Provo a risponderti io, in attesa di qualcuno più ferrato in materia (anche perché la tua richiesta mi piace, è molto interessante).
Sperando di non essere considerato un folle mi sto ponendo la seguente questione e prima di fare prove o danni vorrei sapere se qualcuno ha gia sperimentato e con quali risultati.
Ma hai cercato? Questo argomento è stato trattato diverse volte, in più tu rispetto agli altri utenti precedenti hai anche il vantaggio di non richiedere l'accesso simultaneo dai due PC.
Una prima possibilità potrebbe essere quella di mettere residente su supporto esterno (HD o pen drive) le cartelle di thunderbird e configurare thunderbird (su entrambe le postazioni) in modo da "lavorare" sempre sugli stessi file. Ammesso che la cosa sia tecnicamente fattibile
È fattibile, ma potrà accedervi un PC per volta, ovviamente.
- tramite programma di copia (o sincronizzazione) creo una immagine, su hard disk esterno, dei file di posta residenti sulla postazione su cui ho installato il client
.....
E' fattibile una procedura del genere ?
Qualcuno ha mai sperimentato una procedura simile ?
Sì, ovviamente!
Io utilizzo un programma di sincronizzazione e faccio una cosa simile per i miei backup (quindi è "monodirezionale" da una partizione ad un'altra) ma non ci sono problemi, basta che non ti dimentichi di eseguire la sincronizzazione con l'ultima postazione che accede a Thunderbird.....