Autore Topic: Nomi utenti "estranei" in alcuni moduli di pagine web  (Letto 690 volte)

Offline patrick25

Nomi utenti "estranei" in alcuni moduli di pagine web
« il: 15 Ottobre 2010 11:28:10 »

Ciao a tutti,

le impostazioni nel mio FF sono che deve ricordare i nomi utenti nei moduli, ma non le password.
Tuttavia in alcune pagine che visito di solito quando clicco nella finestrella del nome utente mi si apre un menu a cascata con alcuni nomi utenti (di solto non più di due), uno (non sempre il primo della lista, però) è quello "giusto", mentre l'altro/gli altri sono nomi utenti che uso in altre pagine web che ho nei bookmarks.

Mi chiedevo se a altri capita questo, e perchè (magari qualche forum "simile" fa confondere FF?)

Davvero mille grazie a chi mi risolverà questo inconveniente!

Offline miki64

• Moderatore
Re: Nomi utenti "estranei" in alcuni moduli di pagine web
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2010 12:29:06 »
E' una caratteristica del browser ma non so bene i criteri applicati, visto che si presenta a volte anche su siti non simili (per esempio, quelli di Google quali Gmail o YouTube). Piacerebbe anche a me capire quali sono questi criteri, comunque i nomi inopportuni dell'elenco puoi cancellarli semplicemente scorrendo l'elenco, soffermandoti sul nome e premendo il tasto Canc.

Offline patrick25

« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2010 13:42:05 »
E' una caratteristica del browser ma non so bene i criteri applicati, visto che si presenta a volte anche su siti non simili (per esempio, quelli di Google quali Gmail o YouTube). Piacerebbe anche a me capire quali sono questi criteri, comunque i nomi inopportuni dell'elenco puoi cancellarli semplicemente scorrendo l'elenco, soffermandoti sul nome e premendo il tasto Canc.

Ti ringrazio per la risposta Miki, mi conforta sapere che è un problema del browser e non di qualche pasticcio "fatto in casa" da me.
Purtroppo se si cancellano, quando si inseriscono nel form "giusto" e poi si ritorna nella pagina "incriminata" riappaiono, quindi l'operazione per me è inutile.

Spero che nelle prossime versioni sistemino l'inghippo...  :?

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2010 15:42:12 »
Per fare un po' di pulizia :razz: di dati nei moduli (form) gestiti da Firefox potreste provare ad utilizzare Form History Control.

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2010 10:18:21 »
Molto spesso capita che i nomi dei campi dei form dove si inseriscono i dati, son molto simili e quindi il browser memorizza l'username di accesso o l'email o tutto il resto che viene inserito nel form.

E' un comportamento che risale da qualche anno, in tutti o quasi i browser in circolazione.

Per ovviare a questo (fastidioso?) autocompletamento, si potrebbe disabilitare la memorizzazione dei campi nel browser, eliminare il contenuto dei campi ad ogni chiusura del browser o se sei un webmaster, inserire nel tag input text, l'attributo
Codice: [Seleziona]
autocomplete='off' impostato ad on di default.

Offline patrick25

« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2010 12:33:38 »
Per fare un po' di pulizia :razz: di dati nei moduli (form) gestiti da Firefox potreste provare ad utilizzare Form History Control.

L'estensione mi sembra interessante, ma non ho capito se poi si può impedire il riapparire del nomeutente sbagliato nel campo, oppure no.
Perchè è proprio questo che a me dà fastidio, e che vorrei eliminare.
Se hai già una risposta, bene, altrimenti provo a installarla e sciappinarci un po' (non sono molto pratico, e l'estensione mi pare un po' "complessa" e delicata, e non vorrei fare danni..."
In ogni caso ancora e ancora grazie per l'aiuto!  :D

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2010 14:47:27 »

L'estensione mi sembra interessante, ma non ho capito se poi si può impedire il riapparire del nomeutente sbagliato nel campo, oppure no.
Perchè è proprio questo che a me dà fastidio, e che vorrei eliminare.

Beh, teoricamente cancellando i "nomeutente" errati/obsoleti questi non dovrebbero più comparire in alcun modulo (form).

Danni teoricamente non dovresti farne visto che l'estensione gestisce solo i dati presenti nei moduli (form) che non considero essenziali. Ad ogni buon conto potresti farti il backup del tuo attuale profilo su Firefox e quindi utilizzare l'estensione per fare pulizia. Se hai cancellato troppo o rilevi altre anomalie ti basterà ripristinare il backup del profilo. :wink: