporto che potrebbe perdersi o compromettersi)

Mi piacerebbe invece pensare a una soluzionedi questo tipo
- tramite programma di copia (o sincronizzazione) creo una immagine, su hard disk esterno, dei file di posta residenti sulla postazione su cui ho installato il client
- installo thunderbird sulla seconda postazione e, ammesso che sia possibile questo client andrà fatto lavorare sui file di posta residenti su hard disk di cui al punto sopra
- lavorando questo secondo client su i file presenti su Hard disk questi dovrebbero venire aggiornati e quindi una volta chiusa la sessione del secondo client questi dovrebbero rappresentare la versione piu' recente del (dei) file di posta thunderbird
-con il programma di sincronizzazione potrei quindi aggiornare i file del client di posta sulla prima postazione e successivamente lanciare la sessione del client lavorando con la versione piu' recente dei file di posta.

E' fattibile una procedura del genere ?
Qualcuno ha mai sperimentato una procedura simile ?
E' legittimo pensare di usare programmi di sincronizzazione per allineare le cartelle di posta di thunderbird ?
Qualche consiglio ?

Grazie

Ale

Offline miki64

• Moderatore
Provo a risponderti io, in attesa di qualcuno più ferrato in materia (anche perché la tua richiesta mi piace, è molto interessante).

Sperando di non essere considerato un folle mi sto ponendo la seguente questione e prima di fare prove o danni vorrei sapere se qualcuno ha gia sperimentato e con quali risultati.
Ma hai cercato? Questo argomento è stato trattato diverse volte, in più tu rispetto agli altri utenti precedenti hai anche il vantaggio di non richiedere l'accesso simultaneo dai due PC.

Una prima possibilità potrebbe essere quella di mettere residente su supporto esterno (HD o pen drive)  le cartelle di thunderbird e configurare thunderbird (su entrambe le postazioni) in modo da "lavorare" sempre sugli stessi file. Ammesso che la cosa sia tecnicamente fattibile
È fattibile, ma potrà accedervi un PC per volta, ovviamente.

- tramite programma di copia (o sincronizzazione) creo una immagine, su hard disk esterno, dei file di posta residenti sulla postazione su cui ho installato il client
.....
E' fattibile una procedura del genere ?
Qualcuno ha mai sperimentato una procedura simile ?
Sì, ovviamente!
Io utilizzo un programma di sincronizzazione e faccio una cosa simile per i miei backup (quindi è "monodirezionale" da una partizione ad un'altra) ma non ci sono problemi, basta che non ti dimentichi di eseguire la sincronizzazione con l'ultima postazione che accede a Thunderbird.....  ;)

Offline lucasali

• Moderatore
la cosa più semplice è configurare l'account imap e così ci puoi anche accedere contemporaneamente da entrambi gli account ;)

Offline ale64

Grazie a tutti
per lucasali quello che suggerisci di imap credo abbia un problema per la cartella della posta inviata. Immagino che inviando ora da una postazione e poi dall altra in ciascuna postazione non avro' mail il 100% delal posta inviata. Riconosco pero' che per la gestione posta in arrivo e' sicuramente la soluzione piu' comoda
Alla fine a piccoli passi penso di procedere sulla linea di quanto suggerisce miki64 sperando di non dover postare per richieste di aiuto
Ancora grazie

Offline miki64

• Moderatore
Immagino che inviando ora da una postazione e poi dall altra in ciascuna postazione non avro' mail il 100% delal posta inviata.
Guarda, non utilizzo IMAP ma credo che tu ti stia sbagliando.
Infatti mia pare di capire che Thunderbird faccia semplicemente da "interfaccia intelligente" tra le tue postazioni e la tua posta sul web, quindi chiunque di voi accede nella cartella della posta inviata vedrà sempre la stessa cosa perché la cartella non è salvata in locale ma esiste in Rete. (Spero di non avere scritto una castroneria:oops: )
Beh... però è fondamentale che la tua casella supporti la funzionalità IMAP4, altrimenti avresti la mia soluzione come unica.
Ciao.